Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Siamo inconciliabili. Prendiamone atto. W lo Stato laico, asettico, irreprensibile e abbasso le novelline per bambini. Crocifissi e mangiatoie incluse.
Gi
-
-
Citazione:
erin
I credenti sono liberi di tappezzarci casa loro, ma nei luoghi pubblici che si eviti.
e vero
-
[QUOTE=erin;1018681]E se la persona accusata ingiustamente non fosse cattolica?
Dovresti aggiungergli anche l'inquietudine di essere giudicato non solo in base alle leggi dello stato, ma anche in base alla moralit
-
Citazione:
borgo_pio
Il discorso si dovrebbe basare su un semplice fatto di rispetto per lo stato in cui stai.
E quale miglior rispetto per lo stato in cui stai se non richiedere che vengano rispettate le sue proprie leggi?
Citazione:
borgo_pio
Come diceva un terrorista islamico, gli occidentali non hanno religione ma sono fedeli al loro dio democrazia...che è come il nostro islam..
Sì, e come l'Islam la democrazia ha un sacco di credenti non praticanti :asd:
Con la differenza che per la democrazia è una cosa grave.
Citazione:
borgo_pio
Posso capire e sentire quanto te il problema della laicità, ma in realtà non è questo il punto. Il punto è che moltissime persone vogliono soltanto frantumare qualsiasi punto fermo di una cultura a prescindere.
Ma chi? Chi sono queste moltissime persone?
Sembri Sabina Guzzanti quando dice che il buco dell'ozono odia il nostro modo di vivere per partito preso. :rotfl:
Citazione:
borgo_pio
Avendo sempre la certezza di cambiare le cose in meglio, una volta ero così anch' io poi ho cambiato 1 pò idea, la sinistra estrema era anche quella favorevole alla legalizzazione delle droghe e ad altre cose che, personalmente non mi sento in grado di poter accettare.
Ma cosa c'entra? La laicità è un fondamento dello Stato, non un'ideologia politica.
Che c'entra la sinistra?
Citazione:
borgo_pio
tuttavia non è giusto farsi comandare da una minoranza. Visto che comunque non era una coercizione religiosa.
Comandare? Cioè chiedere il rispetto delle leggi?
E quale minoranza?
Borgo, hai la più pallida idea di cosa stai dicendo?
-
[QUOTE=erin;1019049]E quale miglior rispetto per lo stato in cui stai se non richiedere che vengano rispettate le sue proprie leggi?
S
-
Citazione:
borgo_pio
visti i risultati ottenuti in Italia di quella che tu chiami "DEMOCRAZIA", la risata---->:asd: me la faccio io.
Io non ho mai pensato che in Italia ci sia democrazia, eh.
Hai sbagliato persona, mi sa (la citazione l'hai fatta tu).
-
Citazione:
erin
Io non ho mai pensato che in Italia ci sia democrazia, eh.
Hai sbagliato persona, mi sa (la citazione l'hai fatta tu).
Detto propio alla spicciola, non cambierei le tradizioni perch
-
Citazione:
borgo_pio
Detto propio alla spicciola, non cambierei le tradizioni perchè da fastidio a una minoranza.
Quale minoranza? Dei laici? Dei laicisti? Degli atei? Dei non cattolici?
Non è che sia proprio una minoranza, eh...
E non si tratta di tradizioni, si tratta di ingerenza. Che per legge (com'è che queste paroline magiche te le perdi sempre?) non dovrebbe esistere.
Citazione:
borgo_pio
Poi che lo stato vada gestito laicamente, sono d' accordo con te. Sono meno d' accordo per esempio quando si parla di cambiare abitudini per fare posto ad altri...in maniera così spudorata.
Appendere il crocifisso in tribunale è un'abitudine?
Fare posto ad altri? Ad altri chi? Io non ho forse lo stesso diritti di un cattolico di vivere nel mio paese?
Come gestisci laicamente uno stato se poi non vuoi rispettarne la laicità?
Citazione:
borgo_pio
E secondo me, prescindendo dalla laicità dello stato vedo troppi immigrati (NON VOGLIO PERO' GENERALIZZARE) venire qui e, pretendere in un certo qual modo. Preciso però che ne vedo tanti altri sfruttati o in generale a farsi il mazzo...
Cosa c'entrano gli immigrati? Stiamo parlando di crocifissi in luoghi pubblici. E nel caso specifico di un giudice ITALIANO che si è rifiutato di lavorare in un'aula con appeso il crocifisso.
Cosa pensi tu degli immigrati non interessa a nessuno, in questa sede.
-
[QUOTE=erin;1017835]Chiss
-
[QUOTE=falcopellegrino;1019384]personalmente credo che lo stato laico debba dare a chi lo vuole la possibilit
-
Io voglio vivere in uno Stato laico, Serena. Ma anche che riconosca determinate radici storiche e culturali.
-
[QUOTE=falcopellegrino;1019384]personalmente credo che lo stato laico debba dare a chi lo vuole la possibilit
-
Citazione:
conogelato
Io voglio vivere in uno Stato laico, Serena. Ma anche che riconosca determinate radici storiche e culturali.
Io voglio vivere in uno stato che sappia riconoscere l'intralcio insopportabile che la Chiesa rappresenta all'evoluzione del pensiero.
Tra le tante cose.
Pensa te.
-
Citazione:
conogelato
A me va bene riconoscere le radici storiche (anche se attualmente si ricordano solo quelle legate alla Chiesa cattolica), non va bene che si prenda possesso simbolico dei luoghi pubblici.
-
Citazione:
conogelato
Quelle del mondo pagano e classico tambene ?
-
Ragazzi, ma vi sembra davvero uno che si appropria di qualcosa, il Crocifisso? Guardate a Lui, non alla chiesa, ai preti, alla gerarchia che tanto vi inquietano...
-
Le due cose non possono essere scisse. Svegliati.
-
Citazione:
conogelato
Ragazzi, ma vi sembra davvero uno che si appropria di qualcosa, il Crocifisso? Guardate a Lui, non alla chiesa, ai preti, alla gerarchia che tanto vi inquietano...
Guarda che non
-
[QUOTE=erin;1019406]Guarda che non
-
-
Ti sconfortera' sapere che tuo zio mangiapreti non e' paragone di ogni uomo.
-
Citazione:
falcopellegrino
un non cattolico il conforto dello stato laico lo trova nelle leggi dell'uomo , per un ateo poi quella croce ha un significato = 0 quindi , come dice mio zio mangia preti , ci sia o non ci sia a me.:saw:...
Se vogliamo relativizzare all' estremo, qualsiasi cosa perde di significato.
Tu neghi il significato simbolico della croce ?
-
[QUOTE=mat612000;1019396]Sbagliato.
Le classi scolastiche NON sono luoghi destinati all'esercizio dei culti religiosi.
Le aule di giustizia NON sono luoghi destinati all'esercizio dei culti religiosi.
Gli ospedali nemmeno.
Tantomeno gli uffici della pubblica amministrazione in generale.
Esiste come si suol dire una "destinazione d'uso" dei beni e degli edifici pubblici che, nei casi che ti ho indicato
-
Citazione:
Kyra
Ti sconfortera' sapere che tuo zio mangiapreti non e' paragone di ogni uomo.
-
Citazione:
falcopellegrino
sbagliato per te,!!!
Per Me! : le classi scolastiche sono lughi destinati alla crescita dell'individuo e visto che PER ME l individuo è fatto non solo di carne ma anche di sprito e ragione la scuola è un luogo destinato alla crescita intellettuale spirituale e fisica dell'individuo quindi tanta matematica ed italiano , tanta filosofia e religione tanta ginnastica e pugnette.
I luoghi di lavoro , pubblici o privati che siano devono essere accoglienti ed idonei alla dignità umana , se per un lavoratore è importante trarre conforto ed ispirazione per lavorare al meglio da un immagine religiosa il datore di lavoro deve non solo permetterlo ma FINANZIARLA.
Ospedali : se un moribondo mi chiedesse un immagine di Aleister Crowley da poter pregare mentre se ne va al diavolo , io cristiano cattolico e soprattutto essere umano mi adopererei di cercarla e fargliela avere.
Evidentemente caro mat abbiamo posizioni contrastanti e la vediamo in modo diverso ed i tuoi dogmi non valgono certo piu dei miei.
saluti
No, stai solo ragionando egoisticamente. Quello che vale per te, deve valere per tutti. Che si sia in casa tua, dove è lecito, o in un luogo pubblico.
La tua religione deve avere spazio nella crescita di tutti i bambini, cattolici o meno. Deve avere spazio negli uffici. Deve avere spazio in un ospedale.
Nessuno, qui, ha detto che se un moribondo chiedesse una croce, gli sarebe negata per principio.
-
Citazione:
Malo Perverso
Se vogliamo relativizzare all' estremo, qualsiasi cosa perde di significato.
Tu neghi il significato simbolico della croce ?
No perch
-
Citazione:
falcopellegrino
un non cattolico il conforto dello stato laico lo trova nelle leggi dell'uomo
Dici quelle che non vengono rispettate? Tipo... uhm... non saprei... la laicit
-
Citazione:
The Evil Twin
No, stai solo ragionando egoisticamente. Quello che vale per te, deve valere per tutti. Che si sia in casa tua, dove è lecito, o in un luogo pubblico.
La tua religione deve avere spazio nella crescita di tutti i bambini, cattolici o meno. Deve avere spazio negli uffici. Deve avere spazio in un ospedale.
Nessuno, qui, ha detto che se un moribondo chiedesse una croce, gli sarebe negata per principio.
MAT612000 mi è sembrato contrario al fatto che negli hospital ci potesse essere una croce.
e poi scusa , io credo che noi cattolici lasciamo a voi laici e o atei molto piu di quanto noi pretndiamo
Infatti noi ci teniamo una parete , voi le altre su cui 1 ha l'immagine di "Re Giorgio" Napolitano , un altra la cartina dell'Italia e D'Europa e l altra la finestra .Siamo 3 per la laicità ed 1 per l'aspetto spirituale , chiaramente se in una classe mista vi fosse la necessità di mettere una sura del corano , un immagine del budda o una stella di David, noi spiritualisti SPIRITOSI siamo ben lieti di accogliere le altre manifestazioni dello spirito.
-
[QUOTE=falcopellegrino;1019451]MAT612000 mi