Visualizzazione Stampabile
-
Infatti il perdono come imperativo non
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
okno
Deleterio ai fini educativi.
perch
-
Citazione:
crepuscolo
superamento di se
perch
-
Citazione:
The Evil Twin
non catalogabile e di non imponibile per fede
perch
-
il contrario del perdono
Citazione:
Rettologo
se odio e serbo rancore
dicono gli scienziati che siamo ci
-
Citazione:
Silenzio
Il perdono va meritato.
e come puoi sentirti ripagato di una ingiustizia, con la vendetta o con la giustizia?
-
Citazione:
dreaming stars
:looksi: tutti sono in grado di perdonare i piccoli torti.
chi potrebbe essere in grado di perdonare i torti pi
-
[QUOTE=poke.kiakkere;1105391]perch
-
Citazione:
conogelato
E come si diventa celesti?
Puffando un sacco di cose puffose...miei piccoli puffi
(scusate l'OT ma era doveroso)
Finch
-
[QUOTE=poke.kiakkere;1105387]perch
-
Citazione:
Jhonny_walk_again
Puffando un sacco di cose puffose...miei piccoli puffi
:rotfl:
-
Citazione:
okno
Perche' chi sbaglia, se perdonato a prescindere, non capisce perche' sbaglia. O dove sbaglia. O quando sbaglia.
Se sbagli, devi pagare. Sperando che poi lo stesso errore non lo faccia piu'.
Non e' discorso di essere ripagati, o sentirsi in qualche modo in pace con se stessi e gli altri. Per questo c'e' il perdono-pappamollismo. Meritarsi il perdono e' qualcosa che dovrebbe ripagare chi sbaglia. Chi sbaglia dovrebbe "star male", non noi. Ed il meritato perdono sarebbe il segnale che avrebbe fatto qualcosa per rimediare ad un errore.
Mi dissocio , se ha sbagliato convinto di fare giusto la lezione
-
[QUOTE=Rettologo;1105520]Mi dissocio , se ha sbagliato convinto di fare giusto la lezione
-
Citazione:
okno
Nessuno e' nato maestro, ma se qualcuno con abbastanza esperienza da poter insegnare non ti perdonasse a prescindere, ma ti spiegasse dove hai sbagliato e cosa fare per rimediare, allora probabilmente impareresti qualcosa di piu'. E potresti insegnare a tua volta, col tempo.
Chiaro che se sbagli convinto di fare il giusto non posso mazziarti e costringerti a cercare il modo di farti perdonare.
Ripeto, il perdono bisogna meritarselo. Ma questo non vuol dire non perdonare a prescindere. Se hai cercato di fare del bene e poi hai fatto del male, magari il perdono te lo meriti.
Magari no, dipende.
Nessuna lezione è compresa così bene come ricevere lo stesso danno causato , avrai conferme quando avrai un figlio adulto , puoi insegnargli tutto quello che vuoi ma è la vita che gli insegnerà realmente e tu nel frattempo ti avrai preso solo del rincoglionito....è forse è anche vero perché il mondo nel frattempo è cambiato e tu sei out
-
[QUOTE=Rettologo;1105539]Nessuna lezione
-
[QUOTE=Rettologo;1105539]Nessuna lezione
-
Non penso che uno scippatore, venendo scippato, capisca l'errore e faccia ammenda.
Se ti metti alla guida ubriaco ed investi un passante, cosa dovrebbero farti? Investirti?
E se il passante muore, un padre di famiglia diciamo. Sarebbe giusto uccidere te? Ma il torto piu' grande lo stai facendo ai familiari o no? Allora cosa sarebbe giusto, uccidere tuo padre o tua madre per metterti nei panni delle vittime?
Oltretutto non tutti gli errori coinvolgono esclusivamente gli altri. Una madre e moglie che si da' pesantemente alla droga, cosa dovrebbe subire?
-
Citazione:
okno
Il perdone c'e' chi se lo merita, chi no, e chi se lo "meriterebbe ma".
Citazione:
Silenzio
Il perdono va meritato.
Perch
-
bhe....
Citazione:
okno
Non penso che uno scippatore, venendo scippato, capisca l'errore e faccia ammenda.
Se ti metti alla guida ubriaco ed investi un passante, cosa dovrebbero farti? Investirti?
E se il passante muore, un padre di famiglia diciamo. Sarebbe giusto uccidere te? Ma il torto piu' grande lo stai facendo ai familiari o no? Allora cosa sarebbe giusto, uccidere tuo padre o tua madre per metterti nei panni delle vittime?
Oltretutto non tutti gli errori coinvolgono esclusivamente gli altri. Una madre e moglie che si da' pesantemente alla droga, cosa dovrebbe subire?
Innanzitutto ciao
Comunque io mi riferivo ad errori diversi da quelli da te elencati.
Sicuramente non iintendevo che se uno mi violenta,vado e violento il figlio ecc....assolutamente,e nemmeno che se vengo derubata faccio lo stesso...o che se mi investono il cane,vado e uccido un loro animale!!!
Io mi riferivo ad errori tipo,sentirsi dire delle bugie,essere presi poco in considerazione,essere ignorati,sentirsi traditi in qualche modo...ecc.
Forse non ero stata molto chiara io...vi chiedo scusa... :p
-
[QUOTE=nahui;1105562]Perch
-
Citazione:
nahui
Quindi, tu pretendi come condizione per il perdono che l'altro soffra. E quanto? Per quanto tempo? Fino alla fine dei suoi giorni sarebbe sufficiente? Minchia: cristianissimo come ragionamento...Tanto varrebbe sparargli subito un colpo in testa. E questo sarebbe perdono? Non è sadismo trovare conforto nell'altrui sofferenza? Quindi appena il malcapitato rialza la testa ed ha un momentaneo sollievo dai sensi di colpa tu riprendi ad odiarlo? Perchè se sta decentemente bene non merita più il tuo perdono?
Il tuo non è vero perdono: è una condanna all'ergastolo travestita.
Trovare conforto nell'altrui sofferenza? Se hai capito che intendevo questo ti assicuro che si tratta di un malinteso. E tutto quello che scrivi dopo sinceramente non lo capisco, mi attrbuisci pensieri meschini. Non mi pare il caso. O sono io che non mi esprimo correttamente, o sei partita in quarta.
Parlare di ergastolo quando io ti parlo di perdono poi... ho detto chiaramente che e' possibile perdonare, ma che non bisogna perdonare a prescindere. Che perdono e' una condanna all'ergastolo?
-
Restiamo calmi.....
E' un argomento molto delicato.
E' possibile che si capisca male...che si interpreti in modo errato il pensiero di qualcuno...basta solo chiarirci!!! :-)
-
Citazione:
okno
Trovare conforto nell'altrui sofferenza? Se hai capito che intendevo questo ti assicuro che si tratta di un malinteso. E tutto quello che scrivi dopo sinceramente non lo capisco, mi attrbuisci pensieri meschini. Non mi pare il caso. O sono io che non mi esprimo correttamente, o sei partita in quarta.
Parlare di ergastolo quando io ti parlo di perdono poi... ho detto chiaramente che e' possibile perdonare, ma che non bisogna perdonare a prescindere. Che perdono e' una condanna all'ergastolo?
E allora perch
-
Citazione:
poke.kiakkere
perchè non può essere imponibile per fede? cosa significa catalogabile?
Significa che non sono obbligato a perdonare. Diversamente, il cristianesimo possiamo dire che fa del perdono una delle sue basi.
Io perdono se voglio perdonare.
Un buon cristiano DEVE perdonare.
Che poi non sia così, perchè di buoni cristiani a chiacchiere ce ne sono tanti, ma nella pratica davvero pochi, è un altro paio di maniche.
-
[QUOTE=nahui;1105591]E allora perch
-
Citazione:
okno
Ma se una persona che mi e' amica, e che quindi puo' raggiungere un certo grado di empatia con me, mi fa un torto, io devo in qualche modo introdurlo alla mia sofferenza perche' capisca che ha sbagliato (se non lo capisce gia' da solo). Questo non vuol dire "bisogna fare soffrire l'altro", ma che bisogna cercare di condurre l'altro al nostro livello, e ci sono diverse tecniche per farlo. E non sono meschine come puoi ipotizzare.
Adesso ho capito, e sono d'accordo con te. Se non si soffre insieme non c'è amore e non c'è perdono, sopratutto se si tratta di ricostruire un rapporto, di amicizia o d'amore.
Pensavo che un vero cristiano dovrebbe riuscire a perdonare anche un non pentito, ma mi chiedo se sia veramente possibile, se sia un sentimento "umano", visto che va oltre i più elementari istinti di sopravvivenza. In questo caso mi sento di dire con Cono che nel perdono c'è davvero qualcosa di divino.
E poi vorrei farvi riflettere su un altra cosa: la forza straordinaria di "conversione" (non in senso strettamente religioso, ma anche solamente morale) che il perdono esercita sulla persona colpevole. Pensate alla storia della più celebre penitente di tutti i tempi, Maria Maddalena: forse anche il solo gesto di ricevere il perdono come atto supremo di amore è capace di cambiare per sempre una persona.
-
Ecco....finalmente vi siete chiariti.
Meno male!!! :p
-
E' meschino farti sentire in colpa di qualcosa per cui non dovresti pero'. Povera Maddalena.
Citazione:
luigia80
Ecco....finalmente vi siete chiariti.
Meno male!!! :p
Qui si va sempre d'amore e d'accordo. Con le buone o con le cattive. :asd:
-
Citazione:
okno
E' meschino farti sentire in colpa di qualcosa per cui non dovresti pero'. Povera Maddalena.
Vabb
-