Non riesco a capire tutto quello che hai scritto ma dico solo che, ovviamente, si può essere dirigenti politici militari alla Himmler con idee militaristiche ma non naziste.
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Sousuke;1221711]Ovviamente non parlavo di classe politica dirigenziale militare con la classica mentalit
Il folle progetto del Reichsfuhrer era quello di fare dei suoi uomini un ordine supremo di guerrieri eletti, votato a far rispettare, nei confronti delle razze inferiori, la sacra legge della superiore razza ariana dominatrice.
Nel suo allucinante pensiero Himmler era convinto di essere la reincarnazione di Enrico I e nel castello di Wewelberg, in Westphalia, creò una sorta di tetro santuario delle SS, ove diffuse, tra i suoi miliziani, la pratica di riti esoterici e d’iniziazione, volti all’esaltazione dei grandi combattenti del nord, dei grandi miti teutonici, quasi a voler forgiare una nuova suprema e macabra religione del sacro popolo ariano, destinata a sostituire un cristianesimo simbolo di sentimentalismo e debolezza.
http://www.dittatori.it/heinrichhimmler.htm
Nacquero e prosperarono grosse rivalità che sfociarono in atteggiamenti molto diversi verso la definitiva caduta di Berlino.
Himmler dapprima tentò di patteggiare la resa con gli americani, proponendosi come il vero erede del Fuhrer mentre Hitler era ancora in vita e promettendo la liberazione di tutti gli ebrei che nel frattempo stavano morendo nelle marce forzate da est che lui stesso aveva comandato, dopodiché cercò un posto nel costituendo governo prima di essere catturato dagli inglesi verso metà maggio e morire suicida con una capsula di cianuro.
http://www.ciao.it/La_Gestapo_Atroci...inione_1159941
Tutti dei quando è il tempo degli dei e traditori nonchè mercanti per salvarsi la pelle dando in cambio quella degli altri dei:p quando è il tempo dei mercanti
http://www.ciao.it/La_Gestapo_Atroci...inione_1159941
Ovvero ha fatto quello fan tutti e non serve essere nazista.
E può essere considerato militare himmler che ricopri un ruolo politico, vestendo una divisa impropria di un'armata di spettri al cui comando fu posto solo per meriti e asservimento politico a chi comandava più di lui?
E già cominciamo a differenziare:D e differenziando differenziando, dovendo comunque produrre un risultato "congruo" da dividere per sopperire comunque al "necessario" che sotto un certo livello non ci va pian pianino torni al sistema di prima dove quello generato dal prodotto non ti basta nemmeno per pagare secondo necessità quelli che lo producono, quindi gli altri, necessariamente si debbono attaccare.Citazione:
Beh se è per questo a chi non lavora proprio perché ragiona come te si da di meno
Cosicchè la salvifica idea muore e quelli che ti avevano ascoltato, spera di no, preparano una bella corda saponata e cercano un robusto ramo e una campana da far suonare, per te che così imprudentemente hai detto e lasciato credere il fatidico: ma che ci vuole? mo ci penso io, basta fare come dico io:D
La carica militare non impedisce in sè di ricoprire anche incarichi politici sul piano teorico. Ovviamente devono esistere rapporti di fiducia fra i vari gerarchi.
Direi che il progetto del Lebensborn di Himmler, cioè il progetto eugenetico di creare concretamente una razza "pura" ariana obbligando le persone ad accoppiarsi in alcune aree, non è un'idea che può sorgere nè alle persone comuni nè ai normali militari non nazisti.
Ma io non sono un borghese feticista, frustrato e con complessi di inferiorità.
Himmler avrà avuto i suoi fallimenti come tutti ma non è paragonabile ai militari buffoneschi dalle nostre parti.
Su, ressetta l'ambiente di riferimento che quello che stai usando proprio non si presta a fare l'esempio di integerrima seriet
Oh no, penso che Himmler fosse molto portato per produrre certi progetti sulla realizzazione concreta della razza ariana. Poi in quella dittatura militare penso che esistessero molti veri gerarchi militari, portati per vocazione a svolgere quel ruolo.
Preferisco Himmler a Rommel come dirigente politico militare teorico, decisamente, anche se non condivido le sue idee naziste.
E' più matto. :asd:
Vabb
Nella situazione per
senza contare che in un governo di militari o hai la divisa come le altre checchine o sei un cittadino di serie b.
bello fare i lobotomizzati eh?
E poi i militari modello:mad: dovendo fare una vita parca se non monacale, da missionari addirittura, non farebbero altro che aggravare le cause della crisi.
Ah ma un militare vero non è obbligato a vivere come un monaco. Esistono tanti modi per divertirsi e di sicuro una maggiore rettitudine è difficile che aggravi la crisi.
Semmai è più probabile il contrario.
Himmler però non scherzava proprio.
Avevo già specificato che non ne condivido le idee naziste ma solo l'impostazione e la mentalità militaristica.
E' più probabile che sia una classe dirigente molto lucida e razionale, più che lobotomizzati.
Un governo militare è composto solo da militari, quindi chi indossa la divisa lo fa perchè lo è (formalmente e di testa intendo) e non perchè si trova ad un ballo in maschera.
E non c'è nulla di effeminato in una simile classe dirigente, anzi l'immagine che fornirebbe sarebbe l'opposto.
Gatto, Glouch, ma come vi permettete? Sousuke è troppo intelligente, profondo e colto per noi poveri ignoranti. Lui, abituato a voti mostruosamente alti, meritatissimi e valutati da validissimi luminari, ovviamente ha ben elucubrato le sue riflessioni.
Daje Sousuke, per il IV reich, altri mille anni!!! :D :D
Avere simili idee militaristiche sulla classe dirigente (che hanno basi ideologiche, sono state sviluppate e non sono una mia personale idea) non contrasta con l'intelligenza, la profondità o la cultura di una persona (confermo i voti massimi ovunque meritati ma non c'entrano nulla col discorso e non interessano a nessuno).
In ogni caso avevo già distinto l'idea della classe dirigente politico-militare con quella mentalità e vocazione severa da idee specificatamente naziste.
Ma potrò avere da sempre idee politiche che tendono all'estrema destra (non c'è solo il nazismo)? Poi se una persona ha altre idee politiche è un altro discorso.
Nel passato le giunte militari hanno spesso cercato di legittimare la presa del potere con l'intento di portare stabilit
E' inutile che continui a citare paesi. Qui si parla di classe dirigente a livello politico.
Se devo approfondire la questione del militarismo e delle dittature militari in modo serio apro un libro.
La dittatura che intendo io è retta da una classe dirigente politica composta da militari veri, seri e con mentalità tedesca, quindi evidentemente gli effetti sarebbero diversi e l'efficienza di tutto l'apparato istituzionale, a tutti i livelli, abbastanza elevata, migliore di quella attuale nostrana.
Gli unici che avrebbero problemi sono i furbetti, che sono tanti sia tra i più facoltosi che tra le persone comuni. Poco ma sicuro. Poi se non si condivide l'idea politica di base o i mezzi (come l'uso particolare della violenza legalizzata), tale da renderli non soddisfacenti sia per le modalità che per il risultato prodotto, è un altro discorso.
In sè un regime militare non è detto che rispetti poco i diritti umani e, in ogni caso, io sono favorevole all'uso della violenza con determinati obiettivi.
Per quanto mi riguarda agli italiani andrebbe impedito, anche con la forza e l'imposizione dall'esterno, di scegliere i propri governanti e la propria classe dirigente.
Per completezza mettici pure la propria classe militare che comunque
Per forza, assomigliamo come paese ad una baldracca buffona che sta simpatica a tutti, perchè accetta di essere presa a sculacciate per scherzo e perchè non ha peso politico, una classe dirigente che funziona come tale (che difende i nostri interessi e capace di ottenere fiducia nelle alleanze) e quando si tratta di spartirsi le poltrone e il potere politico nelle organizzazioni sovranazionali rimaniamo spesso in disparte o in posizioni minoritarie.
Altro che capacità di morsicare.
Per il resto non tutti si adeguano al tessuto sociale.
Ma non adeguarsi in posizioni ampiamente minoritarie e senza una qualunque forza contrattuale propria porta a risvolti alquanto spiacevoli e privi di qualunque soddisfazione.
Ovvero la insoddisfazione continua non
[QUOTE=Sousuke;1221646]Come se un militare vero all'opera (cio
[QUOTE=Sousuke;1221640]La struttura militaristica
[QUOTE=Sousuke;1221802]Avere simili idee militaristiche sulla classe dirigente (che hanno basi ideologiche, sono state sviluppate e non sono una mia personale idea) non contrasta con l'intelligenza, la profondit
Non c'è dubbio che Himmler fosse un vero militare (proprio di mentalità) e quella una dittatura militare di fatto (anche piuttosto estrema), visto che c'erano tutti i componenti tipici (i miei voti massimi sono un fatto strameritato e, ripeto, non c'entrano nulla e non interessano a nessuno).
Se poi non piace per gli effetti prodotti e l'impostazione militaresca (ho già distinto l'idea della classe dirigente militare dalle idee naziste) è un altro discorso.
Hum no. Sono solo una persona con idee militaristiche tendenti all'estrema destra (non sono fascista). Non mi risulta abbia il fascino di pestare le persone anche se ho certamente una concezione dell'uso della violenza un po' più estrema.
Mi riferivo semplicemente all'apparato istituzionale, che può benissimo essere organizzato in senso militaresco traendone i vantaggi in termini di efficienza, come molte altre strutture di potere.Citazione:
La società non è un'organizzazione... Organica con un telos ben definito. La società è un aggregato solo relativamente omogeneo di persone.
Detto ciò, mi sembra che cadano i presupposti per aver vantaggi da un sistema rigidamente gerarchico.
Parlavo di mentalità e non di risultati rispetto ai suoi progetti specifici.Citazione:
:rotfl:
che ownage
:rotfl:
Tutti i militari possono avere i loro fallimenti ma ciò non toglie che avesse una mentalità ben più rigida e severa di tanti militari buffoneggianti dalle nostre parti.
Allarga le tue conoscenze così scoprirai chi dei due sogna. La NATO non è un'organizzazione frutto della mia immaginazione, come molte manifestazioni musicali.
Ovviamente esistono entrambe le categorie.
Qui si parla di classe dirigente e, quanto alla politica economica, a me risulta che siano note da decenni le direzioni da intraprendere.
Essere minoritari non impedisce di essere soddisfatti, sereni e coltivare ciò che piace, non avendo tutti sete di potere o di gloria.
[QUOTE]Essere minoritari non impedisce di essere soddisfatti, sereni e coltivare ci
Rimane un'ipotesi nel campo politico-istituzionale nazionale concretizzabile se ci sono alcuni presupposti (vale anche per gli altri), ma quella mentalità e quel tipo di organizzazione può essere applicata nella vita quotidiana e in tanti altri contesti, nel proprio piccolo, in cui sussiste un minimo di struttura organizzata.
Avviso agli utenti: non siamo in Gabbietta.
Si discute sugli argomenti, non sulla persona di Sousuke.
Spero di non dovermi ripetere.
Grazie.
La vera emergenza, in Italia, e' la moralita' della politica. Risolta quella, a cascata, sarebbero risolti molti altri problemi......
Mi pare che qua, a prescindere dalle singole posizioni partitiche, possiamo essere tutti d'accordo: Serve una nuova generazione di politici.