Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
restodelcarlino
Ritorno sul tema "ipse dixit". Con un dato proveniente da una delle tue fonti predilette.
L'Avvenire.
"Da una ricerca risulta che credono in un Dio trascendente il 4% dei biologi, il 7% dei fisici e il 14% dei matematici".
.....Democrazzzzia....Vox populi, vox dei?
vassapé
Da "I domatori di stelle" di Luigi Dell'Aglio
https://www.avvenire.it/agora/pagine...20823437000000
Chiarisco: é solo per sfotticchiarti (come quando scrivevo " Poi, malauguratamente, crescono e diventano adulti. E la maggior parte, ragiona.":mmh?:)
Confermo che, per me, su argomenti non falsificabili, ipsedixit non conta nulla
Dio fa sempre la Storia con un resto....con una minoranza rdc: Israele non era neanche un popolo, gli Apostoli erano solamente 12.
Un pizzico di sale dà sapore a tutto il minestrone! Una fiammella in una grotta oscura non è nulla in sé: ma illumina il cammino a tutti!
-
Citazione:
conogelato
Dio fa sempre la Storia con un resto....con una minoranza rdc: Israele non era neanche un popolo, gli Apostoli erano solamente 12.
Un pizzico di sale dà sapore a tutto il minestrone! Una fiammella in una grotta oscura non è nulla in sé: ma illumina il cammino a tutti!
:climb:
No, Anacleto. Non disturbarti.
:D
-
Citazione:
conogelato
Ciao, buongiorno.
Il peccato di Sodoma era ben più grave della sfera sessuale, Breakthru: la sordità. I suoi abitanti decisero di diventare sordi alla voce di Dio. E sai bene che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire....
Misero Dio all'ultimo posto della loro vita. Avrebbero abusato anche dei tre Angeli mandati loro!
Lot, al contrario, mette Dio al primo posto (anche degli affetti familiari) e per questo viene salvato.
Lot poteva sacrificarsi in prima persona visto quel che si è detto, vero o falso, dei cittadini di Sodoma forse avrebbero apprezzato di più!
E comunque la maestra alla ragazzina risponde così:
Sodoma è stata distrutta perché:
Citazione:
I suoi abitanti decisero di diventare sordi alla voce di Dio
-
Citazione:
conogelato
Ti ho risposto ieri...
Dio non è Marte: sà aspettare.
1) Menzogna.
2) Idiozia
Ecco i "Valori" che, secondo te, la lettura della Bibbia dovrebbe trasferire alle giovani menti.
Confermato che introdurre questo testo é per svolgere un'azione manipolatoria e diseducatrice.
Cosa che ti manda, ovviamente, in brodo di giuggiole.
:approved:
-
È una riforma ad experimentum: vedremo se darà frutti buoni o cattivi...
"Le nuove indicazioni nazionali pubblicate ieri entreranno in vigore dal settembre 2026, perché dobbiamo dare il tempo alle case editrici, ultimata la consultazione pubblica, di scrivere i nuovi libri di testo. I programmi delle scuole superiori cambieranno dall’anno successivo». Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara fa il punto su una delle riforme più importanti del suo mandato"
https://www.facebook.com/share/v/1BYnY5ZnyH/
-
Citazione:
Breakthru
Lot poteva sacrificarsi in prima persona visto quel che si è detto, vero o falso, dei cittadini di Sodoma forse avrebbero apprezzato di più!
E comunque la maestra alla ragazzina risponde così:
Sodoma è stata distrutta perché:
È effettivamente così!
Lot sa che già Abramo, intrattenendo due stranieri, aveva in realtà ospitato due messaggeri di Dio (Genesi 18, 1-15). Per non permettere dunque questa abietta violazione dei codici d'ospitalità, Lot cerca di proteggere i suoi ospiti. Il racconto riporta l’intenzione dei cittadini di Sodoma di fare violenza su degli stranieri a cui, invece, si doveva ospitalità e protezione, secondo la cultura del tempo. Quindi direttamente viene colpito il peccato gravissimo di inospitalità...
In Ezechiele 16, Dio dice: “Questa è stata la colpa di Sodoma: era orgogliosa di vivere nell'abbondanza e nella sicurezza. Non aveva preoccupazioni, tuttavia non ha aiutato i poveri e gli oppressi. È diventata arrogante e ha commesso azioni che io detesto. Allora io l'ho fatta scomparire dalla faccia della terra come tu sai” (Ez 16, 49-50).
Maestri, insegnanti e professori potrebbero usare l'episodio per introdurre il tema dell'accoglienza, dell'immigrazione, dell'integrazione sostenibile eccetera
-
Citazione:
conogelato
È effettivamente così!
Lot sa che già Abramo, intrattenendo due stranieri, aveva in realtà ospitato due messaggeri di Dio (Genesi 18, 1-15). Per non permettere dunque questa abietta violazione dei codici d'ospitalità, Lot cerca di proteggere i suoi ospiti. Il racconto riporta l’intenzione dei cittadini di Sodoma di fare violenza su degli stranieri a cui, invece, si doveva ospitalità e protezione, secondo la cultura del tempo. Quindi direttamente viene colpito il peccato gravissimo di inospitalità...
In Ezechiele 16, Dio dice: “Questa è stata la colpa di Sodoma: era orgogliosa di vivere nell'abbondanza e nella sicurezza. Non aveva preoccupazioni, tuttavia non ha aiutato i poveri e gli oppressi. È diventata arrogante e ha commesso azioni che io detesto. Allora io l'ho fatta scomparire dalla faccia della terra come tu sai” (Ez 16, 49-50).
Maestri, insegnanti e professori potrebbero usare l'episodio per introdurre il tema dell'accoglienza, dell'immigrazione, dell'integrazione sostenibile eccetera
Ripeto che quell'ubriacone di Lot poteva offrire le sue terga al posto di buttare avanti le figlie
Io per prima non penso che Sodoma e Gomorra siano state punite per peccati sessuali, basta leggere a partire da qualche capito lo precedente e si capisce che molto probabilmente c'è stato un tradimento da parte di un comandante che è passato all'esercito opposto al dio di Abramo, ma la tradizione dice ben altro, altrimenti non diremmo "sodomiti" o sbaglio?
Lo stupro è arma di guerra e gli stranieri entrati in città venivano visti come nemici, perché in guerra vengono stuprati anche gli uomini
ps, non solo in guerra vengono stuprati gli uomini, ma in guerra di più
-
Citazione:
Ci siamo arrivati a capire che Cono passa ogni giorno a prenderci tutti per il culo?
-
Potrebbero usarlo anche in parrocchia e accogliere e integrare in maniera sostenibile... per esempio senza accendere le luci.
-
Con queste accoglienze bibliche meglio non fidarsi, poi diventa una dark room:mmh?:
-
Citazione:
Vega
dark
:eek:
:mumble:
-
-
-
Citazione:
Breakthru
Ripeto che quell'ubriacone di Lot poteva offrire le sue terga al posto di buttare avanti le figlie
Io per prima non penso che Sodoma e Gomorra siano state punite per peccati sessuali, basta leggere a partire da qualche capito lo precedente e si capisce che molto probabilmente c'è stato un tradimento da parte di un comandante che è passato all'esercito opposto al dio di Abramo, ma la tradizione dice ben altro, altrimenti non diremmo "sodomiti" o sbaglio?
Lo stupro è arma di guerra e gli stranieri entrati in città venivano visti come nemici, perché in guerra vengono stuprati anche gli uomini
ps, non solo in guerra vengono stuprati gli uomini, ma in guerra di più
Abbi pazienza, se è Dio stesso in Ezechiele a darci le motivazioni della distruzione di Sodoma, chi siamo noi per fare altre, improbabili, elucubrazioni mentali?
L'hai detto anche te, i comportamenti sessuali non c'entrano: né quelli dei sodomiti né quelli di Lot. C'entrano le loro scelte....le loro decisioni...le loro priorità. Gli uni mettono Dio all'ultimo posto, l'altro al primo. Anche oggi possiamo dire che Dio non esiste e possiamo dire che Dio è al centro di tutto...
-
Citazione:
Bauxite
Potrebbero usarlo anche in parrocchia e accogliere e integrare in maniera sostenibile... per esempio senza accendere le luci.
La sostenibilità è prima di tutto esistenziale, non economica Bauxite. Un povero, un bisognoso, un immigrato che si sente accolto, avverte molto più calore di una stanza tenuta a 22 gradi centigradi....