Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vega
Ma guarda che nel momento che metti un dio al vertice di tutto, cosa ci stiamo a fare dipende da quel dio, ma se non sai nemmeno tu chi sia dio e cosa vuole, di che stai a parlare?
E' un po' come l'universo, che ci stiamo a fare? Cosa dice la scienza oltre ad ipotesi?
-
Citazione:
axeUgene
ma tu puoi fare quello che ti pare; per me puoi anche pensare che il Vangelo sia un manuale di tressette, ma non mettere da parte quello che � effettivamente come testo convenzionale, che riguarda tutti, con delle cose scritte che tutti possono leggere come precetti;
se per� argomenti che una data cosa � voluta da Dio, allora questo chiama spiegazioni su tutto quello che ti ho detto.
Non parliamo del Dio in generale parliamo del Dio dei cristiani, tanto per stare in argomento. Il Dio dei cristiani si riscontra attraverso i testi sacri. Anch'io cerco di avvicinarmi in quel modo. Se Dio ha parlato per mezzo dei profeti fino al Battista poi parla in maniera particolare al figlio adottivo o figlio diretto, ovvero consustanziale sta al credente pensarlo, pensarlo per� dopo aver ottemperato agli insegnamenti del Salvatore, come alcuni lo chiamano e da qui si capisce almeno un ruolo.
-
Citazione:
crepuscolo
E' un po' come l'universo, che ci stiamo a fare? Cosa dice la scienza oltre ad ipotesi?
la scienza dice che non c'� un motivo per la nostra presenza intenzionale; e non � nemmeno richiesto;
se invece postuli un dio, che � qualcosa che in cui hai fede, non qualcosa di tangibile come le persone, un motivo lo devi dare;
Citazione:
crepuscolo
Non parliamo del Dio in generale parliamo del Dio dei cristiani, tanto per stare in argomento. Il Dio dei cristiani si riscontra attraverso i testi sacri. Anch'io cerco di avvicinarmi in quel modo. Se Dio ha parlato per mezzo dei profeti fino al Battista poi parla in maniera particolare al figlio adottivo o figlio diretto, ovvero consustanziale sta al credente pensarlo, pensarlo per� dopo aver ottemperato agli insegnamenti del Salvatore, come alcuni lo chiamano e da qui si capisce almeno un ruolo.
che ruolo si capirebbe ? io non lo capisco da ci� che hai scritto;
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
-
Citazione:
crepuscolo
Ma l'universo non � un'entit� con coscienza, desideri e morale. Hai voglia a sgamare col giro di frittata anche tu.
Ma in tutto questo tempo che perdete a ravanarvi i neuroni su dio e non siete arrivati ancora a nulla, un minimo dubbio che state a perdere tempo o non ci avete ancora capito una mazza no?:D:D
-
Citazione:
axeUgene
la scienza dice che non c'� un motivo per la nostra presenza intenzionale; e non � nemmeno richiesto;
se invece postuli un dio, che � qualcosa che in cui hai fede, non qualcosa di tangibile come le persone, un motivo lo devi dare;
Scientificamente se nessuno scienziato lo ha mai detto anche se sospettato, per me Dio risiede nella forza che � il motore dell'universo.:D
-
Citazione:
Vega
Ma l'universo non � un'entit� con coscienza
lo dici tu.
-
Citazione:
Vega
Ma in tutto questo tempo che perdete a ravanarvi i neuroni su dio e non siete arrivati ancora a nulla
Innanzi tutto i ravanelli, visto che li ho in giardino me li faccio con sale ed olio;), poi se non riesci a capirmi alla fin fine , pu� essere nulla anche per me, anche se al nulla non ci credo molto:dentone:. Cos'� il nulla? Assenza di coscienza? Quale coscienza?
-
Crepuscolo, se la smettessi di fare cos� non sarebbe meglio? Tanto non hai trovato risposte n� per te a quel che mi pare n� da dare qui, che poi � diretta conseguenza della prima.
-
Citazione:
crepuscolo
Scientificamente se nessuno scienziato lo ha mai detto anche se sospettato, per me Dio risiede nella forza che � il motore dell'universo.:D
questo lo puoi dire, ha senso; chiunque si domandi si rappresenta risposte analoghe;
ma collegare questa forza ad un'etica - come avviene - richiede un sistema di idee, coerente;
ripeto la domanda:
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, Persona in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
-
Citazione:
efua
Avresti potuto tacere per esempio :asd:
Non si tratta di tacere, Efua. Si tratta di avere molto riguardo per temi cos� profondi come la vita, il bene...il male....la sofferenza degli innocenti....
In Cristo morto e risorto per la Salvezza del mondo, tutto pu� trovare significato. Mentre anche se leggi tutti i libri, i classici e le enciclopedie del mondo, puoi rimanere con un pugno di mosche in mano e maledire, semplicemente, Dio che permette tutto questo...
Quando si citano Dostoevskji, Pasolini, i libri di Ris� o della Miriano, le canzoni di un De Andr� o un De Gregori � per sottolineare che esiste una chiave, per interpretare la Storia. Il Mistero della Vita e dell'eterna lotta fra Bene e Male.
-
Citazione:
conogelato
Non si tratta di tacere, Efua. Si tratta di avere molto riguardo per temi cos� profondi come la vita, il bene...il male....la sofferenza degli innocenti....
In Cristo morto e risorto per la Salvezza del mondo, tutto pu� trovare significato. Mentre anche se leggi tutti i libri, i classici e le enciclopedie del mondo, puoi rimanere con un pugno di mosche in mano e maledire, semplicemente, Dio che permette tutto questo...
Quando si citano Dostoevskji, Pasolini, i libri di Ris� o della Miriano, le canzoni di un De Andr� o un De Gregori � per sottolineare che esiste una chiave, per interpretare la Storia. Il Mistero della Vita e dell'eterna lotta fra Bene e Male.
io, per esempio, nonostante i libri, non maledico nessuno, come ti farebbe piacere immaginare;
anzi, provo un senso di gratitudine e gioia per tutto ci� che ho ricevuto, nonostante diverse sofferenze e tragedie che la vita riserva a tutti e che evito di citare in un contesto come questo per un mio personale pudore dei sentimenti; ben altro che un pugno di mosche;
capisco che possa indispettirti l'eventualit� che ci si possa sentire in armonia con l'esistenza e dotati di una moralit� anche non condividendo le tue idee;
ma se ti fa sentire meglio, coltiva pure l'illusione che chi non la pensa come te sia infelice e disperato; a me non crea davvero alcun problema :)
-
Citazione:
Vega
Crepuscolo, se la smettessi di fare cos� non sarebbe meglio? Tanto non hai trovato risposte n� per te a quel che mi pare n� da dare qui, che poi � diretta conseguenza della prima.
Sei un po' acidina, quanti anni hai?
Sei tu che sei spostata, questo � il posto di "RELIGIONI e SPIRITUALITA'"; se tu Vega non ne disponi devi almeno ascoltare, c'� gi� un posto per la scienza dove puoi discutere a proposito.
-
Citazione:
axeUgene
questo lo puoi dire, ha senso; chiunque si domandi si rappresenta risposte analoghe;
ma collegare questa forza ad un'etica - come avviene - richiede un sistema di idee, coerente;
ripeto la domanda:
insomma, questo dio di cui parli � il Dominus dell'universo, Persona in grado di potere tutto e sapere tutto, oppure no ? basta che mi rispondi a questo.
ma che ne so, arifacciamo le stesse domande?
Non lo so com'� Dio! Se lo sapessi non starei certo qui:asd:....e non mi interessa com'� fatto. Hai capito axeUgene?
-
-
Citazione:
crepuscolo
ma che ne so, arifacciamo le stesse domande?
Non lo so com'� Dio! Se lo sapessi non starei certo qui:asd:....e non mi interessa com'� fatto. Hai capito axeUgene?
il sapere non te l'ho certo chiesto, dato che � questione di sola fede;
ti avrei chiesto cosa e come credi che sia;
vabb�, non importa; si � capito che vuoi un paradosso: un dio tanto potente da essere in grado di giudicare tutti da dominus, ma tanto debole da essere irresponsabile di ci� che accade nel suo creato;
secondo me, sta sotto la carta in mezzo, ma i soldi non ce li metto :D