Visualizzazione Stampabile
-
Tu vuoi che si legga la bibbia a scuola, espurgata ed edulcorata
Io dico che può causare solo grossi problemi
Non che non mi piaccia l'idea di miniguerre di religione in quarta D, però non mi sembra il caso di assecondare il mio gusto personale
Ezechiele 16:49-50
49 Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: lei e le sue figlie vivevano nell'orgoglio, nell'abbondanza del pane e in una grande indolenza, ma non sostenevano la mano dell'afflitto e del povero. 50 Erano altezzose e commettevano abominazioni davanti a me; perciò le tolsi di mezzo, quando vidi ciò.
Levitico 18:22
Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
Giuda 7
Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno;
Insomma, questione di interpretazione , proprio come per Orwell e Pirandello
Io ho letto un poco di bibbia e ho tratto le mie conclusioni ma tu puoi tranquillamente affermare che nel sentito dire comune Sodoma non fu distrutta perché i suoi abitanti praticavano l'omosessualità
Fai una piccola indagine tra le tue conoscenze
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
La sostenibilità è prima di tutto esistenziale, non economica Bauxite. Un povero, un bisognoso, un immigrato che si sente accolto, avverte molto più calore di una stanza tenuta a 22 gradi centigradi....
La sostenibilità esistenziale...a cosa corrisponde?
Io non ho parlato di immigrati, ma immagino che tu applichi questa *politica" principalmente a loro.
-
Citazione:
Breakthru
beh, visto che l'hanno proibita per un millennio ai non-chierici, e dove non ci sono riusciti hanno avuto lo scisma, mi pare il minimo :asd:
-
Citazione:
Breakthru
Io dico che può causare solo grossi problemi
Non che non mi piaccia l'idea di miniguerre di religione in quarta D, però non mi sembra il caso di assecondare il mio gusto personale
Ezechiele 16:49-50
49 Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: lei e le sue figlie vivevano nell'orgoglio, nell'abbondanza del pane e in una grande indolenza, ma non sostenevano la mano dell'afflitto e del povero. 50 Erano altezzose e commettevano abominazioni davanti a me; perciò le tolsi di mezzo, quando vidi ciò.
Levitico 18:22
Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
Giuda 7
Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno;
Insomma, questione di interpretazione , proprio come per Orwell e Pirandello
Io ho letto un poco di bibbia e ho tratto le mie conclusioni ma tu puoi tranquillamente affermare che nel sentito dire comune Sodoma non fu distrutta perché i suoi abitanti praticavano l'omosessualità
Fai una piccola indagine tra le tue conoscenze
Bah ma allora deciditi: fu un peccato sessuale o fu un peccato sociale (l'inospitalità)?
Anche Gesù Cristo ritiene molto più grave il secondo...
"Ero nudo e non mi avete vestito, avevo fame e non mi avete dato da mangiare, ero forestiero e non mi avete accolto"
(Matteo 25)
-
Citazione:
Bauxite
La sostenibilità esistenziale...a cosa corrisponde?
Io non ho parlato di immigrati, ma immagino che tu applichi questa *politica" principalmente a loro.
Ho parlato anche di poveri e di bisognosi...
La soglia dell'indigenza purtroppo si è abbassata di molto. E riguarda anche tante famiglie italiane. I nostri colleghi della Caritas servono ormai persone di ogni ceto sociale.
-
Citazione:
conogelato
Ho parlato anche di poveri e di bisognosi...
La soglia dell'indigenza purtroppo si è abbassata di molto. E riguarda anche tante famiglie italiane. I nostri colleghi della Caritas servono ormai persone di ogni ceto sociale.
Che cosa è la sostenibilità esistenziale?
-
Citazione:
conogelato
Bah ma allora deciditi: fu un peccato sessuale o fu un peccato sociale (l'inospitalità)?
Anche Gesù Cristo ritiene molto più grave il secondo...
"Ero nudo e non mi avete vestito, avevo fame e non mi avete dato da mangiare, ero forestiero e non mi avete accolto"
(Matteo 25)
Questione di interpretazione per me vi erano conflitto in atto e un cambio di alleanze , ma per il sentito comune, per l'interpretazione universalmente conosciuta fu sessuale
Vuoi negar eche l'interpretazione più nota e conosciuta è quella sessuale?
-
Citazione:
axeUgene
beh, visto che l'hanno proibita per un millennio ai non-chierici, e dove non ci sono riusciti hanno avuto lo scisma, mi pare il minimo :asd:
questo compendio di "valori" che contiene tutto l'essere umano, anche il peggio del peggio... brrrr
E' una lettura interessante non lo nego, ma proporla ai bambini in una scuola laica, creerebbe solo problemi
-
Citazione:
Breakthru
questo compendio di "valori" che contiene tutto l'essere umano, anche il peggio del peggio... brrrr
E' una lettura interessante non lo nego, ma proporla ai bambini in una scuola laica, creerebbe solo problemi
magari alternandola con un po di Spinoza, il "Trattato teologico-politico", no?
-
Citazione:
Breakthru
Ma non ti preoccupare!
Mica serve che imparino a leggere e scrivere e fare aritmetica! Devono solo essere indottrinati!
Quanto la fai pesante!
-
Citazione:
conogelato
È effettivamente così!
Lot sa che già Abramo, intrattenendo due stranieri, aveva in realtà ospitato due messaggeri di Dio (Genesi 18, 1-15). Per non permettere dunque questa abietta violazione dei codici d'ospitalità, Lot cerca di proteggere i suoi ospiti. Il racconto riporta l’intenzione dei cittadini di Sodoma di fare violenza su degli stranieri a cui, invece, si doveva ospitalità e protezione, secondo la cultura del tempo. Quindi direttamente viene colpito il peccato gravissimo di inospitalità...
In Ezechiele 16, Dio dice: “Questa è stata la colpa di Sodoma: era orgogliosa di vivere nell'abbondanza e nella sicurezza. Non aveva preoccupazioni, tuttavia non ha aiutato i poveri e gli oppressi. È diventata arrogante e ha commesso azioni che io detesto. Allora io l'ho fatta scomparire dalla faccia della terra come tu sai” (Ez 16, 49-50).
Maestri, insegnanti e professori potrebbero usare l'episodio per introdurre il tema dell'accoglienza, dell'immigrazione, dell'integrazione sostenibile eccetera
Bon, son sul forum per sollazzo e apprendimento. Vediamo, alla fin fine, cosa ho appreso chiedendo quali fossero i Valori da trasmettere con la lettura dell'episodio di Sodoma e Gomorra.
La sodomia é un'attività non degna di menzione, al contrario del "diritto/dovere di ospitalità; che é doveroso. Imperativo, direi.
Vediamo se ho capito:
Casa mia é la "Casa del sodomita felice", dove accolgo (senza alcuna discriminazione né alfabetica+, né di razza, handicap, religione) chiunque voglia dedicarsi (in libertà, coscienza e senza vincoli etc) alla sunnominata attività. E sia maggiorenne, capace di intendere e volere, non in preda a fumi alcolico o oppiacei e affini. Il fatto che l'accoglienza sia assoluta (col sorriso e pasticcini e bavande offerte dalla casa), rende tutto cio' "Valore".
E sono al riparo da meteore più o meno fiammeggianti, eruzioni di bitume ardente e consimili: sono accogliente ed ospitale.
Ma se non faccio entrare uno (quale che possa essere il genere), perché....chesso'....é tifoso dell'Empoli, allora cavoli amarissimi.
Ho capito bene?
:mumble:
-
io ho capito che i sodomiti sono quelle persone sorde alla voce di dio
Quindi possono sempre rivolgersi a quei centri dove ti fanno provare gli apparecchi per sentire, quelli che ti infili, poi lo tieni per un po', se ti piace bene , se non ti piace puoi sempre ridarlo indietro (una specie di leasing)
(chiedo scusa... davvero sono mortificata ma non potevo più trattenermi)
-
Citazione:
Breakthru
io ho capito che i sodomiti sono quelle persone sorde alla voce di dio
Quindi possono sempre rivolgersi a quei centri dove ti fanno provare gli apparecchi per sentire, quelli che ti infili, poi lo tieni per un po', se ti piace bene , se non ti piace puoi sempre ridarlo indietro (una specie di leasing)
(chiedo scusa... davvero sono mortificata ma non potevo più trattenermi)
..."La casa del sodomita felice", appunto...
"leasing"
nel significato che gli da il famoso poliglotta empolese?
vassapé
é un termine non privo di liquidità ( o liquidismo?)
-
Citazione:
restodelcarlino
..."La casa del sodomita felice", appunto...
"leasing"
nel significato che gli da il famoso poliglotta empolese?
vassapé
é un termine non privo di liquidità ( o liquidismo?)
liquezza!
-
Citazione:
Bauxite
Che cosa è la sostenibilità esistenziale?
Lunedì ore 08,37