Mi servirebbe un piccolo vademecum per mettere postare una foto dal telefono.
Forse ho capito.
Visualizzazione Stampabile
Mi servirebbe un piccolo vademecum per mettere postare una foto dal telefono.
Forse ho capito.
Allegato 31057
Questa è una pianta di ciclamini posizionata sulla finestra del mio garage.
Voi direte :- e allora? Che c'è di strano in una pianta di ciclamini? Senza nemmeno un fiore poi...-
Beh, i fiori li farà intorno Natale, ogni anno è così. Fiorisce a Natale.
Il fatto è che questa pianta di ciclamini è un po' speciale, o almeno lo è per me.
Per prima cosa ha 10 anni e non li dimostra assolutamente, poi è selvatica, una pianta di ciclamini selvatica raccolta in montagna sul Baldo.
Il Baldo è un monte che si innalza vicino al lago di Garda.
Quel giorno di fine estate del 2011 ero andato sul monte (località Ferrara di Monte Baldo) in cerca di funghi assieme ad un amico. Di funghi nemmeno l'ombra ma trovai molte piante di ciclamini nel sottobosco.
Questo deriva da uno dei tuberi di ciclamino che trovai quel giorno.
Ogni anno in estate tutte le foglie cadono, diventano gialle e seccano ma il tubero resiste. Lo metto a riposo in una zona in ombra del giandino e a metà settembre le prime foglie rispuntano, lo riporto in casa e lo metto sulla finestra del garage.
Io credo che questa pianta mi accompagnerà ancora per molti anni. Il tubero ovviamente non è lo stesso che piantai tanti anni fa, sono i tuberi dei figli che rinascono e si formano sulle radici del vecchio tubero.
La vita continua sempre, sarà così anche per noi.
Questa pianta di ciclamini è speciale perchè mi ricorda Marco, mio figlio.
Molto bella, e anche la storia annessa... :)
...questa invece è la mia, situata in un angolino in ombra del balconcino sul retro ;)
...non vanta passati gloriosi eccetto che anch'io l'ho presa in Carso, ha circa 12 anni e fiorisce solo ogni 3_4 anni di media, a fine agosto per raggiungere il suo massimo splendore al primo settembre :approved:
:ciaociao:
Allegato 31058
Belle le vostre piante. Io non ho un gran pollice verde, sono brava solo con le piante aromatiche e officinali
Belle le immagini e le storie delle piante!
In attesa di tempi migliori daje di foto d'archivio, questa ha oltre 18 anni ed è una delle mie prime digitali... :approved:
...madò com'ero magro e mattacchione allora, la intitolerei, pregi e difetti di una relazione stabile :p
Allegato 31062
Un fiorellino (garofano turco mi pare) che sbuca tra cemento e asfalto... :)
...questa la chiamerei, la vittoria della natura :approved:
Allegato 31065
Hai proprio ragione Ale! Anche nel mio paese si vedono fiorellini così, la natura è davvero forte!
La natura e la vita vincono su tutto.
Stamattina dopo un bel po' sono riuscito ad andare a fare un pochetto di jogging nel mio solito posto, la ciclabile sugli argini dell'Adige, solo che oggi il tempo era questo
Allegato 31086
Allegato 31090
al ritorno andava un po' meglio, la nebbia si era alzata.
In tutto 8 km andata e ritorno, sono giù di allenamento per la miseria! Qua urge correre ai ripari!
Tieni duro che poi corri ai ripari quando arrivo :D
E quando arrivo?!?!? :v
Il posto è rilassante
Nonostante la nebbia :*
Che bel posto pianeggiante ed ideale per correre, vorrei provare a fare un giretto la... :)
...qua da me invece è tutto un saliscendi, per ora resisto sui 6 km o poco più anche se sono in lento miglioramento :approved:
...ci aggiorniamo per Pasqua :D
Altro scorcio odierno... :\:
...non so perché ma fotografare paesaggi nelle nebbie mi dà un senso di serenità :)
Allegato 31095
Ultimo jogging per un pò, che tra zona rossa e casini imminenti sul lavoro per minimo una settimana non potrò più fare allenamento outdoor... :(
...cmq.alla facciazza del clima da pianura padana ho alzato il tiro, ora il mio massimo è quasi il minimo di Kanyu [sono arrivato sui 7 km :D]
Allegato 31105
...lo sport è una cosa seria, ma i 30 secondi per fare il mattacchione li trovo sempre :p
Allegato 31106
...no non mi hanno rapito gli alieni, questo effetto mi è uscito per pura combinazione :approved:
Allegato 31107
...e buona antivigilia belli, e state leggeri oggi per poter trasgredire domani :rotfl:
Vedo che il grigio impera un po' ovunque. Io non sono più riuscita ad andare ad allenarmi.
Con il grigio umido scappa la voglia :(
Lo so uscire nelle nebbie è terribile, ed anche a me manca un sacco la palestra... :cry:
...però bisogna farsi coraggio ed andare avanti come si può, chi si ferma è perduto soprattutto alla mia età :\:
:mahciao:
Neve
Sopra alla serra:
Allegato 31120
Una parte di quella spalata da me e ammucchiata nel prato:
Allegato 31121
La strada stamattina:
Allegato 31122
Nella mia città ieri...
Allegato 31123
Paesaggio odierno
Allegato 31124
Lady & dark, ma dove abitate? Al polo?
Belle foto.
Macché, io Cremona, ma ieri c'era una vera e propria bufera di neve. Una roba assurda e che ha fatto una miriade di danni. Mezza provincia senza elettricità, alberi caduti, tetti che hanno ceduto, incidenti a raffica. Un disastro,
Provincia di Varese, anche qui la neve ha creato forti disagi, e sì che si sapeva dell'arrivo.
Le strade fanno piuttosto schifo, soprattutto quelle non principali, lo spazzaneve è passato tardi, la gente già usciva per recarsi al lavoro, marciapiedi pieni di neve ancora oggi. C'è da dire che gli spazzaneve non sono più quelli di una volta e la gente nemmeno, perchè sul marciapiede non viene il comune a pulire, sempre stato che la gente(oggi anziana) si puliva il proprio pezzo davanti a casa.Una volta morti gli anziani, tanti aspetteranno l'aiuto dal cielo.
Invece oggi le strade tra neve e paciucco, marciapiedi a tratti innevati e ghiacciati,stamattina c'era da stare attenti e spesso si era costretti a scendere sulla strada, corsia più pulita ma ridotta.
So che la protezione civile ieri è intervenuta a togliere rami di alberi rotti e a spalare.
Sui social si sono scatenati contro l'amministrazione comunale e chi gestisce, qualcuno che dice che è così bella la neve, che ci si lamenta a fare, godiamocela, già forse questi non sono scesi dal letto al mattino presto per spalarsi il varco e non hanno km di strada da fare per recarsi al lavoro con il rischio di incidentarsi. La neve è bella certo ma in montagna, per i miei gusti è già troppa quella che è venuta.