Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
Questione di interpretazione per me vi erano conflitto in atto e un cambio di alleanze , ma per il sentito comune, per l'interpretazione universalmente conosciuta fu sessuale
Vuoi negar eche l'interpretazione più nota e conosciuta è quella sessuale?
A noi Breakthru deve interessare quella di Dio: gli uomini fanno presto a banalizzare e generalizzare....
-
Citazione:
Bauxite
Ma non ti preoccupare!
Mica serve che imparino a leggere e scrivere e fare aritmetica! Devono solo essere indottrinati!
Quanto la fai pesante!
Certo che sei dura forte eh...
Non saranno i sacerdoti né i professori di Religione a introdurli in classe, ma quelli di lettere ed educazione civica! Ieri a "passato e presente" RaiTre ore 13,15 è stata dedicata una puntata al professor Villari, grande storico deceduto in questi giorni. Ascolta cosa dice sui Promessi Sposi nella scuola. Sono appena 5 minuti all'inizio. Vai su Rai play e ascolta.
-
-
Citazione:
conogelato
A noi Breakthru deve interessare quella di Dio: gli uomini fanno presto a banalizzare e generalizzare....
Non ho capito cosa vuol dire:" quella di Dio" ? Letterale?
-
Citazione:
conogelato
Certo che sei dura forte eh...
Non saranno i sacerdoti né i professori di Religione a introdurli in classe, ma quelli di lettere ed educazione civica! Ieri a "passato e presente" RaiTre ore 13,15 è stata dedicata una puntata al professor Villari, grande storico deceduto in questi giorni. Ascolta cosa dice sui Promessi Sposi nella scuola. Sono appena 5 minuti all'inizio. Vai su Rai play e ascolta.
Non ho tempo cosa dice il Professor Villari?
-
Citazione:
conogelato
Vai su Rai play e ascolta.
Immagino che l'invito non sia esclusivamente rivolto a break...non sono registrato a raiplay (né ho intenzione di farlo...praivasi): mi fai una sintesi?Grazie.
Ah...non hai risposto alla domanda se abbia capito o meno
Martedi 18/3 14:02
-
Citazione:
Breakthru
illustre esponente della famiglia di storici .MARXISTI e affiliati,, nonché organici al PCI, i cui testi erano frequentemente in uso nel triennio delle superiori, anni 70/80 :asd:
alternativa cattolica e nazional-popolare era Gabriele De Rosa, con il quale diedi storia moderna...
-
Citazione:
restodelcarlino
Immagino che l'invito non sia esclusivamente rivolto a break...non sono registrato a raiplay (né ho intenzione di farlo...praivasi): mi fai una sintesi?Grazie.
Ah...non hai risposto alla domanda se abbia capito o meno
Martedi 18/3 14:02
in realtà l'invito era per Baux, ma sono interessata anche io
Attendo Cono che mi spieghi cosa dice il professore nei primi 5 minuti di trasmissione
-
Non uso Raiplay.
Non farò nulla di quanto suggerito ma sono certa che Cono saprà rigirare frittate anche in questo caso.
Attendo numerosa
E, per la cronaca:
Ho ascoltato e letto Villari molte volte, in momenti diversi.
Ho letto De Rosa, perché girava un manuale di mia zia in casa, di quando era al liceo.
Ho studiato sul Sabbatucci-Vidotto, al liceo e anche come base per Storia Moderna all' università.
E, solo per aggiungere un po' di verve, Henri Pirenne non mi è sconosciuto.
Nutro amore incondizionato per Le Goff.
Ciao e buona visione.
-
Citazione:
Bauxite
Attendo numerosa
:rotfl:
Citazione:
Nutro amore incondizionato per Le Goff.
a partire da piccole curiosità biografiche e storielle di famiglia a cui davo pochissimo peso sono entrato nel mondo della storia "minima", ma documentata, ed è una rivoluzione incredibile;
lavoro un po' faticoso, ma si scoprono cose impensabili pure per chi abbia studiato la storia "alta".
-
A parte il fatto che stiamo litigati e non puoi esternare le risate ai miei modi di esprimermi :D
aggiungo che è la Storia "minima" a dirci le uniche e sole verità dei nostri comportamenti, piccoli e grandi tic, nonché il come siamo arrivati a dimenticare e rimbambirci.
Con Le Goff si impara a non barare.
-
Citazione:
Breakthru
Non ho capito cosa vuol dire:" quella di Dio" ? Letterale?
Ti ho già risposto....
In Ezechiele 16, Dio dice: “Questa è stata la colpa di Sodoma: era orgogliosa di vivere nell'abbondanza e nella sicurezza. Non aveva preoccupazioni, tuttavia non ha aiutato i poveri e gli oppressi. È diventata arrogante e ha commesso azioni che io detesto. Allora io l'ho fatta scomparire dalla faccia della terra come tu sai”
Maestri, insegnanti e professori potrebbero usare l'episodio per introdurre il tema dell'accoglienza, dell'immigrazione, dell'integrazione sostenibile eccetera
-
Citazione:
Breakthru
"In questo romanzo c'è tutto! Ed è un vero peccato che a scuola venga presentato frettolosamente, senza approfondire temi come la Giustizia, la Fedeltà, la Tenacia, la Lotta, la Libertà, l'Accoglienza, l'Amore....
C'è il programma, bisogna finire il programma"
-
Citazione:
conogelato
Ti ho già risposto....
In Ezechiele 16, Dio dice: “Questa è stata la colpa di Sodoma: era orgogliosa di vivere nell'abbondanza e nella sicurezza. Non aveva preoccupazioni, tuttavia non ha aiutato i poveri e gli oppressi. È diventata arrogante e ha commesso azioni che io detesto. Allora io l'ho fatta scomparire dalla faccia della terra come tu sai”
Maestri, insegnanti e professori potrebbero usare l'episodio per introdurre il tema dell'accoglienza, dell'immigrazione, dell'integrazione sostenibile eccetera
sì, come no, l'accoglienza!:rotfl:
-
Citazione:
conogelato
Ti ho già risposto....
Giuda 7
Proprio come Sodoma e Gomorra e le città vicine, che come loro si erano abbandonate alla fornicazione e si erano date a perversioni sessuali contro natura, sono state poste davanti come esempio, subendo la pena di un fuoco eterno;