prova pensare solo al fatto che sono anni che ripetono sempre le stesse domande..io se fossi in te una risposta me la darei
Visualizzazione Stampabile
prova pensare solo al fatto che sono anni che ripetono sempre le stesse domande..io se fossi in te una risposta me la darei
tu fai la battuta, ma pensa all'angoscia di persone colte come Ratzinger di fronte a questa kadavergehorsamkeit dei pretoriani, in mezzo alla quasi totalit� dei fai da te che ignorano bellamente i precetti e gli scismatici silenti;
chi resta, i teologi, di cui una parte dissidenti ?
Ma io la risposta me la sono gi� data, non ci hanno capito proprio!! :D:dentone:
Penso anche che dietro ci sia per forza un lavoro costante di compensazione. Non pu� che creare problemi avere a che fare con qualcosa di invisibile di cui non sai davvero l'esistenza certa e di cui anno dopo anno non puoi avere nessun riscontro, n� vedere, n� interagire se non figurartelo nella testa, crederci o sperare.
E' come avere un catino bucato. L'acqua va via (che rappresenta i dubbi, le insicurezze, quello che di non congruente c'� e di cui uno riesce ad accorgersi) e tu devi rimettercela costantemente (che � il lavoro di compensazione e di convincimento che tenta di arginare la falla).
Mi suggerisce questa immagine tutta questa "ossessione", mania e ricerca di dio con tutte le contraddizioni ed i dubbi che vengono fuori dalle discussioni, di tentativi continui di far quadrare i conti.
ma ti ha risposto , ha scritto per la sua salvezza , paura della vita e di ci� che possono trovare dopo la morte , combinata anche agli spauracchi che ci hanno imposto fin dalla prima infanzia , tutto un concentrato di affanno attorno al proprio io e tuttaltro che ricerca spirituale
io, come � evidente, ho delle riserve sul Cattolicesimo, che per� riguardano questioni di fondo di atteggiamento psicologico e aspetti di antropologia culturale;
ma si tratta di aspetti controversi e complessi, in cui si trovano profili francamente inammissibili per incongruenza, come anche grande raffinatezza e saggezza pragmatica; a prescindere dall'aderirvi o meno, non banalizzerei;
quello che noti tu in effetti non � propriamente cattolico, ma si tratta di aspetti politici deteriori che appartengono alla storia politica di quella confessione, ma non sempre e comunque alla sua intrinseca essenza;
certo, la costituzione verticistica � fonte di parecchi paradossi e potenziali conflitti tra vertice e tradizione.
No perch� Dio esisterebbe anche fuori del nostro immaginario. Se vuoi puoi considerarlo anche come un atto di fede ma universale in quanto qualsiasi religione che si rif� ad un Dio, per essere tale, presuppone una Sua vita od un Suo essere od un suo esistere anche al di fuori della nostra esistenza, con tutte le considerazioni che tale pensiero potrebbe portare.
anche questa � solo un ipotesi, non un fatto;
se postuli l'esistenza di qualcosa in questi termini, qualsiasi altra cosa pu� essere postulata come realmente esistente; la cosa non ti viene in mente perch� non hai schiere di ufologi o sostenitori di altre tesi bizzarre; ma non potresti mai discutere con uno che pretenda di distinguere che ci sono i dischi volanti come li immaginiamo, e gli alieni oggettivi a cui rimandare la civilt� umana, imponendoli come un fatto;
non � "universale" ma limitato a chi crede nel trascendente; poi hai gli immanentisti, i deisti e infinite altre idee radicalmente diverse, oltre ad atei e agnostici.Citazione:
Se vuoi puoi considerarlo anche come un atto di fede ma universale in quanto qualsiasi religione che si rif� ad un Dio, per essere tale, presuppone una Sua vita od un Suo essere od un suo esistere anche al di fuori della nostra esistenza, con tutte le considerazioni che tale pensiero potrebbe portare.
Mah, in generale ed anche nel mio caso con il verbo salvare si intendono tante azioni che si possono concentrare nella parola, come ad esempio trarre dal pericolo, scampare, custodire, difendere, liberare dalla perdizione, preservare.
ma qualcuno ti ha riferito che sei da salvare o lo pensi tu ?
Che domande, � evidente che lo penso io, altrimenti che discutiamo a fare? Le idee degli altri?