Trentino.
A) non ho mai trovato un Cavit finora
B) sono solita informarmi su come si tratta un vino.
Visualizzazione Stampabile
Non ne dubito!
(sempre ammesso e non concesso che chi ti dia le informazioni sia competente :D )
Essendo stato chamato in causa da superaxe, non potevo deluderlo. Quindi, una rapida guglata e due saccenterie veloci-veloci, più o meno inventate, scritte col tono giusto :D :D :D
ma sì, certo; io in genere evito, perché ho il mind-set del tossicone; dammi qualsiasi cosa che dia assuefazione e la mia forza di volontà da coniglio nano fa il resto :asd:
in effetti varrebbe la pensa di seguire il genius loci e bere quello che c'è di buono in una data zona;
mi piacciono tanto i bianchi friulani e trentini, Pinot bianco e Sauvignon, che però è un vino mutevolissimo, che sente tanto il legno; uno favoloso è lo Zuc Volpe - adattissimo per i pesci bianchi con verdure saporite, tipo peperoni; la ditta fa anche Ribolla e Chardonnay;
poi tutti i vini da dessert/meditazione, che ci sono un po' tutti, vendemmie tardive e muffati; il più famoso è il Sauternes, ma poi ci sono anche i muscadet alsaziani e i rarissimi eiswein, che si fanno solo quando l'uva si ghiaccia e trattiene zuccheri;
sui rossi ognuno ha i gusti suoi; io non amo troppo le toscanate classiche, tipo il Chianti, ma qui vengono benissimo tanti vini da tavola col morbidone Merlot e il Cabernet, che corregge con l'amarognolo delle erbe il Montepulciano banale che abbonda, buono solo se lavorato a Brunello.
Non dimentichiamo il Tavernello "Grande Covata", in bottiglioni di plastica verde
:D
ci credi che sicuramente il Tavernello da 20 anni a questa parte è mediamente meglio del 90% dei D.O.C di 50 anni fa ?
il motivo è semplicissimo e, da ingegnere, lo sospetti già: a parte che di uva buona ce n'è tanta, in eccesso, ma da quando tutti hanno le attrezzature adeguate per la fermentazione e il controllo è quasi automatico fare un vino decoroso; magari le uve vengono da rese abbondanti - i francesi possono correggere, niente di male - o terreni e le esposizioni sono da taglio, ma 50 anni fa trovavi anche Barbaresco pregiato che aveva virato male, o col tappo un po' difettoso, o magari che aveva subito uno sbalzo di temperatura.
Dedicata a Cono (quando mai la leggerà):
"Io sono sicuro che se il padre Dio in persona, invece di insegnarglielo al Noè, tanto tempo dopo, questo trucco meraviglioso di schiacciare l’uva, di tirar fuori il vino, glielo avesse insegnato subito, fino dal principio, all’Adamo, subito, prima dell’Eva, subito!… non saremmo in questo mondo maledetto, saremmo tutti in paradiso…e... salute!"
(Dario Fo)
alla faccia della mela, cruda o cotta che sia :v
Comunque senza vino non riuscirei a vivere e quindi ci aggiugo una frase di Satana nella grande opera di Bulgakov:
"Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali. Questa gente о è gravemente malata oppure segretamente odia il prossimo..."
Balneazione in periferia nord dopo aver pagato l'assicurazione dello scooter, mi ci voleva per schiarirmi le idee... :v
...sentite qua che merita, prima in agenzia ho dovuto fare un breve questionario di routine dove è emerso, ehm, l'aggiornamento del mio stato civile :o
...premetto che sono abbastanza in confidenza con la signora che gestisce le mie pratiche (per dire, abbiamo la stessa età,) tanto che mi ha dato un paio di dritte in merito che mi hanno agghiacciato non poco anche se si tratta solo del suo punto di vista :azz:
...1, uomo magro ed abbronzato, potrebbe essere gay :eek:
[...vabbè, dopo questa mi sentirò meno motivato di andare intiere giornate al bagno e di calare la panza :rotfl:]
...ed occhio all'abbigliamento da danza al di fuori del contesto, quindi rapidità nel cambio d'abito a fine lezione :mumble:
...c'è da dire che in un primo momento mi aveva detto di fregarmene di questi due contesti, ma quando le ho fatto presente che mi sto guardando in giro [ovvero ho messo l'ananas nel carrello :asd:] mi ha aggiornato gli input :sbonk:
...e niente, per qualche istante sono ripiombato nei primi anni 80 quando, massima attenzione al dettaglio :rolleyes:
...cmq.è stata gentilissima, e farò senz'altro tesoro dei suggerimenti :approved:
...e buona serata cari, dai che lunedì sta per andarsene :clap:
:ciaociao:
Spero che sia stata per tutti una bella giornata come lo è stato per me! :approved:
Si, ne sono convinto, per i motivi che adduci...oops, esponi :D
A proposito del vino-in-pack-da-cinquelitri...C'era (e penso ancora, non ho verificato su gugl) una cantina sociale (Tudernum) all'uscita di Todi della superstrada Terni-Perugia (la 3 tiberina, mi pare) con dei vini in pack pregevolissimi (pronta beva, naturalmente) umbri a prezzi accettabili per giovani ingegneri...
il mio amico dei gas tecnici è specializzato in vini buoni a prezzo contenuto, che compra in quantità; se mi indichi preferenze, mi faccio dare le dritte; su prosecco e lambrusco è un'autorità;
prosecco bevo volentieri; lambrusco mi fa troppo acido e in genere i vini giovani non mi prendono troppo