Sei un furbastro, tu. :mmh?:
Visualizzazione Stampabile
Sei un furbastro, tu. :mmh?:
Ho detto che non è un discorso di Religione, Barbara: Subire un tradimento colpisce al Cuore anche chi non crede. Quando poi l'altra è una prostituta, il dolore diventa lancinante. Entra in ballo il denaro, addirittura. Siano 50 euro, 100 euro o 30 monete d'argento, la sensazione dell'orrore che descrivevi ieri, è assolutamente comprensibile. Una ricchezza d'inestimabile Valore....venduta per due soldi.
Una realtà stupenda come la Sessualità, secondo te ha un prezzo? Una Donna può vendere il suo Corpo per denaro? Un Uomo può valutare e comprare una Donna senza degradarsi profondamente come Persona? Solo per sfogare i suoi istinti? Si? Lo trovi normale? E l'orrore descritto da Nahui esagerato?
Non ti preoccupare Cono, ci pensa Giuseppi a rimettere le cose a posto, basta con certi orrori...Osserva la scenetta odierna di Osho...
http://www.giornalone.it/giornali/il...78f5b54f7c.jpg
beh, appunto;
se tu avessi davvero questo scrupolo, non dovresti perorare la causa del matrimonio, che è un contratto - in verità, il codice parla di negozio giuridico - i cui adempimenti configurano esattamente un prezzo, lo scambio di controprestazioni, al punto che la sessualità è definita come "dovere coniugale"; più prezzo di così ?
e dovresti domandarti il perché la prostituzione - cioè, ciò che definisci orribile - esiste ed è tollerata proprio nel sistema sociale che contempla la famiglia e il matrimonio come pilastro sociale;
qualsiasi persona nesta e dotata di buon senso si rende conto che la prostituzione stessa ha svolto esattamente quel ruolo di valvola di sfogo asimmetrica che ha consentito alla famiglia indissolubile di esistere; posto che la sua conseguenza - sempre asimmetrica - è che una percentuale compresa tra il 25 e il 30% della popolazione, in tutti i ceti, nel giro di due o tre generazioni, mostra una discendenza diversa da quella putativa; cioè, una sua nonna o bisnonna ha messo le corna al marito e concepito con altri;
nei piccoli o medi centri, storie note a tutti; quando ero ragazzino e passavo l'estate al paese di origine di mia nonna, era comunissimo sentire le donne anziane parlare di qualche mio compagno o dei suoi genitori come "bastardi", ascoltare storie tranquillamente raccontate di questo o quello che era evidentemente figlio di un prigioniero austriaco chiamato a piantare la pineta dei miei, o di qualche bracciante o forestiero di passaggio; si imparava a conoscere da bambini la genealogia di tutto il paese, chi era parente più prossimo, i clan, le storie, le gerarchie sociali;
il matrimonio di per sé implica esattamente un prezzo di scambio per la sessualità, soprattutto quello indissolubile; tant'è che persino la Chiesa lo considera nullo se non consumato, benché il motivo sia la procreazione, e parla di "doveri coniugali", ponendolo come prestazione dovuta, anche se non desiderata.
"Valvola di sfogo asimmetrica"
Basta.
Ora le ho sentite proprio tutte. Come ti chiama Xmanx? Sapientino? Si, sapientino dei miei stivali. Povero Axe, valvola di sfogo asimmetrica. Roba da pazzi.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
(Inferno, canto XXVI, Dante, Divina Commedia)
Ulisse chiede cioè ai propri compagni di pensare alla propria origine: non sono stati creati per vivere come animali, ma per seguire la virtù e la conoscenza.
https://www.raiplay.it/video/2020/03...a3960a534.html
A chi non si sappia contenere suggerisci la cura Origene?
Ma caro Tiberio, non lo sai che in quel modo si diventa ciechi? :D Non so se l'abbiano fatto passare da peccato mortale a veniale (la Chiesa si è evoluta) ma vale almeno la penitenza di 100 ave Maria...
per te è sapientino dei tuoi stivali chi considera la realtà; saresti capace di dare del saccente anche a chi facesse presente che il CdS prescrive la precedenza a destra :asd:
cosa non ti torna, che la prostituzione sia una valvola di sfogo per uomini che altrimenti insidierebbero donne "virtuose", intatte o sposate ? oppure l'asimmetria ? ti risulta un fenomeno di prostituzione maschile diffuso nella storia e nella quotidianità; impiegate e mogli che frequentano a migliaia le tangenziali in cerca di prestanti nigeriani ?
e fai pure lo stizzito :asd: