Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Qua sbagli, Break. Non hai letto Rubbia? "Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente. Che tutto nell' universo ha un inizio e una fine, che tutto parte da una Materia Iniziale....
Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?
No, io non sbaglio, tu sbagli e imperterrito continui a citare Rubbia e ancora non hai capito facendo così usi un ragionamento fallace nei tuo confronti, cerchi conferme solo in quello che ti dà ragione senza considerare quello che non te la dà.
Citazione:
E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente
certo lo dice anche Antoine-Laurent de Lavoisier
Citazione:
Chi l'ha posta in essere? Chi ha dispiegato le stupende leggi che la regolano?
Chi ti assicura che sia un CHI? Perché deve essere un CHI e perché non potrebbe essere un COSA e un COME?
Chi è la risposta che ti dai tu e chi crede, ma non puoi provarlo, non puoi, non hai prove e non ce l'ha neppure Rubbia e la ragione non può dimostralo
Io davvero non capisco che bisogno hai di dimostrare dio con la ragione, dibattere con argomenti che non hai, e non puoi avere, quando hai la fede? Non ti basta la tua fede? Non è abbastanza credere per aver avuto il dono della fede?
te lo ripeto Rubbia , quando e se parla di dio, ha la stessa autorevolezza di Breanthru da discutere.it
"L'esistenza di Dio non può essere usata alla stregua di una qualsiasi ipotesi scientifica: è qualcosa di diverso che trascende la scienza, e non può essere oggetto di indagine scientifica."
GIORGIO PARISI - premio Nobel per la fisica
-
Citazione:
E' la ragione a dirci che niente viene fuori dal niente.
In un certo senso potremmo spalmare il "niente viene fuori dal niente" anche ad una divinità no?
-
Citazione:
«arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione e non quella dell’irrazionalità»
Se sono davvero parole sue, questa l'ha sparata davvero e l'affermazione è tirata per i capelli.
-
Citazione:
Breakthru
Io davvero non capisco che bisogno hai di dimostrare dio con la ragione, dibattere con argomenti che non hai, e non puoi avere, quando hai la fede? Non ti basta la tua fede? Non è abbastanza credere per aver avuto il dono della fede?
:mumble:
E se la "Fede" di Cono non fosse più cosi' granitica e cominciasse a creparsi...a livello di "fede"(minuscolo)....tanto da aver un bisogno insopprimibile di "conferme autorevoli", oltre alla "Parola"?
Vuoi dire che, batti e ribatti, il tarlaccio/virus mortale del "raziocinio" comincerebbe/avrebbe incominciato a farsi strada, infettandolo?
:pentitevi:
-
-
Il bombardamento contrario è stato tanto, a qualcosa il credente deve pur attaccarsi, no?
Solo che poi, come nel caso dello scienziato credente tirato in ballo, viene dmenticata la controparte che non crede e che scienza fa.
-
Citazione:
conogelato
Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato
scusa, è che poi ti rileggo e trovo errori ovunque (e menomale che sono io quella che si sbaglia), questa affermazione è falsa, non c'è un ordine ** perfetto nell'universo, prova a chiedere a Rubbia di spiegartelo, in questo caso, io davvero non ho le competenze di fisica necessarie
**necessariamente
potresti gentilmente indicarmi dove hai trovato questa citazione di Rubbia
Citazione:
"Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
-
Citazione:
Noi arriviamo a Dio attraverso la ragione. Esiste un ordine troppo perfetto nel Creato perché esso sia semplicemente frutto del caso"
Io invece penso che l'ordine del presunto creato, non sia così perfetto....la natura non è sempre perfezione altrimenti spiegami come mai molte specie animali e vegetali si sono perse per strada nella lunga strada dell'evoluzione, perchè i dinosauri si sono estinti? Perchè se esistesse un Dio ha voluto eliminare certe specie piuttosto che altre se l'ordine creato è perfetto?
Ha creato un mondo imperfetto? Quindi ha commesso degli errori?
Citazione:
conogelato
Per conto mio si intersecano, si incrociano, dialogano fra loro....
Proprio perché noi siamo fatti così, Lady: Materia e Spirito, Corpo e Anima, Ragione e Sentimento.
Per conto mio no, si cerca solo di arrampicarsi sugli specchi per fare incastrare pezzi di puzzle di forma diversa che non s'incastrano tra loro se non forzando l'incastro in qualche maniera.
Che siamo materia è una certezza, lo spirito è solo un'ipotesi. Che siamo un corpo è una certezza dimostrata, l' anima no. Ragione e sentimento sono due cose differenti.
Penso invece che chi ha fede in un Dio non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, neanche convincere se stessi e attaccarsi alla ragione, si crede punto.
-
Citazione:
restodelcarlino
E se la "Fede" di Cono non fosse più cosi' granitica e cominciasse a creparsi...a livello di "fede"(minuscolo)....tanto da aver un bisogno insopprimibile di "conferme autorevoli", oltre alla "Parola"?
Vuoi dire che, batti e ribatti, il tarlaccio/virus mortale del "raziocinio" comincerebbe/avrebbe incominciato a farsi strada, infettandolo?
:pentitevi:
Se fosse così e se la fede lo aiutasse a vivere lo inviterei subito a lasciare questi luoghi per dedicarsi a ciò che lo fa stare bene
-
Citazione:
Vega
Il bombardamento contrario è stato tanto, a qualcosa il credente deve pur attaccarsi, no?
Solo che poi, come nel caso dello scienziato credente tirato in ballo, viene dmenticata la controparte che non crede e che scienza fa.
E' un meccanismo di difesa
-
-
Citazione:
Breakthru
No, io non sbaglio, tu sbagli e imperterrito continui a citare Rubbia e ancora non hai capito facendo così usi un ragionamento fallace nei tuo confronti, cerchi conferme solo in quello che ti dà ragione senza considerare quello che non te la dà.
certo lo dice anche Antoine-Laurent de Lavoisier
Chi ti assicura che sia un CHI? Perché deve essere un CHI e perché non potrebbe essere un COSA e un COME?
Chi è la risposta che ti dai tu e chi crede, ma non puoi provarlo, non puoi, non hai prove e non ce l'ha neppure Rubbia e la ragione non può dimostralo
te lo ripeto Rubbia , quando e se parla di dio, ha la stessa autorevolezza di Breanthru da discutere.it
"L'esistenza di Dio non può essere usata alla stregua di una qualsiasi ipotesi scientifica: è qualcosa di diverso che trascende la scienza, e non può essere oggetto di indagine scientifica."
GIORGIO PARISI - premio Nobel per la fisica
Io parlo di dialogo, di coesistenza, di rapporto possibile fra Scienza e Fede. Un po' come affermava il grande genio della relatività....
Riguardo alla relazione tra scienza e religione, Einstein ebbe a dire: "La scienza senza la religione è zoppa, la religione senza la scienza è cieca."
-
Citazione:
Vega
Se sono davvero parole sue, questa l'ha sparata davvero e l'affermazione è tirata per i capelli.
Qua trovi tutto il discorso....
Il Nobel italiano è in realtà uno dei grandi esempi di come un’altissima conoscenza scientifica possa contribuire ad una riflessione esistenziale molto profonda. Ha detto in passato, ad esempio: «Parlare di origine del mondo porta inevitabilmente a pensare alla creazione e, guardando la natura, si scopre che esiste un ordine troppo preciso che non può essere il risultato di un “caso”, di scontri tra “forze” come noi fisici continuiamo a sostenere. Ma credo che sia più evidente in noi che in altri l’esistenza di un ordine prestabilito nelle cose. Noi arriviamo a Dio percorrendo la strada della ragione, altri seguono la strada dell’irrazionale» (citato in C. Fiore, “Scienza e fede”, elledici, Leumann (TO) 1986, p. 23).
https://www.uccronline.it/2012/01/04...atto-creativo/
-
Citazione:
Vega
In un certo senso potremmo spalmare il "niente viene fuori dal niente" anche ad una divinità no?
Laura.... Dio è puro Spirito. È oltre e aldilà dello spazio e del tempo.
-
Citazione:
LadyHawke
Io invece penso che l'ordine del presunto creato, non sia così perfetto....la natura non è sempre perfezione altrimenti spiegami come mai molte specie animali e vegetali si sono perse per strada nella lunga strada dell'evoluzione, perchè i dinosauri si sono estinti? Perchè se esistesse un Dio ha voluto eliminare certe specie piuttosto che altre se l'ordine creato è perfetto?
Ha creato un mondo imperfetto? Quindi ha commesso degli errori?
Per conto mio no, si cerca solo di arrampicarsi sugli specchi per fare incastrare pezzi di puzzle di forma diversa che non s'incastrano tra loro se non forzando l'incastro in qualche maniera.
Che siamo materia è una certezza, lo spirito è solo un'ipotesi. Che siamo un corpo è una certezza dimostrata, l' anima no. Ragione e sentimento sono due cose differenti.
Penso invece che chi ha fede in un Dio non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, neanche convincere se stessi e attaccarsi alla ragione, si crede punto.
Ciao, buongiorno! C'è una ragionevolezza, nel credere. Non si prende semplicemente il pacchetto così com'è, Lady. L'ordine perfetto stabilito da Dio consiste nel ruotare continuo di vita e di morte, di inizio e di fine: tutto ha un senso, tutto ha uno scopo nella Creazione.
"Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
non guardi ai peccati degli uomini,
in vista del pentimento.
Poiché tu ami tutte le cose esistenti
e nulla disprezzi di quanto hai creato;
se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
Tu risparmi tutte le cose,
perché tutte son tue, Signore, amante della vita!"
Sapienza 11