Oggi ho pranzato con una scatola di ananas (Alcenero-bio) fredda da frigo, 3 pesche noci e un cofanetto di ciliegie ...
vediamo che mi dice la pancia andando avanti con la giornata :v
Visualizzazione Stampabile
Oggi ho pranzato con una scatola di ananas (Alcenero-bio) fredda da frigo, 3 pesche noci e un cofanetto di ciliegie ...
vediamo che mi dice la pancia andando avanti con la giornata :v
Ieri ho cenato alle 23.15 circa. Non avevo nulla di pronto, per cui ho mangiato un po' di formaggio spalmabile light e pomodoro su fette di pane integrale.
Oggi non ho il pranzo perché a casa non avevo nulla, quindi aspetto quando esco dal lavoro (a metà pomeriggio) e mangerò un tramezzino.
Ed una tripla dose , per digerire
Allegato 33269
:D
Per fortuna non ho problemi a digerire pomodoro crudo e formaggio light :asd:
Per il tramezzino di oggi, ti saprò dire, ma considerando che tanto fino alle 22 non sarò a casa, credo che per allora sarà abbondantemente finito nelle fognature cittadine :asd:
In vista del pasto di domani, ho messo a marinare dei "souris d'agneau"
Allegato 33271
con mirto fresco (produzione propria) e miele di mirto (cretese, di un Amico, con "A" maiuscola di antica data) olio d'oliva (cretese, idem), aglio fresco.
In frigo, coperti da un foglio di polietilene, a 4°C
E che la Signora Pazza non venga a propormi il garum!
Che ha di speciale il miele cretese? Non lo conosco!
Io oggi insalata di riso, da un'amica.
Ieri sera bruschette con pomodoro fresco, basilico, olio pugliese artigianale, sale e pepe. Poi ho mangiato qualche oliva e qualche cetriolino sott'aceto.
Ieri sera insalata di pasta fredda
Allegato 33273
Io oggi a pranzo affettato di pollo e finocchi conditi.
Poi stasera ho una cena con degustazione di Grana Padano a diverse stagionature.
In questo periodo sto andando spesso di roba cruda o fredda, troppa afa per mettersi ai fornelli.
Stasera carpaccio di zucchine e mozzarella con evo e pomodorini.
Linguine con vongole, rucola e un filo di pesto.
Ieri ho fatto le tagliatelle con il pesto, preparato con il mio basilico, che quest'anno è decisamente gigante.
Oggi a pranzo insalatona.
Allegato 33321
già preparato tutto e messo in frigo, un paio di fette di pane, un prosecchino fresco... ed il pranzo è pronto :D
Preparazione del tavolo sotto la quercia
Accesa la griglia e preparate le braci con tralci di viti alsaziane stagionate.
Il pane "maison" di semola integrale rimacinata siciliana é pronto, tagliato in fette di 15 mm di spessore, per essere bruschettato. L'aglio fresco é pelato. Olio umbro di mio nipote.
La melenzana "Violetta" di Ragusa é spurgata sotto sale e asciugata (vecchio tovagliolo liso di cotone). Si, pagata in pepite. Idem i "friggitelli"marocchini, lunghi e carnosi. Ali di pollo, traversa di maiale, spiedini sono in marinata agrodolce da ore. Le bottiglie di Rosé del Ventoux sono nella tinozza con acqua, ghiaccio e sale grosso marino. Pomodori, cetrioli, rapanelli (tondi e oblunghi), sedano, cipolline novelle, porro "giovanissimo", pronti per essere conditi.
Pastis con olive di Gaeta.
Banchetto.
....penitenziagite, penitenziagite....
Rapanelli tondi e oblunghi a fettine, cetriolo(piccolo) a dadini, porro quasi imberbe a fettine sottilissime, cipolline novelle a rondelle, pomodorini a spicchi (spurgati accuratamente), olive kalamata snocciolate (finite quelle di Gaeta :bua: ), scaglie di dorso di cabillaud (merluzzo atlantico) al vapore (8'). Sale olio . Foglioline di menta marrakesh.
Rosé del Ventoux ghiacciato (vedi sopra)
Oggi, "la grande giornata"
Cozze di Zelanda "marinière" e frites.
(Si imbiondiscono nel burro abbondante cipolle sedano prezzemolo porro tagliate grossolanamente. Aglio, se si vuole. Erbe aromatiche, sale e pepe, eventualmente.
Quindi le cozze olandesi (io preferisco le extra, le più piccole). Cottura a fuoco vivo, rimescolando la casseruola (con l'apposito coperchio). 6'...8' massimo. prevedere minimo 1kg/convitato)
Ho "tradito" la Duvel per una retsina ghiacciata "familiare" di un amico greco di Sparta (si, "quella" Sparta) di antichissima data.
"Frites tradition", cioé piuttosto grandi , da inzuppare nella bagnetta. Fritte in olio di oliva, con rametti di rosmarino.
Anguria marocchina
Oggi piadina con prosciutto crudo di Parma, mozzarella e pomodorini del mio orto.
Fagiolini in insalata, è la prima volta che li compro i miei stentano ancora, ma non c' è paragone con quelli freschissimi e "croccanti" appena raccolti dell'orto.
Oggi, trionfo del gamberetto grigio di Ostenda, portati ieri sera da un amico di ritorno dalla costa .
Pomodoro ripieno di gamberetti e mayo (maison), croquettes di gamberetti, con prezzemolo riccio fritto, come inizio
"Bouchée alla maniera di Ostenda" come "piatto di resistenza". Cioé vol-au-vent con waterzooi di gamberetti, funghi champignon e coda di rospo.
Duvel a fiumi
Allegato 33361
alborelle fritte al chiosco del lungolago (Garda) adesso.
anripastino di carpaccio di saint-jacques con pane di semola pugliese maison bruschettato alla griglia
insalata di bucatini alla mediterranea (freddi, conditi con salsa fredda di olio, pomodorini a pezzettini, aglio fresco schiacciato, basilico e maggiorana freschi. Il tutto a macerare , sale e punta di peperoncinoi fresco da stamayyina alle 8)
spiedini di gamberoni e coda di rospo alla griglia
contorno di insalata di sedano pomodorini porro rapanelli cetriolo, julienne di zucchini, peperone rosso dolce
gelato maison panna uva sultanina rhum e anguria marocco
Bianco Luberon , (in acqua ghiaccio e sale grosso)
Rdc, come fai a mangiare tutta sta roba con questo caldo? :asd:
Io oggi a pranzo carpaccio di cetrioli con cumino, pomodori con sale e limone, peperone condito con olio, sale e pinoli.
Ieri sera grigliata, ma dopo una coscetta di pollo e uno spiedino ho alzato bandiera bianca. Col caldo zero fame.
:mumble:
Una noce di st jacques con un crostino, due forchettate di insalata di pasta, uno spiedino gambero/pescatrice (diciamo, spiedone) con scodellina di insalata
anguria e due palline di gelato. Sotto la quercia. Conversando amenamente, con un occhio alla griglia. Vuota il bicchier ch'é pieno....etc
:mmh?:
Due toast, scamorza e prosciutto cotto
Nientedimeno ho trovato la scamorza delle parti mie
Cotto bio, italiano
Cornetto algida
Anguria piu’ tardi
Insalata di riso home made. Ne ho preparata un bel po' così io e compagno ne abbiamo per qualche giorno, che entrambi facciamo pausa pranzo in ufficio.
Mini stecco cioccolato fondente e amarena.
Migliore combinazione nella mia vita.
Gazpacho "maison" (con menta marrakesh), con bruschette (le solite)
Polpo alla griglia
anguria marocchina
sorbetto "maison" lamponi/mirtilli
Ieri a cena petto di pollo grigliato e insalata di pomodori. OGgi a pranzo altra tranche di insalata di riso. Stasera sono a cena da amici, non so che mangeremo.