Originariamente Scritto da
axeUgene
certo, esattamente come l'idea di famiglia fondata sul matrimonio, che � solo una formula, svuotata dalla sostanza in virt� degli stessi principi costituzionali che oggi impongono pari diritti per tutti;
quando sono nato io, la mia non era una "famiglia"; poi, nel 75 lo � divenuta, malgrado la dicitura fosse la stessa; oggi andiamo verso il pieno riconoscimento per i diritti di tutti, perch� la sostanza del principio di uguaglianza � quella;
il crocifisso nei luoghi istituzionali, quelli dove si esercitano le funzioni dello stato, di tutti - non pubblici, ch� � cosa un po' diversa - � intrinsecamente anti-costituzionale, esattamente come il divieto alle unioni "diverse"; il fatto che per il momento restino l� dipende solo ed esclusivamente dall'eventualit� che non si sia prodotto un caso in giudizio;
ma, e te lo dico con una certa competenza giuridica, nel momento in cui si arriver� a discuterne in Cass. in termini di principio, � evidente;
nei luoghi istituzionali possono essere esibiti solo i simboli dell'unit� nazionale, la bandiera e il ritratto del presidente; non del PdC del momento;
� come se durante la partita dell'Empoli con la Juve l'arbitro - tenuto all'imparzialit� - portasse sulla giacca lo scudetto della Juve, in considerazione del fatto che si tratta della squadra che ha pi� tifosi; non mi contestare il paragone, perch� il principio � esattamente lo stesso; un arbitro, come un giudice, � tenuto alla neutralit� e imparzialit�, anche nei simboli;
come ti ha precisato anche la Pazza, nei luoghi istituzionali, dove si � obbligati a recarsi, un cittadino non pu� essere posto al cospetto di simboli che rappresentano solo una parte, per quanto eventualmente radicati nella cultura e nelle prassi;
niente affatto; lo stato non riconosce un bel nulla; anzi, afferma esplicitamente il contrario, proprio nella Costituzione;
se ancora restano certi simboli � solo perch� una parte della politica fa leva su burocratismi e ostruzionismi tecnici per impedire l'affermazione del principio; ma questa � tutta la storia della zoppicante laicit� nazionale.