Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breakthru
io sono arrivata a 46 e mi sono fermata
Occhio ... Break! Fa meglio i tuoi conti ... hai superato il limite!☹️😅
Io procederei in questa maniera ... se il quadrato grande ha lunghezza 4 conta i quadrati 1/2 , 1, 2, 3 e 4 ... poi fai come vuoi!🤗🤗😎
-
Citazione:
gillian
Occhio ... Break! Fa meglio i tuoi conti ... hai superato il limite;
Io procederei in questa maniera ... se il quadrato grande ha lunghezza 4 conta i quadrati 1/2 , 1, 2, 3 e 4 ... poi fai come vuoi!������������������
49 :D
e ti spiego perché
se consideri le figure come sovrapposte il numero aumenta
se consideri tutti i quadrati, anche quelli composti da 4 o 9 quadrati, il numero aumenta
Se contiamo solo quelli definiti da un solo unico spazio interno, il numero diminuisce
ma allora devo ricontare
22
23 se considero anche il quadrato grande che contiene tutti
-
Allegato 32741
non capisco ... ti faccio il mio conto considerando il quadrato grande (che comprende tutto) di valore 4
1/2 =16 ... quadratini piccoli formati dai quadrati rosso marron e verde ... da 4 quadratini ciascuno (4x3=12) + 4 formati dagli stessi con gli spigoli blu.
1 = 19 ... 4X4 = 16 ( quelli blu che formano il quadrato grande) + 3 ( il quadrato rosso marron e verde)
2 = 5
3 = 4
4 = 1
_____
Totale 45
-
Citazione:
gillian
Allegato 32741
non capisco ... ti faccio il mio conto considerando il quadrato grande (che comprende tutto) di valore 4
1/2 =16 ... quadratini piccoli formati dai quadrati rosso marron e verde ... da 4 quadratini ciascuno (4x3=12) + 4 formati dagli stessi con gli spigoli blu.
1 = 19 ... 4X4 = 16 ( quelli blu che formano il quadrato grande) + 3 ( il quadrato rosso marron e verde)
2 = 5
3 = 4
4 = 1
_____
Totale 45
Occorrerebbe stabilire una regola
Tutti i quadrati visibili? Tutto i quadrati possibili?
Tu, se ho capito bene, non tieni conto del quadrato grande, quello che contiene i 16 blu
Io tengo conto anche dei quadrati individuabili all'interno del quadrato blu
es partendo da destra in altro e muovendosi a sinistra conto tre quadrati 2x2
poi scendo di uno e conto altri tre 2x2...e così anche l'ultima riga
poi riparti e conti da dx a sn i quadrati 3x3
Oppure consideri la figura come data e non come sovrapposizione, a questo punto non conto più i quadrati parzialmente cancellati dalle righe di un altro colore
-
Citazione:
restodelcarlino
Il semifreddo (al Torrone di Cremona e salsa al cioccolato, sfoglia calda con mousse di mascarpone e frutti di bosco) conta come "gelato"?
:afraid:
Ehhhgggiià
-
Citazione:
Breakthru
Occorrerebbe stabilire una regola
Tutti i quadrati visibili? Tutto i quadrati possibili?
Tu, se ho capito bene, non tieni conto del quadrato grande, quello che contiene i 16 blu
Io tengo conto anche dei quadrati individuabili all'interno del quadrato blu
es partendo da destra in altro e muovendosi a sinistra conto tre quadrati 2x2
poi scendo di uno e conto altri tre 2x2...e così anche l'ultima riga
poi riparti e conti da dx a sn i quadrati 3x3
Oppure consideri la figura come data e non come sovrapposizione, a questo punto non conto più i quadrati parzialmente cancellati dalle righe di un altro colore
"Tu, se ho capito bene, non tieni conto del quadrato grande, quello che contiene i 16 blu...."
Sì che ne tengo conto ... quando dico
4=1
Siccome ho ipotizzato che il valore del quadro grande vale 4 (unità di misura a piacere)
La sovrapposizione di colore ... ti sta inducendo in errore .... un quadrato con spigoli con colore sovrapposto è comunque un quadrato!🤔
Quello che conta per individuare ogni quadrato sono gli spigoli (cioè i segmenti di retta individuabili nella figura) indipendentemente dal loro colore.
Il colore è stato messo per aiutare non per confondere ... la figura poteva essere formata da linee tutte blù ... ma sarebbe stato più difficile farne il conteggio!😅🙄
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Breakthru
Allora 49
Da dove escono i 4 in più ... seguendo i mio schema?
Guarda ... è come se tu avessi una figura così:
Allegato 32750
Ti trovi a più agio con questa ... i quadrati sono gli stessi perchè la figura è la stessa!
-
Escludendo i quadrati colorati
Solo la"base"blu
Io conto 9 quadrati 2x2
-
Citazione:
Breakthru
Escludendo i quadrati colorati
Solo la"base"blu
Io conto 9 quadrati 2x2
Esatto Break ... stavo giusto per scriverti....l'ho visto adesso ... il mio libro sbaglia ancora ... ed io ci vado dietro come un cogli...🎃🎃🎃🎃
49 è il numero giusto non 45 ... very Sorry Break ...😭😭😭
Ciao!👋
Firmato ... la zucca!
-
Citazione:
gillian
Esatto Break ... stavo giusto per scriverti....l'ho visto adesso ... il mio libro sbaglia ancora ... ed io ci vado dietro come un cogli...🎃🎃🎃🎃
49 è il numero giusto non 45 ... very Sorry Break ...😭😭😭
Ciao!👋
Firmato ... la zucca!
Sono già due errori, al terzo scrivi una mail all'editore
-
Citazione:
Breakthru
Sono già due errori, al terzo scrivi una mail all'editore
Non ci posso credere ... lo strano è come mi lasci condizionare dal risultato!🤔🙄🎃
-
Rebus descritto
Il tizio S dentro una gabbia con una frusta. Di fronte a lui, minaccioso il leone EG (chiave: 1, 1, 4 , 2 , 1, 5 = 6, 1, 7).
E' DIFFICILISSIMO.
-
Citazione:
Pazza_di_Acerra
Rebus descritto
Il tizio S dentro una gabbia con una frusta. Di fronte a lui, minaccioso il leone EG (chiave: 1, 1, 4 , 2 , 1, 5 = 6, 1, 7).
E' DIFFICILISSIMO.
Roba da bruciar sotto una pioggia di zolfo e fuoco. E senza voltarsi.
:mmh?:
-
Citazione:
restodelcarlino
Roba da bruciar sotto una pioggia di zolfo e fuoco. E senza voltarsi.
:mmh?:
Carlino, la tua genialità mi sconvolge ogni giorno di più. Se in giornata non si cimenta nessuno, stasera dai pure la soluzione (con relativa spiegazione). :)