A Pisa diranno boia deh? :mumble:
Oh l'è livornese magari?
Visualizzazione Stampabile
A Pisa diranno boia deh? :mumble:
Oh l'è livornese magari?
La giornata è cominciata bene anche se ho lasciato un piccolo debito per due libri bellissimi...
Non vedo l'ora di saldarlo!
in effetti, meno di frequente, "deh" lo dicono anche i pisani, oltre a "gào" :asd:
la differenza però è che i livornesi sono dei tamarri felici, spacconi e buoni, palestrati con le infradito, gli shorts, le magliette improbabili, sempre abbronzati e tatuati, ma col canino di taglia piccola e coccolatissimo, sempre pronti a sdraiarsi anche sullo scoglio più scomodo di Calafuria pur di non perdersi un raggio di sole;
è un mondo, il ponce, la torta (di ceci) e il 5 e 5 (panino con la torta :asd: ), le caciuccate comunitarie in strada d'estate, che nemmeno a Napoli...
i turisti vanno a Venezia, capisco; ma avessi un'agenzia, io farei un pacchetto di una settimana, il tempo di prendersi qualche abitudine :D
Il 5 e 5 da Gagarin:)
Non a caso il Vernacoliere è nato a Livorno:D
beh, è il saluto di commiato dei miei amici, tivoincu, alla fine di certe telefonate di saluto che mi facevano all'una di notte, all'uscita da qualche cinema di Milano e dintorni dove erano stati in gruppo, e mi avevano evocato :asd:
la cosa davvero fantastica di quell'umore è che contagia in modo interclassista, è di tutti e basta poco; la figlia del mio amico, una milanese agiatissima e perbenissimo, ha comunque ereditato quel tratto orgogliosamente sguaiato e popolare; un po' si intravvede anche nei più stiff, tipo la famiglia dell'ammiraglio al piano di sotto dei miei e in tutti i borghesi; mai conosciuto un livornese che non avesse almeno un po' di compiacimento per quell'identità da discendenti di reietti;
Costanza ci ha scritto un articolo, oramai un anno fa, ma era bellissimo, da lei che conosce bene e sa anche leggere nelle pieghe della psiche; quello è davvero un luogo e un mondo che varrebbe la pena di conoscere, anche se poi tante cose per forza annegano nel piattume del resto.
Ho una trisavola Livornese, devo andarci, magari mi smuove qualche deja-vù cromosomico.
lo vedi subito appena passato Migliarino: se ti viene di vestire in modo sgargiante da spiaggia perenne, metterti a fare polemiche per strada, o rubare una bicicletta tra Pisa e il Tombolo il gene è sicuramente operativo :asd:
due film di Virzì, Ovosodo - un quartiere - e La bella vita catturano abbastanza bene l'umore peculiare, tanto che Mastandrea e Pandolfi, romani, sono veramente doventati un po' livornesi pure loro;
forse uno di Aosta, Sondrio avrebbe qualche difficoltà a decodificare quella psiche, ma chi ha respirato la baraonda umana e l'unto della nafta mista ad alghe delle città di porto del Tirreno ci trova tanta "casa";
uno dei viaggi che vorrei fare è il Pastis, il liquore all'anice da annacquare, Pernod, ecc... partire da Valencia per la litoranea, Barcellona, Marsiglia, Nizza, Genova, Livorno, Napoli, Reggio, Palermo e vedere se quella luce mi ispira composizioni musicali.
Buongiorno forum.
Appena attaccato al lavoro, dopo la mia consueta oretta di nuoto, mi sento bella carica. Stanotte sono anche riuscita a dormire 6 ore filate :love: Ho usato le maniere forti: camomilla alla melatonina, più pastiglia di melatonina. Praticamente mi sono drogata, ma almeno ho dormito :asd:
Ieri ha fatto 10 minuti di vento e mi ha devastato il giardino. Bene ma non benissimo.
Mi sa che il film è La prima cosa bella con anche la Sandrelli e la Ramazzotti.
Il mio acquisto compulsivo l'ho fatto, oggi.