[QUOTE=Novembre;697833]Non esiste la persona giusta.
Esistono persone con possiamo avere pi
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Novembre;697833]Non esiste la persona giusta.
Esistono persone con possiamo avere pi
Ammetto di aver usato termini poco adeguati, si :asd:
beh, che dire.. hai ragione.
...entro nella discussione, rispondendo all'iniziale domanda:
Si AMA perchè nella persona che incontriamo troviamo (o crediamo di trovare) quelle caratteristiche mentali, caratteriali e fisiche che ci COLPISCONO, che fanno sì che il cuore ci batta forte in gola... e che ci impediscono proprio di vivere senza!!!
perchè smettiamo di amarla?...ehhhhh ... quì si apre una voragine!!!
sono molteplici i motivi: da inconprensioni caratteriali (si cambia, si cresce...), a fattori esterni (lavoro, famiglia... amici...o altri/altre che ci stuzzicano di più!)... a proprità che ci diamo e che non prevedono più l'altra persona al primo posto delle nostre necessità... ma... soprattutto... sia la DELUSIONE...la delusione nel non ricevere più... la fruistrazione di nn essere più capaci di DARE E di CREARE quel qualcosa INSIEME... ognuno fa PER SE STESSO.. ognuno, poco alla volta ritorna un SINGLE...ACCOPPIATO/A... dove alla fine ci si vede o per mangiare... o per andare fuori con i comuni amici... e QUEL DESIDERIO, QUEL FUOCO che INCENDIAVA le serate... fino a notte fonda... lascia il posto alla STANCHEZZA... e al salutare sonno...
fino alla prossima PREDA!!!... E Lì IL GIoCO RICOMINCIA!!!
ci si innamorerà sempre con la stessa facilità e velocità con cui si verrà delusi... se non si impara A DARSI... E A ESSERE PIù FELICI PER L'ALTRA PERSONA.. CHE PER IL PRIOPRIO PURO PERSONALE .... EGOISMO!!!
Una volta avevo letto che la dinamica dell'innamoramento, nel corso della vita di un individuo, è in linea di massima a tempo. C'è un tempo per innamorarsi e scaduto questo, la porta inesorabilmente si chiude.
C'è un periodo in cui innamorandosi, si riesce a considerare la persona amata come unica ed insostituibile e la sia sceglie, per la vita.
Passato questo, tutte le altre forme d'iinamoramento sono fittizie, perchè animate in sostanza e spesso inconsciamente, da altre pulsioni (il desiderio sessuale, il desiderio di compagnia, la paura di rimanere soli, il desiderio di prolificare, ecc.).
Questa teoria, di cui non ricordo proprio le fonti, mi lascia tutt'ora perplessa, tuttavia mi riesce difficile escluderla.
[QUOTE=Novembre;698274]Una volta avevo letto che la dinamica dell'innamoramento, nel corso della vita di un individuo,
beh... diciamo che 'INNAMORAMENTO ADOLESCENZIALE...platonico se ancora vogliamo... è ben diverso da quello che lo seguirà...cioè quello GIOVANILE... tenero... sincero sicuramente... spinto dall'istintitivà e dell'emotività DEI PRIMI VERI "APPETITI SESSUALI"..ma pure questo sarà sostituito da quello MATURO... consapevole... frutto di una conoscenza interiore di se stessi...e di ciò che REALMENTE si vuole dalla persona che, NUOVAMENTE, andremo a scegliere... o che, sempre più raramente di questi tempi...SI CONTINUERà A SCEGLIERE (cioè la stessa persona che si ha accanto da ANNI!!..e che è cresciuta con noi!!)...
Fondamentalmente credo che le variabili siano moltissime... aspetti caratteriali, capacità di venirsi incontro a vicenda, di appianare gli ostacoli, maturità, voglia di mettersi in gioco sul serio... ed è anche una questione di scelta. Perché anche nel vivere l'amore, passata la fase dell'innamoramento iniziale, ci vuole una buona dose di razionalità. PErché una storia finisce? Certo, a volte per incompatibilità. Altre per mancanza di un impegno davvero serio in essa. E questa è null'altro che una scelta razionale.
ci credo che dopo un po' si smette di innamorarsi sinceramente... ci credo che dopo un po' le porte si chiudono per sempre...
Ci si innamora e basta, senza razionalit