Visualizzazione Stampabile
-
Il Ministero dell'Interno dovrà d'ora in poi essere ribattezzato come in uno spettacolo di Albanese Ministero della Paura, questo delle baby prostitute e dei baby prostituti dediti al gioco d'azzardo ed a chissà quali altre nefandezze è solo l'ultimo allarme (o emergenza che dir si voglia), creato per metterci addosso un dose supplementare di ansia e paura.
Si è un po' affievolita l'emergenza Rom e stranieri, l'emergenza delitti irrisolti (Garlasco, Perugia), l'allarme pedofilia, l'allarme scarcerati per l'indulto, quindi c'è bisogno di qualche scossa alle nostre coscienze.
Poco importa se i dati relativi alla prostituzione minorile forniti per quest'ultima urgenza siano in contrasto con quelli in possesso dello stesso Ministero dell'Interno.
Ma chisseneferga, tanto chi va a controllarli?
I ragazzini fanno sesso sempre più presto?
Crescono più in fretta (penso per l'alimentazione), hanno accesso sempre prima ad una tecnologia che solo 10 anni fa sembrava fantascienza, per quale motivo non dovrebebro anticipare anche le proprie esperienze sessuali?
Possono anticipare tutto tranne quello?
Dov'è l'allarme?
Nei genitori?
Se il Ministero della Paura è così interessato all'educazione dei genitori perchè non s'impegna a diffondere cultura anzichè ignoranza?
Se il Ministero della Paura è così preoccupato per la professionalità scadente dei pedagoghi perchè continua a risparmiare sulla spesa destinata all'istruzione?
Se fossero davvero preoccupati di quello che adesso denunciano, farebbero in modo di prevenire il manifestarsi di certi fenomeni, non si limiterebbero a denunciarli quando ormai sono evidenti e si sono manifestati.
Aprite gli occhi...
-
Mah, in quest'ultimo caso, piu' che diffondere ansia e paura, credo che inviti alla vigilanza, a prendere coscienza del nostro ruolo educativo, troppo spesso delegato. Se non inesistente.
-
Non vedo perchè ci si debba allarmare in base a dati statisticamente assolutamente irrilevanti (qualche centinaio di baby prostitute su milioni di adolescenti lo sono), i genitori dovrebbero farsi delle domande sulle loro capacità educative sempre, non solo in occasione di qualche allarme sociale creato ad hoc.
Se un genitore riflette sui modelli educativi che propone credo che lo faccia sempre, a prescindere dalle baby gang, dalle bay prostitute e dalle baby cubiste...
-
Evvabbene vecchio saggio!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
The Evil Twin
Mi sta bene tutto il resto....ma...
"«Sono vent'anni che insegno nella scuola media di Centocelle, a Roma», dice Margherita D'Onofri, insegnante di scienze. E spiega: «Soltanto negli ultimi anni, però, ho visto cambiare gli atteggiamenti durante i campi scuola, ovvero quelle gite che consentono ai ragazzi di dormire fuori dalla propria città. Adesso anche nelle prime classi stanno svegli tutta la notte e si mescolano dentro le stanze. Fino a poco tempo fa non succedeva»."
....questa dove viveva? Quando andavo in gita succedevano esattamente le stesse cose, se non peggio, e parliamo di (purtroppo) più di quindici anni fa.
che fortuna , noi la gita di piu di 2 giorni solo dalla 3^ superiore a 12 anni non si andava lontano (firenze, venezia, milano) insomma na barba , comunque dopo la terza , ci si mescolava si beveva si fumava , molti vomitavano qualcuno l'anno dopo in gita non ci andava ... solite cose.
sesso ... sesso molte chiacchiere pochi fatti.
Poi che qualcuno fosse piu sgaggio puo essere.
comunque credo che molto dipenda dal fatto che oggi la famiglia deleghi troppo ai media , i ragazzi passano troppe ore fuori a fare poco , c'è una mancanza di controllo e di interessi alternativi.
sicuramente però questi fenomeni , cosi esasperati sono una piccola minoranza, anche se un campanello d'allarme dovrebbe accendersi e farci pensare , che so , al tempo pieno alle superiori .
-
[QUOTE=sd&m;777304]mi chiedo cosa faranno quando avranno 20 anni, visto che hanno gi
-
in riferimento al post che ha aperto il thread
e se ne sono accorti solo adesso?
Voglio dire, secondo me è già da un paio d'anni, se non di più, che siamo giunti ad una situazione del genere...
anche qui ci sarebbe un lunghissimo intervento da fare, ma mi limiterò a dire semplicemente che le cause di questo fenomeno, nella mia opinione, sono principalmente 2:
1) Il modo in cui è cambiata la televisione nell'ultimo decennio... un tempo avevamo molte più trasmissioni intelligenti (o forse ero solo più piccolo io), oggi abbiamo una miriade di trasmissioni spazzatura, spesso corredate di turbofighe che sculettano a destra e a manca, acclamate e applaudite da pubblico e presentatori. Non mi stupisce sinceramente che la tv (che in molti casi può essere interpretata come lo specchio della società) abbia inculcato nei ragazzi dei concetti, inerenti ai modelli di vita, errati e fuorvianti.
2) Il modo in cui poi sono stati educati i giovani d'oggi gioca ovviamente un ruolo importante... non dico che vengano educati male, ma che vi sia un modello educazione totalmente diverso almeno da quello che ho vissuto io sì.
Ricordiamo poi che negli ultimi 30 anni la società è stata completamente stravolta, in quanto si è arrivati ad avere una sempre più crescente libertà del popolo femminile (attenzione: non sto dicendo che ciò sia sbagliato, prima che mi diate del maschilista), e che gli elementi di questa società sono poi quelli che oggi ricoprono il ruolo di genitori. I ragazzi infatti potrebbero tendere a interpretare male questo concetto di autonomia e indipendenza, e se lo si unisce a un eccessivo iperprotettivismo da parte dei genitori odierni e al punto 1 di cui sopra, non mi stupisce che il risultato sia quello discusso nel thread.
-
Io dico solo una cosa, che può sembrare brutalmente banale, ma che è l'unica cosa che veramente adesso mi viene da dire:
in giro c'è uno schifo...
-
....e non si può neanche dire che sia colpa dei comunisti.
-
i comunisti sarebbero la soluzione... stando a vecchi documenti si potrebbe prevedere che mangerebbero i bambini, estinguendo così il problema
-
Ma poi tutto lo scandalo dove starebbe? Che ci siano ragazzine che fanno sesso a 12 anni
-
Non è vero che sono una minima parte, ovviamente non ho a che fare con le 12/13enni, mi pare chiaro, ma da quanto ne so e qualcosa, ne so, parecchie fanno sesso, anche se magari non anale spompinano o si dedicano ad altre attività simili. Qual è il problema???? Il problema è che la gente per bene, dopo avergli sbattuto in faccia per anni le storie di sesso su Verissimo, o su studio aperto (perchè questi argomenti li tratta solo la ex fininvest-investitut teleserpe, c ' è poco da dire che la rai non fa per niente la stessa cosa e se lo fa, lo fa in maniera molto ma molto più ridotta con programmi specifici che uno può facilmente evitare) poi crede che comunque hanno perso i valori questi giovani d'oggi. Però guai a toccargli la fica della velina mora o bionda o il fidanzato. Quindi se questi giovani d' oggi hanno perso i valori, e fanno schifo è solo perchè assomigliano ai loro predecessori tanto indignati, indignati si, ma guai a strapparti di mano le loro ben amate riviste scandalistiche.
-
[QUOTE=Axelrose86;777896]Non
-
Ecco...Piotr... adesso ti devo quotare...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
E i genitori cosa fanno? Alimentano questo "bruciare le tappe" dei propri figli, comprando loro cellulari fin da bambini, lasciandoli uscire fino a tardi, ecc. Permissivismo ad oltranza. Davvero molto educativo...
e cosa otterresti mettendo una campana di vetro attorno a tuo figlio?
esattamente quello: rinchiuderlo in una campana di vetro.
in men che non si dica si ritroverebbe isolato, solo e magari si aprirebbero le porte dei DCA o dell'autolesionismo, tanto pi