Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grudge
e quindi?
ribadisci solo quanto già detto continuando a fraintendere le parole altrui (o dando a esse un'interpretazione troppo personale, se preferisci) e riproponendo la generalizzazione "dai importanza al rapporto sessuale = sei superficiale". Non serve continuare a discutere, senza offesa.
Non ho generalizzato. E' che conta ritenere essenziale/determinante o meno un fattore rispetto allo scopo, che è in questo caso la solidità del rapporto, l'appagamento, la fedeltà e la mancanza di tradimenti.
Credo che l'espressione "utilità relativa", relativamente ad un corso prematrimoniale in assenza di sesso, abbia un significato abbastanza obiettivo sul tipo di concezione del rapporto amoroso che si sottintende, che sicuramente non spicca per un'importanza relativa attribuita al sesso ed una maggiore ad altre complicità/condivisioni ben più profonde, che garantirebbero il proseguimento del rapporto quando la passione si è ridotta.
-
Citazione:
Grudge
questo si sa, ma la Chiesa non lo prevede. Organizza invece dei corsi prematrimoniali,e visto che Cono parlava di matrimonio cattolico, io ho fatto presente quest'aspetto.
Il corso prematrimoniale ha sicuramente un'ottima importanza per chi non considera il sesso un fattore determinante per la tenuta del rapporto, a meno che si conoscano già approfonditamente certe tematiche relazionali e psicologiche di coppia, quindi non si ritenga necessario parteciparvi (anche se si è cattolici).
Citazione:
imo nessuno può assicurare che un rapporto che non è completo in partenza, si "perfezionerà" automaticamente con/per il trascorrere del tempo
Se sussiste un reale sentimento d'amore od un forte coinvolgimento emotivo che prescinde da questioni meramente materiali, nonchè se i due partner sono profondi, di sicuro si troverà insieme un modo per perfezionare il rapporto e consolidarlo, a prescindere dal sesso.
Citazione:
Grudge
..................
tornando in topic, per quanto ne sappiamo, i tizi dell'articolo potrebbero essere stati i primi della classe a quel corso...
A parte che il matrimonio era di tipo civile (quindi difficilmente avrebbe avuto senso partecipare ad un simile corso prematrimoniale), a giudicare dal comportamento di lei subito dopo il consenso a sposarsi direi che sarebbe stata comunque una delle peggiori partecipanti al corso, dato che avrebbe mentito sul suo atteggiamento futuro e reali convinzioni, cioè non sarebbe stata coerente e sincera.
-
-
...o, per chi sentisse ancora l'irrefrenabile bisogno di continuare a ribadire il suo personale punto di vista: si è capito ciò che intendevi dire, ma non puoi pretendere che chi non la vede come te approvi, prima impari a convivere con questo concetto, meglio sarà per tutti.
@ L'Epigono delle bestie di satana: fai meno il figo, sei OT come solo tu sai esserlo, e vedo che continui a blaterare come se non ti fosse stato fatto capire che in pratica stai mettendo le tua parole in bocca ad altri.
Capisco che essere sempre ignorati e bistrattati sia antipatico, specie per chi crede di essere una sorta divinità in mezzo ai lombrichi, ma cercare a tutti i costi di far mostra di sé infilando incisi e frasi fatte a ogni piè sospinto è obiettivamente (termine a te caro, guarda come calza stavolta) patetico e, peggio ancora, fastidioso per chi cerca di seguire il filo rosso, ossia quasi per chiunque.
Minoritario. :Pazienza:
-
Citazione:
Grudge
...o, per chi sentisse ancora l'irrefrenabile bisogno di continuare a ribadire il suo personale punto di vista: si è capito ciò che intendevi dire, ma non puoi pretendere che chi non la vede come te approvi, prima impari a convivere con questo concetto, meglio sarà per tutti.
Non pretendo che si approvi quanto ho affermato (che è condiviso anche da altri), dato che non tutti hanno la stessa concezione dei rapporti amorosi e della sessualità.
Semplicemente sottolineavo come certi termini, soprattutto se contestualizzati, hanno dei significati ben precisi e difficilmente interpretabili a seconda del lettore.
Citazione:
@ L'Epigono delle bestie di satana: fai meno il figo, sei OT come solo tu sai esserlo, e vedo che continui a blaterare come se non ti fosse stato fatto capire che in pratica stai mettendo le tua parole in bocca ad altri.
Fossi in te eviterei di scherzare su certi gruppi di persone, soprattutto con chi si intende dell'argomento sul serio e conosce certe questioni ed ambienti che sono reali.
L'argomento è il tradimento immediato dopo il matrimonio ed io ho argomentato seriamente (non ho blaterato) su di esso.
E' stato scritto "...utilità relativa se prima non si verifica com'è a letto".
Citazione:
Capisco che essere sempre ignorati e bistrattati sia antipatico, specie per chi crede di essere una sorta divinità in mezzo ai lombrichi, ma cercare a tutti i costi di far mostra di sé infilando incisi e frasi fatte a ogni piè sospinto è obiettivamente (termine a te caro, guarda come calza stavolta) patetico e, peggio ancora, fastidioso per chi cerca di seguire il filo rosso, ossia quasi per chiunque.
Minoritario. :Pazienza:
Minoritario in certe concezioni dei rapporti amorosi e della sessualità.
C'è chi può permettersi certi atteggiamenti.
Non credo di essere ignorato da chi desidero non mi ignori (anzi).
Non amo molto mostrarmi agli altri ma solo argomentare in modo preciso e senza frasi fatte (sono adatte al contesto del tradimento e con un significato ben preciso e concreto).
Mi premeva solo sottolineare come in un rapporto amoroso in cui vi è un forte coinvolgimento emotivo od un sentimento reale d'amore si riesca sempre a superare ogni difficoltà, prescindendo da qualunque questione materialistica come può essere il sesso o la complicità sessuale, tantopiù se le persone coinvolte sono profonde spiritualmente (tuttavia possono anche essere atee/agnostiche e, comunque, attribuire un'importanza minoritaria alla questione sessuale, riuscendo a risolverla).
-
ora ci siamo.
(se si escludono le solite ridicole sbruffonate piazzate qua e là)
:)
-
[QUOTE=Sousuke;1003416][FONT="Comic Sans MS"]Solo per chi attribuisce un'importanza essenziale al sesso fine a se stesso ed