Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Siamo inconciliabili. Prendiamone atto. W lo Stato laico, asettico, irreprensibile e abbasso le novelline per bambini. Crocifissi e mangiatoie incluse.
Gi
-
-
Citazione:
erin
I credenti sono liberi di tappezzarci casa loro, ma nei luoghi pubblici che si eviti.
e vero
-
[QUOTE=erin;1018681]E se la persona accusata ingiustamente non fosse cattolica?
Dovresti aggiungergli anche l'inquietudine di essere giudicato non solo in base alle leggi dello stato, ma anche in base alla moralit
-
Citazione:
borgo_pio
Il discorso si dovrebbe basare su un semplice fatto di rispetto per lo stato in cui stai.
E quale miglior rispetto per lo stato in cui stai se non richiedere che vengano rispettate le sue proprie leggi?
Citazione:
borgo_pio
Come diceva un terrorista islamico, gli occidentali non hanno religione ma sono fedeli al loro dio democrazia...che è come il nostro islam..
Sì, e come l'Islam la democrazia ha un sacco di credenti non praticanti :asd:
Con la differenza che per la democrazia è una cosa grave.
Citazione:
borgo_pio
Posso capire e sentire quanto te il problema della laicità, ma in realtà non è questo il punto. Il punto è che moltissime persone vogliono soltanto frantumare qualsiasi punto fermo di una cultura a prescindere.
Ma chi? Chi sono queste moltissime persone?
Sembri Sabina Guzzanti quando dice che il buco dell'ozono odia il nostro modo di vivere per partito preso. :rotfl:
Citazione:
borgo_pio
Avendo sempre la certezza di cambiare le cose in meglio, una volta ero così anch' io poi ho cambiato 1 pò idea, la sinistra estrema era anche quella favorevole alla legalizzazione delle droghe e ad altre cose che, personalmente non mi sento in grado di poter accettare.
Ma cosa c'entra? La laicità è un fondamento dello Stato, non un'ideologia politica.
Che c'entra la sinistra?
Citazione:
borgo_pio
tuttavia non è giusto farsi comandare da una minoranza. Visto che comunque non era una coercizione religiosa.
Comandare? Cioè chiedere il rispetto delle leggi?
E quale minoranza?
Borgo, hai la più pallida idea di cosa stai dicendo?
-
[QUOTE=erin;1019049]E quale miglior rispetto per lo stato in cui stai se non richiedere che vengano rispettate le sue proprie leggi?
S
-
Citazione:
borgo_pio
visti i risultati ottenuti in Italia di quella che tu chiami "DEMOCRAZIA", la risata---->:asd: me la faccio io.
Io non ho mai pensato che in Italia ci sia democrazia, eh.
Hai sbagliato persona, mi sa (la citazione l'hai fatta tu).
-
Citazione:
erin
Io non ho mai pensato che in Italia ci sia democrazia, eh.
Hai sbagliato persona, mi sa (la citazione l'hai fatta tu).
Detto propio alla spicciola, non cambierei le tradizioni perch
-
Citazione:
borgo_pio
Detto propio alla spicciola, non cambierei le tradizioni perchè da fastidio a una minoranza.
Quale minoranza? Dei laici? Dei laicisti? Degli atei? Dei non cattolici?
Non è che sia proprio una minoranza, eh...
E non si tratta di tradizioni, si tratta di ingerenza. Che per legge (com'è che queste paroline magiche te le perdi sempre?) non dovrebbe esistere.
Citazione:
borgo_pio
Poi che lo stato vada gestito laicamente, sono d' accordo con te. Sono meno d' accordo per esempio quando si parla di cambiare abitudini per fare posto ad altri...in maniera così spudorata.
Appendere il crocifisso in tribunale è un'abitudine?
Fare posto ad altri? Ad altri chi? Io non ho forse lo stesso diritti di un cattolico di vivere nel mio paese?
Come gestisci laicamente uno stato se poi non vuoi rispettarne la laicità?
Citazione:
borgo_pio
E secondo me, prescindendo dalla laicità dello stato vedo troppi immigrati (NON VOGLIO PERO' GENERALIZZARE) venire qui e, pretendere in un certo qual modo. Preciso però che ne vedo tanti altri sfruttati o in generale a farsi il mazzo...
Cosa c'entrano gli immigrati? Stiamo parlando di crocifissi in luoghi pubblici. E nel caso specifico di un giudice ITALIANO che si è rifiutato di lavorare in un'aula con appeso il crocifisso.
Cosa pensi tu degli immigrati non interessa a nessuno, in questa sede.
-
[QUOTE=erin;1017835]Chiss
-
[QUOTE=falcopellegrino;1019384]personalmente credo che lo stato laico debba dare a chi lo vuole la possibilit
-
Io voglio vivere in uno Stato laico, Serena. Ma anche che riconosca determinate radici storiche e culturali.
-
[QUOTE=falcopellegrino;1019384]personalmente credo che lo stato laico debba dare a chi lo vuole la possibilit
-
Citazione:
conogelato
Io voglio vivere in uno Stato laico, Serena. Ma anche che riconosca determinate radici storiche e culturali.
Io voglio vivere in uno stato che sappia riconoscere l'intralcio insopportabile che la Chiesa rappresenta all'evoluzione del pensiero.
Tra le tante cose.
Pensa te.
-
Citazione:
conogelato
A me va bene riconoscere le radici storiche (anche se attualmente si ricordano solo quelle legate alla Chiesa cattolica), non va bene che si prenda possesso simbolico dei luoghi pubblici.