Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ninag
Probabilmente in pochi anni si è perso anche quel minimo di finzione.
gli istituti del 1944-48 sono nati in un contesto-finestra in cui il potere in prospettiva era monopolio dei due blocchi, e quindi il raggio di conflitti da gestire con quel diritto includeva fattispecie tipiche e relativamente limitate, a partire da due opzioni ideologiche sorte nello stesso terreno culturale europeo;
col tempo, si è arrivati a quasi 200 stati con un titolo paritario, la maggior parte dei quali estranei al contesto culturale di origine, cioè quello del conflitto tra liberalismo e giacobinismo, per quanto estremi;
quello internazionale è un diritto sostanzialmente pattizio, cioè analogo a quello civile, tra soggetti di pari rango, di cui disciplina i rapporti; nel momento in cui viene utilizzato in un modo che inficia la convenienza al rapporto stesso, diventa desueto;
se la norma del ripensamento e restituzione diventasse pericolosa per il commercio, probabilmente si determinerebbero prassi informali per aggirare la norma, fino a clausole vessatorie come quelle dei contratti di erogazione ad adesione, le utilities, gas, telefonia, energia elettrica, ecc...
-
Citazione:
restodelcarlino
I "fatti" so' tanti che (come diceva a proposito dei numeri 'n amicone mio :mmh?: ) a torturalli 'bbene, je fai di' quello che te pare: tutto, quello che te passa pe’ la capoccia e er contrario.”
hmmm... con questa massima di vassapesimo, le congetture opposte sul fatto che i servizi israeliani fossero avvertiti del 7 ottobre varrebbero quanto testa o croce;
io mi affido ancora a ricostruzioni - anche ponderate - che includono tornaconti sostanziosi; anche perché in retrospettiva storica le grandi linee sono quasi sempre aderenti a ciò che era percepibile agli addetti come spiegazione diretta.
-
Citazione:
axeUgene
hmmm... con questa massima di vassapesimo, le congetture opposte sul fatto che i servizi israeliani fossero avvertiti del 7 ottobre varrebbero quanto testa o croce;
io mi affido ancora a ricostruzioni - anche ponderate - che includono tornaconti sostanziosi; anche perché in retrospettiva storica le grandi linee sono quasi sempre aderenti a ciò che era percepibile agli addetti come spiegazione diretta.
Siamo sepolti dalle "informazioni" ( o presunte tali ), ma "i dati" li ignoriamo. Li scopriamo poi...per caso, "fuga di notizie", etc. Quando é tardi, salvo dire "Ci avevo-ci avevi raggione".
Quindi, si: valgono quanto testa-e-croce.
Con una moneta truccata.
-
Citazione:
restodelcarlino
Siamo sepolti dalle "informazioni" ( o presunte tali ), ma "i dati" li ignoriamo. Li scopriamo poi...per caso, "fuga di notizie", etc. Quando é tardi, salvo dire "Ci avevo-ci avevi raggione".
Con una moneta truccata.
succede tra livelli diversi di competenza; che il golpe in Cile fosse una certa cosa, o le bombe sui treni in Italia, si sapeva subito; se le notizie fuggono, lo fanno presto;
io non ricordo "rivelazioni" che abbiano cambiato sensibilmente la percezione degli eventi; magari a Frattamaggiore i giornalisti dello Spiegel scopriranno nuovi diari di Hitler, dove quello si dichiara sionista e sostiene il suo impegno per la creazione di Israele; quale prova più congruente delle scritte "Ebrei, tornate in Palestina!" sui muri delle città tedesche anni 30 ? :D
-
Si, penso anche io che gli eventi attuali sono (non "siano", perché sono fermamente convinto :mmh?:) il mezzo ottimale socio/economico, in termine di costi/benefici attesi, per aiutare i popoli che cercano di avere un sistema liberista democratico con un miglior tenore di vita e liberare il mondo dalla minaccia terrorista.
...a "bellicapelli dagli occhi a mandorla" e soci, penseremo domani...
-
Citazione:
restodelcarlino
Si, penso anche io che gli eventi attuali sono (non "siano", perché sono fermamente convinto :mmh?:) il mezzo ottimale socio/economico, in termine di costi/benefici attesi, per aiutare i popoli che cercano di avere un sistema liberista democratico con un miglior tenore di vita e liberare il mondo dalla minaccia terrorista.
...a "bellicapelli dagli occhi a mandorla" e soci, penseremo domani...
scusa, ma il Grande Ciuffo ha appena "confessato" che gli sta bene pure un non-democratico, e anche religioso, coerentemente col pappa e ciccia coi sauditi;
pare la lettera di Poe;
capisco che col soggetto specifico l'esercizio del "cosa faresti al suo posto", anche immerso nella pozione del cinismo distillata da Panoramix, risulta arduo;
ma a me pare abbastanza lineare il tutto, pure inquinato da impicci interni, suoi e del compare di merende.
-
Citazione:
axeUgene
ma a me pare abbastanza lineare il tutto
"$ uberalles e foc UE"
ce po' sta
-
-
Citazione:
restodelcarlino
Con una moneta truccata.
:approved:
-
La storia la scrivono sempre i vincitori, spesso si tratta si esseri sanguinari che vogliono solo il profitto, terre, umani, adesso abbiamo materie prime, di vario tipo.
Diciamo tranquillamente che il livello è al di sotto di quello della giungla, anzi gli scimpanzè sono molto più intelligenti di certi esseri.
-
Citazione:
Ninag
La storia la scrivono sempre i vincitori
dici ?
eppure, ancora prima di attaccare l'Iraq nel 2003, quella delle armi di distruzione di massa era già una barzelletta; ai tempi di Roma quello che dici poteva essere la regola;
oggi c'è una tale ridondanza di informazioni e pareri contrapposti che la vedo veramente dura; non puoi nemmeno considerare storia lo sbarco sulla Luna, che hai decine di milioni di persone convinte sia una bufala, e informate da "fonti attendibili";
l'oppressione femminile è un'invenzione del femminismo woke trionfante, naturalmente; assetate di potere, non basta mai :D
-
Citazione:
axeUgene
dici ?
eppure, ancora prima di attaccare l'Iraq nel 2003, quella delle armi di distruzione di massa era già una barzelletta; ai tempi di Roma quello che dici poteva essere la regola;
oggi c'è una tale ridondanza di informazioni e pareri contrapposti che la vedo veramente dura; non puoi nemmeno considerare storia lo sbarco sulla Luna, che hai decine di milioni di persone convinte sia una bufala, e informate da "fonti attendibili";
l'oppressione femminile è un'invenzione del femminismo woke trionfante, naturalmente; assetate di potere, non basta mai :D
Parlo di Storia, non di banalità circolanti. Ho trovato un libro di storia degli anni 30, in uso nelle scuole superiori dell'epoca, era una cosuccia striminzita, con dei disegni, se vai visionare un libro attuale di storia della scuola Secondaria di primo grado, ti rendi subito conto del volume di informazioni, tra l'altro la grafica è molto fitta. La Storia non è cambiata, ma ci sono altre interpretazioni dei fatti.
Gli accadimenti degli ultimi trent'anni sono per lo più sono, banali, rivoluzioni colorate. Credo che storicamente quest'epoca verrà ricordata per l'Insulsaggine dei governanti del globo.
-
Citazione:
Ninag
Parlo di Storia, non di banalità circolanti.
beh, io osservo che è piuttosto difficile occultare le grandi dinamiche storiche, perché gli elementi sono talmente tanti che convergono, oppure si diradano e smentiscono;
nella storia antica in alcuni casi le fonti sono talmente poche che una manipolazione può essere efficace;
Citazione:
Ho trovato un libro di storia degli anni 30, in uso nelle scuole superiori dell'epoca, era una cosuccia striminzita, con dei disegni, se vai visionare un libro attuale di storia della scuola Secondaria di primo grado, ti rendi subito conto del volume di informazioni, tra l'altro la grafica è molto fitta. La Storia non è cambiata, ma ci sono altre interpretazioni dei fatti.
la propaganda c'è sempre stata, soprattutto nelle dittature; ma, quando c'è la possibilità di revisionismo - come in ogni ricerca scientifica - se c'è un fondamento ci si buttano tutti a pesce per arrivare per primi; se un'interpretazione nuova è valida, in brevissimo tempo trovi innumerevoli convergenze che quadrano;
Citazione:
Gli accadimenti degli ultimi trent'anni sono per lo più sono, banali, rivoluzioni colorate. Credo che storicamente quest'epoca verrà ricordata per l'Insulsaggine dei governanti del globo.
quello che vediamo dipende da quello che ci aspettiamo di vedere, da dove rivolgiamo lo sguardo;
certo, noi europei siamo abituati a considerare la "storia" come nostra epopea di dominanti, e quest'epoca ci sembra insulsa perché non siamo più i protagonisti;
ma i governanti che sono finiti a ingaggiare guerra 110 anni fa non erano particolarmente sagaci;
la storia ci sembra più o meno interessante solo se abbiamo gli strumenti e i concetti per trovarci cose; se cerchiamo nazioni, battaglie, conquiste, gloria ed eroi, tante epoche sembrano noiose e prive di interesse.
-
Citazione:
quello che vediamo dipende da quello che ci aspettiamo di vedere, da dove rivolgiamo lo sguardo;
certo, noi europei siamo abituati a considerare la "storia" come nostra epopea di dominanti, e quest'epoca ci sembra insulsa perché non siamo più i protagonisti;
ma i governanti che sono finiti a ingaggiare guerra 110 anni fa non erano particolarmente sagaci;
la storia ci sembra più o meno interessante solo se abbiamo gli strumenti e i concetti per trovarci cose; se cerchiamo nazioni, battaglie, conquiste, gloria ed eroi, tante epoche sembrano noiose e prive di interesse.
Illuminaci, che cosa hanno fatto di sensato i governanti negli ultimi anni?