Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crepuscolo
infatti la fede � come un puzzle; non corrisponde niente ma solo tu puoi ordinare i tasselli.
ma proprio per niente; la maggior parte della gente che si definisce fedele si appoggia su una struttura pi� o meno ordinata; ora, lascia stare Cono che � abbastanza maldestro nell'esporre una dottrina di per s� incoerente; ma la maggior parte delle persone minimamente motivate ti rappresenta un quadro coerente e comunicabile, comprensibile ad un interlocutore che non lo condivide;
Citazione:
crepuscolo
'nnamo b� un corno:asd:...tu in che credi?
Prima scopriti tu che dopo mi scopro io:rotfl:
io l'ho spiegato tante volte.
-
Citazione:
axeUgene
eventualmente, del contenuto di quella fede; es: io credo che il creato sia uscito dalle mutande di Eta Beta, e questo mi suggerisce l'opportunit� di prediligere il colore rosa; m�ttece 'na pezza ! :asd:
ognuno pu� dire quello che vuole, ma se si vuol far capire � meglio che fissi i presupposti - Eta Beta - e poi le conseguenze; cos� � possibile seguire il filo ;)
Sostituisci le mutande di Eta Beta con quelle di Ges� e l'identificazione � completa ma non ancora disegnata:asd:.
-
Ma gesu' che si prefiggeva di fare?
Alla fine predicava una sua logica di vita come mille altri hanno fatto anche con piu' successo non essendo stato distorto il loro dire quanto quello di gesu'.
-
Citazione:
crepuscolo
Sostituisci le mutande di Eta Beta con quelle di Ges� e l'identificazione � completa ma non ancora disegnata:asd:.
che vuol dire ?
comunque la tua sarebbe una teoria originale, con Ges� Creatore originario; a me l'avevano raccontata diversa :asd:
-
La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
Ma anche qui: il Maestro :asd: insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
Quindi professo sempre e solo il dubbio. :v
-
Sicura che non sia un ritirarsi per non combattere una battaglia incerta e pericolosa, nobilitando tutta la cosa come superamento dell'egoismo:D?
Rinunci quando hai il risultato stretto in pugno e puoi scegliere di fare altrimenti.
Per questo la misericordia e' dei re.
-
Un estimatore di cristologia il suo interesse presenta, come un estimatore di calcio avra' il derby quale suo argomento.
Se poi altre proposte con seguito non ci sono quello resta.
-
Citazione:
dietrologo
l'ha girata e rigirata fino a che gli � uscito l'immancabile Ges� , unico obiettivo
vabb�, gi� questo sarebbe un buon punto di partenza, se poi esponesse delle conclusioni logiche, motivate e comprensibili;
personalmente, davvero io non penso che i miei presupposti siano "migliori" dei suoi; per me, siamo tutti alla pari, ugualmente degni; tanto, ognuno agisce in base a riferimenti morali arbitrari;
certo che se si discute con gli altri, sarebbe simpatico porsi su un piano di comune denominatore dialettico, permettere l'interazione.
-
Citazione:
dietrologo
parlaci della tua fede Axe che a me interessa molto di pi�
la mia ? credo di averla spiegata;
sostanzialmente, sono un epicureo, o anche epiculeo, se le circostanze idrauliche sono sufficienti :asd:
non credo in un Aldil� e immagino che si torni alla condizione anteriore alla nascita;
inferni e paradisi sono qui e ora; non posso non riconoscere di essere impregnato di valori cristiani, come tutti gli europei & famiglia; se osservo criticamente il mio modo di interpretarli, riconosco un misto di indolenza e tolleranza mediterranea e rigore protestante, insieme affascinato e orripilato dal florilegio pagano dei culti e delle ambiguit� cattoliche;
se fossi un credente nel senso tradizionale, sarei certamente un protestante liberale, come i valdesi, per coerenza logica e compiutezza di senso;
non sono interessato alla ricerca "spirituale", non per disprezzo, ma perch� ho individuato quello che secondo me � il Mediatore del nostro rapporto con la realt�, ma anche col trascendentale, e cio� il linguaggio, che � di per s� un bel mistero, sempre con la "m" minuscola;
in proposito, un aneddoto:
l'imperatore Federico II, affascinato dall'idea di scoprire una lingua pura, non influenzata dalla cultura, fece l'esperimento di affidare 10 neonati alle cure di altrettante balie mute; beh, quelli morirono tutti prestissimo; ovviamente, questo non dimostra nulla, ma pu� incuriosire;
ecco, io credo nella curiosit� e nel desiderio, ma pratico anche la prudenza e il timore dei miei limiti istintuali.
-
Citazione:
dietrologo
parlaci della tua fede Axe che a me interessa molto di pi�
ho anche fede che sar� possibile riversare la bobina di Adria, una prima generazione da rimissare a puntino :asd:
-
Citazione:
dietrologo
ma sei convinto che se arrivano altre proposte le prendono in considerazione ? da anni son qui e finora leggo solo quello ..e con rammarico perch� qualcuno che scrive qualcosa di interessante in questa sezione ogni tanto compare , ma immediatamente viene inquinato , eppure di spazi in questo forum ce ne sono eccome
E quale sarebbe lo spazio?
-
Citazione:
axeUgene
ma proprio per niente; la maggior parte della gente che si definisce fedele si appoggia su una struttura pi� o meno ordinata;
Ordinata per la chiesa che ha i suoi riti, infatti Ges� � nato, vissuto e morto ben 2.000 volte, ormai sar� pur stanco no?; se vai a contare i Natali, le Pasque e le vite di Ges� con passione incluse. note e nascoste, ormai i preti avranno pur perso il conto di quando questo povero messia torner� nella gloria, sapessero almeno il motivo del suo ritorno, aspetterei pure io:asd:
-
Un tempo, figlia di una societ� che ti tira su a valori, (o meglio) a dottrina cattolica, ero portata a seguire i vari sacramenti, pregare Dio etc. etc.
Non sono mai stata una fervente praticante, anche perch� durante l'adolescenza ho iniziato a mettere in dubbio l'utilit� e soprattutto i motivi e il senso di determinate regole.
Come potevo seguire pedissequamente idee che si scontravano fermamente con alcune delle mie e addirittura, tra loro stesse?
Credevo comunque in Dio, perci� ho continuato saltuariamente ad andare in Chiesa e a credere che ci fosse un piano stabilito per me e la mia vita.
Poi � successo qualcosa, circa un anno fa si � incrinato un meccanismo dentro di me che mi ha portato ad una involuzione della fede.
Adesso sono molto pi� realista, qualcuno direbbe pessimista ma io non la vedo necessariamente in questo modo, ragiono in funzione di ci� che sono e che voglio essere senza aspettarmi nulla, mench�meno da un essere che non so se effettivamente esista e che cosa voglia da noi.
Vivo per me stessa e per gli altri, agendo secondo il precetto di non fare torti nei confronti del prossimo, non per un eventuale ritorno spirituale o materiale ma semplicemente perch� credo sia giusto cos�.
Credo di potermi quindi definire agnostica.
-
Citazione:
meogatto
Ma gesu' che si prefiggeva di fare?
Alla fine predicava una sua logica di vita come mille altri hanno fatto anche con piu' successo non essendo stato distorto il loro dire quanto quello di gesu'.
Beh, se per te � cos� a me sta bene cos�, perch� dovrei obbiettare il tuo pensiero? Per� dalle tue argomentazioni posso capire che parli di Ges� senza conoscere per niente il personaggio.
-
Se dovessi conoscere tutti, ne avrei sette miliardi in fila, ciascuno con le sue peculiarita'.
Questo manco mi ispira piu' di tanto e poi tutto per sentito dire.
-
Citazione:
axeUgene
che vuol dire ?
comunque la tua sarebbe una teoria originale, con Ges� Creatore originario; a me l'avevano raccontata diversa :asd:
Ti avevo gi� detto una volta che i nomi delle divinit�, i nomi autentici del dio, nella lingua dei popoli vari, derivano tutti dal ceppo dei Sumeri, i primi abitanti, degni di questo nome, ed i primi ad esprimere le parole ed i pensieri in segni cotti nei cocci, quelli con pi� crocette valevano di pi�:asd: e significavano:" che avido":rotfl:.
Ritornando al discorso iniziale, c'� un accurato studio di un esperto conoscitore di lingue orientali, che tra l'altro sull'argomento ha scritto un discusso ( dai colleghi accademici) libro, improntato a dimostrare che la prima parola scritta sull'idea di Dio significava praticamente "sperma" oggi, allora, fior di succo, succo divino.
Nel passato si torna indietro, ma noi non vogliamo andare avanti?:asd:...o davanti come dicono i somari, diversi dai sumeri:rotfl:
-
Citazione:
crepuscolo
Ordinata per la chiesa che ha i suoi riti, infatti Ges� � nato, vissuto e morto ben 2.000 volte, ormai sar� pur stanco no?; se vai a contare i Natali, le Pasque e le vite di Ges� con passione incluse. note e nascoste, ormai i preti avranno pur perso il conto di quando questo povero messia torner� nella gloria, sapessero almeno il motivo del suo ritorno, aspetterei pure io:asd:
no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;
resta che la gente che crede in qualcosa, se ha un minimo di frequentazione con la materia, � in grado di enunciare i postulati di quella fede. es: credo in Cristo risorto... cio�, implicando che la fede in quella resurrezione sia condizione essenziale, presupposto indispensabile a sancire la validit� dell'insegnamento, e dei dogmi, ecc...
non � che fanno tutti tante storie come te, eh... :asd:
-
Citazione:
nahui
La mia "fede" mi porta a cercare di superare un naturale egoismo, accettando diminuzioni della mia utilit� personale che da questa derivano.
Ma anche qui: il Maestro :asd: insegna che nella rinuncia c'� un elemento di gratificazione eroica che in parte smonta il precedente ragionamento.
Con chi grugnisci?:dentone:
-
Citazione:
dietrologo
se per Spiritualit� tu intendi Ges� � chiaro che di spazio che rimane � ben poco ,
Beh, non � del tutto vero per quanto me; certo ho una preferenza per certi argomenti perch� li conosco meglio di altri e mi piacerebbe parlarne seriamente, ma questo non mi impedisce di inviare foto, animali, tramonti, inviare ricette. A me piacciono gli animali, e se non c'�, proporrei in posto per poterne parlare: "usi e costumi degli animali visti dai loro padroni".
Per quanto riguarda il Tao e il Budda rispondo come avrebbe risposto Ges�: "Tu lo dici, mica l'ho detto io":asd:
vedi non mi esce prorio dal cervello, ciao e buona serata, io, da buon pensionato la passo sotto la coperta.:asd:
-
Citazione:
dietrologo
da qui si capisce quanto sei disinformato , si celebra la nascita di Ges� che � simbolica alla nascita del nuovo Sole
Lo sapevo, se torni indietro nel tempo ne abbiamo anche parlato, quello che io volevo ribadire � l'assurdit� del rito ripetitivo, dove la psiche e le tasche vengono manomesse da colui che presiede il rito, questo lo dico non per screditare quei pochi e bravi sacerdoti ma la massa dei preti. Ho dovuto farmi una formazione esclusivamente autodidatta per poter proseguire in profondit� la mia religione, ad ognuno la sua, siano o non in democrazia? ma domani a pranzo, caro dietrologo, budda la pasta:dentone:.
-
Citazione:
conogelato
La Fede � un Dono, Silvia: Nessuno pu� darsela da solo....
"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" dice Nostro Signore. E si diventa capaci di amare il Prossimo e il Mondo intero solo se abbiam prima sperimentato di essere stati amati. Profondamente! :)
Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
-
Citazione:
nahui
io non rinuncio a un bel niente!
:asd:
mi sono appena fatto un filoncino col salame e carciofini con vinello cileleno riserva..hic:v
-
Citazione:
SilviaR
Non � esatto. L'uomo decide con un atto libero di avere o non avere fede. In modo istintivo l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa, che sia un vitello d'oro o una statuetta di Buddha, poi si documenta e sceglie quale dio o quale credo � pi� consono alle sue esigenze. Questo avviene se si riesce a non farsi condizionare troppo dalla cultura del luogo in cui si vive. Credi in dio perch� e se lo conosci, non per sentito dire o perch� qualcuno ti ha inculcato questa o quella idea.
non credo che una decisione sia sufficiente, perch� non siamo nel regno del razionale, per quanto per millenni si sia cercata una formula per rendere questa cosa verosimile;
il paradosso � che davvero immagini e credi in un Dio giudicante, onnipotente, ecc... non ha alcun senso la tua eventuale virt�: cos altro potresti fare, se non conformarti ? saresti solo idiota a trasgredire, se davvero ci credi; questo, per la cronaca, � Kant: non pu� esserci virt� senza libert�; libert� vera, quando davvero puoi scegliere;
perci�, per quanto possa sembrare paradossale, l'unico percorso per avere davvero fede � negare Dio, diventare liberi e in quella libert� scegliere, per sentimento, di ispirare i propri comportamenti ad una "legge" che trascende i propri limiti personali e incorpora altro;
il Dio del conformismo e della paura - se uno ci crede veramente - � un babau pagano che si incista sulla minaccia, sulla paura, sull'esilio dalla libert� per ancorarsi a regole sociali;
posto che comunque le regole a cui obbediamo, credenti o meno, sono quelle assimilate con l'educazione ricevuta e modulate secondo il carattere, le esperienze, la capacit� di simpatizzare e empatizzare con gli altri, ecc...
-
Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci :asd: Ricordo un momento particolare della mia vita, anzi diversi momenti particolari :asd: di difficolt�, di disperazione, nei quali mi sono rifugiata in pratiche religiose, in superstizioni, che altro non erano se non rituali per sfuggire all'ansia, per cercare di recuperare il controllo sulla realt� che mi stava sfuggendo, per esorcizzare le paure. Di questo mi sono resa conto, a mente curata, parecchi anni dopo. E mi viene in mente anche un capitolo fondamentale delle confessioni di Sant'Agostino, la fortissima crisi che segu� alla morte di un suo intimo amico, l'esatta descrizione di uno stato depressivo...
Quello che voglio dire e che la fede, quella autentica, non dev'essere un "rifugio" dalle paure. Evangelicamente :D � necessario distinguere il grano dal loglio.
-
Allegati: 1
da' retta: se non hai Qv�lo non ce la puoi fare;
disponibile in diverse misure e colori, multifunzione, a pile/alimentazione di rete :D
Allegato 27540
-
La fede esiste solo perch� e finch� si crede in qualcosa senza averne la minima idea n� l'ombra di un risultato concreto. Auguri e figli maschi. Quando invece i risultati cominciano ad arrivare non si parla pi� di fede, ma di consapevolezza e fiducia nel proprio cammino.
Checch� ne possiate pensare io sono un tipo pratico, e non so che farmene della fede. Non so nemmeno dove sto andando, ma vado avanti, e forse il viaggio � gi� la meta. Come faccio a essere sicuro di essere sulla strada giusta? Il mio corpo, nonostante i traumi subiti, � in ottima forma e salute, e non faccio nulla per curarmene ormai da parecchi anni. Perci�, se � vero che mens sana in corpore sano, il resto viene di conseguenza. Cosa faccio? Attuo vari stratagemmi per ingannare il mio ego, e BiO-dEiStA � solo uno fra i tanti. Fatto sta che quando voglio mi immergo in un bagno purificatore: mi disidentifico dal mio ruolo, dal mio corpo, dalla mia mente, dai miei sentimenti e dalla mia persona in genere. Ci� che resta non � pi� ci� che credo di essere, anzi forse non sono pi� io.
Ah, qui ho solo fatto un rapido cenno alla mia strada. Non significa che debba essere anche la vostra, e comunque state pure tranquilli: non sono un predicatore e non cerco discepoli.
Citazione:
nahui
Molte crisi religiose e misticismi oggi si potrebbero risolvere agevolmente con gli psicofarmaci :asd:
Ma anche no. :asd:
-
Perch� per stare bene devi ingannare il tuo ego, "disidentificarti" ? :mumble:
Perch� per tutte le religioni, i percorsi, quel che sia, l'ego � un nemico, � il diavolo ?
-
Immagino perche' sia antagonista della precettazione che ogni religione propina e difficilmente ci si sottomette alla discrezionalita', non raramente cervellotica, altrui, se hai un io da gestire.
Se non rinunci all'io non obbedisci al prete di turno.
-
-
Citazione:
axeUgene
no, per ordinata mi riferivo ad una struttura dottrinaria e teologica che aspira ad avere un senso convenzionale, comunicabile ad altri; e questo, ovviamente, non si limita alla Chiesa cattolica, la quale, semmai, si appoggia sull'impianto pi� incoerente di tutte, tra sorelle e cugine;
ma se gi� esiste cosa vai cercando?