L'uomoCitazione:
Originariamente Scritto da Kyra
Visualizzazione Stampabile
L'uomoCitazione:
[QUOTE=daimon]Chi non se ne cura morir
Citazione:
Originariamente Scritto da Hristo
Lemmings, Hristo, non uomini...Lemmings.:wall:
[QUOTE=Hristo]L'uomo
Tipo Cip e Ciop?Citazione:
Originariamente Scritto da daimon
Citazione:
Originariamente Scritto da Hristo
Non proprio... ma pu
L'uomo non sarebbe qui se non avesse l'intelligenza che ha, che gli permette di ovviare alla mancanza di qualsiasi caratteristica fisica sia offensiva che difensiva; persino una zanzara, seCitazione:
Oh andiamo, fino a qualche giorno fa nel forum si parlava dell'uomo come il meglio del meglio del meglio, e adesso me lo dipingete come un caccoletta cosmica solo per giustificare il suo delirio di intellonnipotenza?
[QUOTE=daimon]Non proprio... ma pu
[QUOTE=Hristo]Beh fino a questo punto abbiamo parlato soltanto degli aspetti negativi del nostro essere innaturali, o sovranaturali. Ma il nostro non dover sottostare alle regole della natura in senso stretto (cio
Il problema è che l'umanità non ha mezze misure. E' avida, ingorda.
Quindi non si limita a creare un mezzo di trasporto per, cme si suol dire, accorciare le distanze.
Lo vuole più potente, e ancora più veloce, e ancora più potente...
L'umanità è incontentabile.
[QUOTE=Inga]Il problema
[QUOTE=Inga]L'umanit
In un altro post molto interessante, si parlava di cosa fosse la felicità. Io credo che stare in armonia con noi stessi, con gli altri e con l'ambiente che ci circonda, possa avvicinarsi molto a tale concetto. Quindi, tanto + ci comportiamo in modo innaturale e tanto + siamo infelici. Non si tratta tanto di rinunciare al cosiddetto progresso (l'auto, la doccia calda, il frigo ecc.) ma di viverlo con + moderazione, questo si. Possiamo mangiare + sano, usare maggiormente la bici per spostarsi o i mezzi pubblici, ritagliarsi nella giornata un angolino di lettura e non solo tivu'....ecc.ecc. basta poco a volte, sapete?
Naturale....innaturale...naturale...innaturale.... questo
Eh no...non siamo un accidente, un errore della natura, Vega. Piuttosto una variabile indipendente. Un unicum irripetibile: Meraviglioso e al tempo stesso terribile. Tutto viene giocato sulla nostra libertà, sulle nostre scelte.
Ma io l'ho detto in quanto supposizione nostra di essere un possibile errore, visto che si parla di innaturalit
Questo discorso mi ricorda tanto quello materazzi-zidane e gli italiani che si dividono su a chi dare la colpa, mentre i francesi sono tutti schierati dalla parte di zidane.
Ma
Proprio qua, Nello, entrano in gioco le scelte dell'uomo: Degli effetti positivi del progresso, deve risentirne solo una parte del mondo (come avviene oggi) o e' necessario allargarne i benefici a tutte le nazioni? Siamo disposti personalmente a rinunciare a qualcosa (il surplus del quale parli giustamente tu) affinche' anche gli abitanti del terzo mondo possano accedere a qualche risorsa che adesso non hanno ?
Citazione:
Per "popolazioni che si erano accontate", dimmi se sbaglio, pensi agli indiani d'america o agli aborigeni, cio
[QUOTE=Hristo]Per "popolazioni che si erano accontate", dimmi se sbaglio, pensi agli indiani d'america o agli aborigeni, cio
Io credo che non si siano sprecati piu di tanto PERCHE' NON AVEVANO I MEZZI PER FARLO. Non avevano sviluppato le conoscenze e la tecnologia che da sempre hanno reso gli Europei superiori (tecnologicamente parlando) agli altri popoli.
Pensa alla rotazione delle colture: se nn fosse stata inventata non saremmo diventatati così numerosi, e se non fossimo diventati così numerosi non avremmo cominciato a sfruttare ed occupare in modo insostenibile il nostro continente. La bussola, il sestante, la cartografia, l'arte della carpenteria: se non li avessimo inventati (piu che inventati, massicciamente utilizzati visto che la bussola è cinese e il sestante arabo, credo) non avremmo potuto esplorare il mondo e scoprire, e diffonderci nel mondo.
La caratteristica che separa le civiltà che riescono a vivere "in armonia con la natura" e quelle che non ci riescono è la tecnologia: chi può dire cosa sarebbe diventata la civiltà degli indiani d'america se fosse stata data loro l'oppurtunità di migliorare l'alimentazione e l'igiene (e di conseguenza aumentare di numero), e inventare un po' di cose che hanno permesso all'europa di diventare cio che è?
Beh ma allora non centra piCitazione:
Originariamente Scritto da conogelato
decisamente l'umanitCitazione:
Si... l'umanità è quanto di più innaturale esista su questa terra.
E possibile che nella natura esista qualcosa di innaturale, che la natura vada contro s
sono fiero di essere "innaturale" :approved:
Diciamo che all'uomo piace pensare di essere innaturale.
in fin dei conti come tutte le cose viventi presenti in natura nasciamo, cresciamo e muoriamo..
più naturale di così.
Ma esiste ancora questo topic???