non c'entra niente cattolicesimo romano
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Ferruccio Ferrari;698833]non c'entra niente cattolicesimo romano
Oddio.... allora internet....
:rotfl:
Non
O me o l'anarchia...
E poi dico che un ateo non esiste.
Al massimo è agnostico. Essere agnostico dal punto di vista scientifico è la posizione più corretta.
E poi dico che un ateo non esiste.
Al massimo è agnostico. Essere agnostico dal punto di vista scientifico è la posizione più corretta.
[QUOTE=Qfwfq;696982]Perfetto, cos
[QUOTE=ralf081;700198]E poi dico che un ateo non esiste.
Al massimo
Ateismo - Wikipedia
Nella sua accezione più ampia, il termine ateismo (dal greco "atheos", "senza dio", composto dall'alfa privativo α- e da θεός, Dio), definisce la posizione sia di chi non crede nell'esistenza di una - o più - divinità sia di coloro che di tali divinità affermano positivamente l'inesistenza; si contrappone al teismo e al deismo. Si differenzia anche dall'agnosticismo, categoria cui appartengono tutti coloro che sulla questione "sospendono" o comunque non esprimono giudizio. Da notare che in passato, con il termine ateo, alcuni credenti definivano anche, impropriamente e per lo più spregiativamente, gli appartenenti a religioni diverse dalla propria.
Non necessariamente il termine ateismo è sinonimo di areligiosità. Può infatti darsi benissimo che vi siano atei dichiarati che credono in concetti come "forza universale" o simili, i quali pur non avendo caratteri teistici conservano comunque elementi di religiosità (posizione avvertita ma fortemente contestata da Michel Onfray, che la esclude dalla propria ateologia). Alla stessa maniera ateismo non è necessariamente sinonimo di anticlericalismo, il quale si caratterizza piuttosto come movimento di opposizione all'ingerenza temporale del clero nella vita civile, e quindi può essere appannaggio anche di credenti che vogliano tenere separati i due ambiti.
Sebbene molti tra coloro che si dichiarano atei condividano un diffuso scetticismo di fondo verso il soprannaturale e lo spirituale, le convinzioni degli atei provengono da mille diverse fonti culturali, filosofiche, sociali e storiche, cosa questa che fa sì che non esista né un pensiero unico né una linea comune di comportamento e di azione tra gli atei.
[QUOTE=ralf081;700198]E poi dico che un ateo non esiste.
Al massimo
[QUOTE=conogelato;695247]Ti manca la chiave di lettura. I sette popoli nemici simboleggiano i sette peccati capitali. Siamo invitati a non far compromessi con loro, ma a tagliarli alla radice. Se leggi l'Antico Testamento solo come un libro di storia, ci sarebbe da inorridire (pensa soltanto alla legge del taglione...) ma attraverso tali narrazioni Dio ci vuol parlare di cose + profonde, che vengono pienamente rivelate da Cristo suo Figlio:
"Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perch
Si credo in Dio ciecamente ne ho avuto sempre la conferma della sua presenza e inflenza sulla mia vita e penso che con lui io abbia un dialogo ultraterreno :shy: