Originariamente Scritto da
axeUgene
benedetto figliolo, se tu conoscessi la storia dell'umanit� non spareresti queste castronerie :asd:
il "matrimonio" � stato nella storia tutto e il suo contrario; e quello che contempli tu � solo un modo estremamente minoritario;
oltretutto, da contabile, ti sei distratto sui milioni di generazioni;
se, largheggiando, ne conti 4 a secolo, all'epoca di Cristo siamo appena ad un'80ina, e quello che piace a te � stato istituito molto dopo e ha avuto vita - come lo vorresti tu - solo in una porzione minima del globo, dato che ovunque funzionava in modo diverso, con ripudi, divorzi, poligamie e quant'altro; beato te che ti culli nelle favolette...
io deluso ?
ma proprio per niente :asd:
io sono assolutamente grato e riconoscente per tutto ci� che ho ricevuto, e anche per la fine, nel momento in cui quella felicit� e serenit� � venuta meno, perch� poi ne � venuta una ancora pi� grande, per me come per la mia ex compagna, verso la quale non ho alcun motivo di rancore e biasimo; nessuna delusione; solo gratitudine e gioia per quel che � stato;
mi sento molto pi� in armonia nella consapevolezza di non frapporre ostacoli alla felicit� e al benessere altrui e ringrazio chi preferisci - anche Dio, se vuoi - per avere indicato la strada, anche se questo pu� comportare una faticosa maturazione e l'abbandono dell'egoismo di chi vuol trattenere, spaventato dalle proprie insicurezze: Omnia munda, Mundi;
non sei certo tenuto a pensarla come me, naturalmente;
per�, onestamente, il messaggio che comunichi � di grande paura, angoscia, aggressivit� e desiderio di controllo, insicurezza e incapacit� di accettare la libert� altrui come tuo valore;
hai questo desiderio ossessivo di controllo, di mettere sotto chiave una relazione, la "roba", tua; l'idea materialista del timore di rimanere con un pugno di mosche in mano, come se il fatto di aver vissuto bene non fosse nulla;
non desiderare la donna d'altri; quanto assomiglia a non desiderare la roba d'altri;
deve essere un bell'inferno vivere nel timore di non essere amati e contare su una legge che ti offre una catena e un lucchetto come feticcio della stima sincera;
ma se questa � la tua strada, se hai bisogno di questo per anestetizzare le tue angosce e attribuire inesistenti delusioni e infelicit� a chi non vive come prescrivi tu, io non ho nulla in contrario; chi sono io per censurarti ?
infatti, non mi permetto;
per�, se mi attribuisci delusione e infelicit� nel vivere diversamente dai tuoi principi, come continui a fare, ti devo smentire, perch� sei proprio in errore :)
io ne ho abbastanza la conferma, perch� mi sento piuttosto bene di fronte alle felicit� altrui, anche diverse dalle mie;
non mi evocano rimpianti, n� invidia, n� alcun disagio.