Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Si, ma non agisce solo in base ad esso; fra istinto e azione - nell'uomo - c'è sempre la mediazione etica resto del carlino....
Di, mi stai prendendo per le maniglie naticali?
Ho scritto mille volte che (per me) l'unica legge di natura é la "sopravvivenza della specie" e che l'uomo ha due "utensili": intelligenza e socialità (non socievolezza). E che l'intelligenza (che crea l'etica, leggi e religioni con annesse divinità) media tra l'egoismo della sopravvivenza individuale e la necessità (per la specie) del viver sociale. Sull'esistenza di un "Ente primario" , non so e ne ho scritto ampiamente in "Dialoghi non socratici"
Risparmiami la "lezioncina".
E leggi quello che scrivono gli altri.
-
Citazione:
restodelcarlino
Ho scritto mille volte che (per me) l'unica legge di natura é la "sopravvivenza della specie" e che l'uomo ha due "utensili": intelligenza e socialità (non socievolezza). E che l'intelligenza (che crea l'etica, leggi e religioni con annesse divinità) media tra l'egoismo della sopravvivenza individuale e la necessità (per la specie) del viver sociale.
Eppure non è così difficile da comprendere che a volte la sopravvivenza individuale viene sacrificata in favore della sopravvivenza della specie, quale padre non darebbe la vita per salvare il proprio figlio( che rappresenta oltre all'affetto ecc...la continuità della sua discendenza)?
Così come non sorprende affatto se per similitudine il tal Padre Kolbe, si considerava "padre" di una comunità, si sia sacrificato in favore di un padre di famiglia indispensabile per la discendenza e continuità della specie.
-
Citazione:
LadyHawke
Eppure non è così difficile da comprendere che a volte la sopravvivenza individuale viene sacrificata in favore della sopravvivenza della specie,
No, non lo é. E' nella "natura".
Citazione:
LadyHawke
...quale padre non darebbe la vita per salvare il proprio figlio( che rappresenta oltre all'affetto ecc...la continuità della sua discendenza)?
Così come non sorprende affatto se per similitudine il tal Padre Kolbe, si considerava "padre" di una comunità, si sia sacrificato in favore di un padre di famiglia indispensabile per la discendenza e continuità della specie.
Puo' "sorprendere" un padre che per "volere divino" sia pronto a sacrificare un figlio (oggetto-bene di proprietà)...e venga "portato in gloria" per questo. Questo si.
Libero chiunque di pensarlo.
-
Citazione:
restodelcarlino
:mumble:
quindi, secondo te, l'uomo non ha, in quanto tale, "istinto di sopravvivenza"? l'unico essere "vivente*" ad esserne privo.
interessante. molto interessante.
*batteri, piante, covid, merluzzi, zanzare...dal procariota in poi
Secondo, invece lo abbiamo eccome l'istinto di sopravvivenza, come quello di conservazione e tanti altri.
Le pulsioni sono imane, anzi umanissime.
https://lamenteemeravigliosa.it/isti...er-conoscerli/
-
Citazione:
PACE
Un classico: quando si è con le spalle al muro e non si sa più come rispondere...la prima cosa è azionare la macchina del fango, gettare fango addosso all'altro (in questo caso il povero conogelato, che fa più rumore adesso che è assente, che in presenza)
Secondo la tua ipotesi allora anche rachele è conogelato, anche arcobaleno, anche la scrittrice miriano, anche papa Prevost! Sei moderatrice e non puoi appurare un caso di fake? Dovresti avere accesso ai dati sensibili, no? Agli indirizzi i.p. Io sono umbro, paralizzato alle gambe dopo lunga malattia, che mi ha tenuto lontano dal sito per anni; dovresti avere almeno un po' di rispetto ma....sei il capo qua dentro e ovviamente non puoi autobannarti. Chiedere scusa invece si, puoi farlo. Vediamo
Non ho nulla di cui scusarmi, e se ho detto una certa cosa è perché ho elementi di sospetto abbastanza tangibili. E ti va bene che non sto ad approfondirli.
In ogni caso dove avrei gettato fango? Ti senti offeso ad essere paragonato a Conogelato? :mumble: Ma se siete così in simbiosi! Dovresti sentirti onorato nell'essere paragonato al Gran Maestro!
-
Citazione:
PACE
anche rachele è conogelato, anche arcobaleno, anche la scrittrice miriano, anche papa Prevost!
Per costanziella e Leone decimoquarto, siccome non scrivono sul forum, non so.
Rachele e Arcobaleno non hanno comportamento manipolatorio, né prevaricatore, né da MaestroGiudice. E non sono plagiari, né mentitori.
E non hanno un italiano approssimativo, né multilinguismo fasullo.
Perché, se non l'hai capito, é il comportamento, non la Fede, che sono oggetto di critica.
Dal "Signor Pensionato Padre di Famiglia" acquisterei un'auto usata, pagandola anticipatamente, senza guardarla.
(non mento mai)
-
Citazione:
PACE
Un classico: quando si è con le spalle al muro e non si sa più come rispondere...la prima cosa è azionare la macchina del fango, gettare fango addosso all'altro (in questo caso il povero conogelato, che fa più rumore adesso che è assente, che in presenza)
Secondo la tua ipotesi allora anche rachele è conogelato, anche arcobaleno, anche la scrittrice miriano, anche papa Prevost! Sei moderatrice e non puoi appurare un caso di fake? Dovresti avere accesso ai dati sensibili, no? Agli indirizzi i.p. Io sono umbro, paralizzato alle gambe dopo lunga malattia, che mi ha tenuto lontano dal sito per anni; dovresti avere almeno un po' di rispetto ma....sei il capo qua dentro e ovviamente non puoi autobannarti. Chiedere scusa invece si, puoi farlo. Vediamo
Cominciate tu e Cono a scusarvi pubblicamente con la moderatrice per la vostra maldicenza
-
Citazione:
Breakthru
Cominciate tu e Cono a scusarvi pubblicamente con la moderatrice per la vostra maldicenza
Che poi sono la stessa persona :rotfl:
-
Citazione:
Breakthru
:nono:
Dai, break, hai mai visto un MaestroGiudice (e plagiario) riconoscere un errore e scusarsi? La sua é parolagiudiziodiddio
-
Citazione:
restodelcarlino
Dai, break, hai mai visto un MaestroGiudice (e plagiario) riconoscere un errore e scusarsi? La sua é parolagiudiziodiddio
E superbia
-
Citazione:
restodelcarlino
E superbia
-
Citazione:
Malo Perverso
Che poi sono la stessa persona :rotfl:
Io mi auguro di no, sarebbe veramente meschino da parte di Cono, come potrebbe mai far valere una superiorità morale inventando un Pace che reclama rispetto in forza delle vicissitudini della vita che lo hanno colpito?
-
Citazione:
restodelcarlino
Ho scritto mille volte che (per me) l'unica legge di natura é la "sopravvivenza della specie" e che l'uomo ha due "utensili": intelligenza e socialità (non socievolezza). E che l'intelligenza (che crea l'etica, leggi e religioni con annesse divinità) media tra l'egoismo della sopravvivenza individuale e la necessità (per la specie) del viver sociale. Sull'esistenza di un "Ente primario" , non so e ne ho scritto ampiamente in "Dialoghi non socratici"
L'intelligenza crea l'etica? Qua devo abbandonarti resto del carlino; inutile replicare se parti da questo assunto. La tensione verso il divino non è mai frutto di un ragionamento o di un calcolo mentale
-
Citazione:
Astrid
Si astrid! E' palese; ma cosa eleva l'uomo al di sopra del resto del regno animale? Voglio che sia tu a rispondere
-
Citazione:
dark lady
Non ho nulla di cui scusarmi, e se ho detto una certa cosa è perché ho elementi di sospetto abbastanza tangibili. E ti va bene che non sto ad approfondirli.
In ogni caso dove avrei gettato fango? Ti senti offeso ad essere paragonato a Conogelato? :mumble: Ma se siete così in simbiosi! Dovresti sentirti onorato nell'essere paragonato al Gran Maestro!
Vedo che non ci arrivi; l'offesa non è il paragone, ma il sospetto. Non è che hai definito come "menate" il mio pensiero - e quello della chiesa - sui carismi, ma usufruire della tua posizione di comando. Che ti impedisce perfino di chiedere scusa