Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Hai fatto la tua scelta. Ma l�evidenza cosa dice? Che sei costretto a stare tutto il giorno al computer per poter parlare con qualcuno.
:asd: stai tranquillo... mi alzo presto e nelle prime ore devo controllare alcune attivit�; ma non sto tutto il giorno al pc, n� mancano le persone con cui voglio o devo parlare;
oltretutto, alcuni contatti via rete sono certamente pi� gratificanti di altri, e spesso sono anche presenti nella vita reale; ho tanti parenti e amici all'estero... non soffro di solitudine;
Citazione:
Ora, ognuno � sempre pienamente libero di pensarla come vuole, ma Uomo e Donna son fatti per incontrarsi, Axe. Siamo naturalmente portati a cercare nell�altro/a il nostro completamento. Che si sia credenti oppure no. Quando questo non avviene o lo si fugge per paura di lottare e combattere�lipperl� ci sembra di star meglio e di esserci �emancipati�. Ma poi si sperimenta la cappa della solitudine. Ci si professa felici e contenti. Ma mentiamo a noi stessi.
si pu� vedere anche all'inverso:
molte persone hanno paura a stare da sole, o sono spinte per conformismo a vivere in coppia e si fanno piacere una situazione triste e inadeguata, mentendo a se stessi e agli altri, con tutti i guai e le crisi che seguono;
di fatto, in pi� e pi� occasioni hai confessato tu stesso il fine di evitare la solitudine, che � un fine egoistico che strumentalizza l'altro; e spiega anche il bisogno, coerentemente egoista, che un precetto che si pretende ancorato al sacro suggelli quello status quo come inscindibile e garantito al servizio delle tue esigenze personali di scongiurare la solitudine;
le famiglie sono sempre state in crisi e ti basterebbe leggere la letteratura ottocentesca e considerare il successo che hanno avuto certi scrittori nel descrivere i problemi di tutti;
io ho vissuto felice in coppia e infelice in coppia, felice da solo e infelice da solo; quello che ho imparato � esattamente che non ci si pu� raccontare bugie e soprattutto non si possono raccontare agli altri, perch� poi l'egoismo di voler compensare le proprie insicurezze si manifesta in torture quotidiane;
a differenza di te, non sono convinto di avere una Verit� con la V maiuscola; mi oriento a spanne e la mia esperienza mi dice che le persone serene sorridono alle felicit� altrui, mentre quelle rose e infelici guardano nei piatti altrui e criticano, invidiano, come le comari di Bocca di rosa;
beh, io, per ora, sono gi� abbastanza soddisfatto di non essere come quelle e le persone con cui sono in contatto reale di solito mi vogliono bene, credo proprio perch� sanno che non giudico le loro scelte e non invidio le loro felicit� ;)
-
Citazione:
conogelato
Ci si pu� smarrire e si pu� ritrovare la Strada. Insieme!
Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
-
Citazione:
conogelato
Ma non te ne accorgi? Anche qui presumi di saperne pi� di Dio. Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. La differenza non esiste. Anzi: Te ora disponi di molti pi� strumenti della Donna Primordiale. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) Maledizione contro di Lui.
Come posso saperne pi� di un essere in cui non credo?
Tutto quello che ti dico, e che comunque in generale ti rispondiamo nelle discussioni, � solo frutto di analisi del contenuto della religione, del catechismo ecc...
Son talmente lampanti le lacune, le ingenuit�, le illogicit� e le contraddizioni che a volte mi chiedo proprio come faccia a non accorgersene chi ci sta col naso infilato fisso tutti i giorni.
-
Citazione:
conogelato
Ma non te ne accorgi? Ti chiami Laura ma potresti benissimo chiamarti Eva. Eppure insisti col tuo peccato. Con la tua incredulit�. Con la tua (a stento posso pronunciare la parola) ..
la doppia vita di Vega...:mmh?:
:asd:
Citazione:
SilviaR
Se girandoti a guardare oltre il cuscino pensi..ma chi ca..o � questo? Lo amavo perch� era in un determinato modo e invece...( e magari sono passati anni)...non credo proprio che si possa ritrovare nulla.
..ma ancora dormono assieme!? :asd:
-
-
..allora posso chiamarti Eva :v
-
Di solito mi faccio chiamare Luana :asd:
-
Citazione:
axeUgene
infatti, non era riferita a quello;
la foglia di fico � che tu conservi un dio astratto, privo di vere attribuzioni;
E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.
-
[QUOTE=axeUgene;1520900]
appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.
-
Citazione:
axeUgene
perch� se c'� una minaccia non pu� esserci libert�, e quindi virt�;
come me, ma tre secoli prima, la vedeva anche Kant :asd:
Infatti la libert�, anche se non totale, � tra quelli che non minacciano, quelli che minacciano non sono liberi perch� non possono non minacciare,.....visto che minacciano:asd:. E' come la tua storia di Dio che neanche Lui pu� essere libero perch� vede nel futuro e deve comportarsi cos�:rotfl:.
ps. salutami Kant, � un pezzo che non lo leggo:asd:
-
Citazione:
Misterikx
..allora posso chiamarti Eva :v
:vBraun?
-
Citazione:
Vega
Di solito mi faccio chiamare Luana :asd:
Luana, la regina della foresta....alias Pantera bionda
-
Citazione:
crepuscolo
E allora? Non vedo perch� dovrei mettermi la foglia di fico che irrita quando potrei andare nudo.
appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
probabilmente ritieni che questo produca sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ? :asd:
Citazione:
crepuscolo
Citazione:
axeUgene
appunto; questa � un'idea estranea alla teologia cristiana, nella quale il Male � del tutto estraneo a Dio, non un suo sottoinsieme;
e allora come spiega la teologia cristiana l'esistenza del bene e del male.
quella cattolica, non la spiega; infatti, non volendo cambiare la dottrina stratificata, confessa il "mistero";
quella protestante, pi� logica, tenta razionalmente quello che in modo incoerente esprimi spesso:
non potendo e non volendo sacrificare le attribuzioni divine di onnipotenza e onniscienza, parte dalla predestinazione, che tuttavia � inconoscibile;
in questo modo, si salva il cavolo delle attribuzioni e la capra della responsabilit� umana:
siamo predestinati, ma nessuno sa a cosa; pertanto, possiamo cercare comunque la virt�, ma senza alcuna speranza che questa sia remunerata; se ci riesce, possiamo vedere in quella il riflesso della Grazia, qui e ora; la misericordia, pu� sussistere perch� in teoria tutti potrebbero essere salvati dalla Grazia, in qualsiasi momento;
questa, ovviamente, � la sola formulazione concepibile per un monaco colto di quel tempo;
ma i presupposti sono molto rilevanti per tutto l'impianto;
perch� il risultato � esattamente quella rarefazione e ritrazione del dio trascendente dalle cose umane, in favore del Ges� concretamente presente nel quotidiano dell'agire; questo spiega l'estraneit� al male naturale, anche se in modo inadeguato e zoppicante; ma acquista notevole peso in combinato con la predestinazione, poich� rimuove l'antico legame pagano col sacrificio, l'opera propiziatoria;
� una specie di trucco dialettico aperto per rimuovere le contraddizioni teologiche, il cui effetto ultimo - involontario, frutto della logica - � sostanzialmente l'equiparazione del dio che ne emerge a quello laico fondato sulla coscienza, perch� la virt� � premio di se stessa, al contrario di quanto avviene in uno schema remunerativo;
secondo me, la lettura protestante - con molte critiche e osservazioni accessorie - � la lettura che pi� consente la realizzazione degli enunciati evangelici in un quadro di relativa coerenza.
-
Citazione:
axeUgene
appunto, � quello che mi chiedo anche io; a volte esprimi una teologia tua, altre rimandi ad idee tradizionali rispetto alle quali la prima � incompatibile;
E dove sarebbe incompatibile?
-
Citazione:
axeUgene
sintomatico mistero, come per gli occhiali da sole; che ne so ? :asd:
Con la gente che gira sarebbero meglio neri fuliggine:rotfl: