è arrivato...
ma discutere.it è diventata la filiale di papaboy.it?
Visualizzazione Stampabile
è arrivato...
ma discutere.it è diventata la filiale di papaboy.it?
Comunque sia, anche diverse frange della chiesa si sono espresse a favore della sentenza.
[URL="http://temi.repubblica.it/micromega-online/crocifisso-%E2%80%9Cnoi-siamo-chiesa%E2%80%9D-la-fede-si-vive-nelle-coscienze/"]Crocifisso,
[QUOTE=conogelato;1064322]Ma il Crocifisso non e' il simbolo della chiesa cattolica!!!!! E' quello dell'Amore, Userro! L'amore elevato alla massima potenza, nel quale tutti (poveri ricchi brutti belli santi peccatori) possono riconoscersi. E' questa la sua universalit
[QUOTE=borgo_pio;1065380]Strano simbolo per esprimere amore. Poi si, rigirati la frittata con fatto che
L'ottusità dei cattolici è forse qualcosa di più grande dell'amore universale.
[QUOTE=Userro;1065457]L'ottusit
[QUOTE=labutino;1065451]ma borgo, scusa la domanda un p
Perchè nonostante io abbia sprecato del tempo per scrivere post su post a spiegarvi pazientemente perchè questa cosa del crocefisso come amore universale sia una stronzata, voi non vi schiodate da questa ottusa convinzione nemmeno a morire.
Se questi sono i vostri unici argomenti (e chiamarli argomenti è un favore che vi faccio) evitate anche di scriverli perchè sono così evidentemente parziali, ottusi, pretestuori e falsi che mi fa incazzare e rattristare anche il solo leggerli.
Ma poi, dove sta scritto che "la pace e l'amore universale" sono qualcosa che abbia una minima attinenza con Tribunali e scuole?
Io, molto più realisticamente e laicamente, mi accontento che da una scuola non si esca più ignoranti di quando si è entrati e che in un Tribunale si applichi la legge in modo equo e imparziale.
L'amore eterno uno poi se lo cerca e lo pratica nel tempo libero (se vuole).
Di quali tradizioni parliamo? Del sanguinario "san" Roberto Bellarmino? Del massacratore Innocenzo III? Del delinquente Bonifacio VIII? Del depravato Alessandro VI? Del tagliatore di teste Pio IX? Del mistico sanguinario Domenico di Guzman (santo e dottore della Chiesa)? Dei roghi e dell'Inquisizione? Mi piacerebbe saperlo...
Quelli che si rifugiano nel concetto di "tradizione", riducono il loro simbolo sacro alla stregua di pizza, botti di capodanno e pesce d'aprile...
Ma anche solo la Bibbia non è certo piena di farfalline colorate che volano, anzi, volano parole forti.
C'è dentro anche una certa dose di relativismo, visto che spesso molti credenti accusano gli altri di essere relativisti e diciamolo, sinonimo di mancanza di valori.
Pensiamo alla poligamia dei patriarchi, ai sacrifici animali per i peccati, c'era chi perfino prestava la moglie ad altri (episodio di Abramo e Sara), c'è stato dio che avrebbe fatto fuori perfino bambini e ragazzi (vedi piaga egiziana della morte dei primogeniti)....
[QUOTE=labutino;1065451]ma borgo, scusa la domanda un p
Borgo, puoi provare ad evitare di esprimersi come uno scaricatore di porto?
[QUOTE=borgo_pio;1065773]Non lo so, non ho la verit