Originariamente Scritto da
Emanuela.66
Ho iniziato a leggere questo 3D, ma sinceramente non ce l'ho fatta a leggerlo tutto.... è lunghissimo!
Quindi proverò a dire la mia, sperando di non ripetere qualcosa di già scritto:shutup:
Per me... Dio esiste.
Com'è? Uhm...... :mumble:
Direi che Dio è l'Eterno stesso. Nel senso che se è Dio, nulla può contenerlo, in quanto è lui a contenere Tutto: quindi non può contenerlo nemmeno il concetto di "eterno".
Se è l'Eterno, in Lui esiste tutto ciò che possa avere un'esistenza. Quindi credo che in lui esista sia il male che il bene, il giusto e l'ingiusto... ma essendo Eterno, essendo Dio, tutto è in perfetto equilibrio.
Un postulato di questo concetto è che si risolve il problema di chi ha creato il male: altrimenti dovremmo concederci alla possibilità che esista un "anti-dio" creatore del male e dell'ingiustizia. Ma se Dio è Creatore.... è anche l'Unico.
Dio sceglie? Dio ama? Dio ci osserva? Dio interviene (nel bene e nel male)?
Credo di no. Ciò presuppone che per lui ci sia un prima e un dopo (es. prima della scelta, dopo la scelta; prima dell'intervento, dopo l'intervento) ma non è possibile, visto che è l'Eterno, e nell'eterno non esiste il tempo.
E poi... perchè dovrebbe intervenire (nel bene e nel male) visto che ci ha lasciato il Libero Arbitrio?
Altro postulato: a volte creiamo Dio a nostra immagine e somiglianza.... crediamo che provi dei sentimenti (tipo il fatto di amarci) o che sia vendicativo (pestilenze e maledizioni) o che sia indifferente (non interviene in casi drammatici)... ma questi sono sentimenti ed emozioni che fanno parte della psiche umana.... non credete? Io non "abbasserei" ai nostri livelli una divinità!
Perchè ci ha creato?
Certo non per trastullarsi con delle marionette. Nemmeno per darci delle regole e punirci se non le seguiamo (allora ci avrebbe creato già come ci desiderava).
Io credo che ci abbia Creato per il semplice motivo che Lui non è egoista. Lui sa davvero cosa significa ESISTERE, e ha voluto donare questa possibilità anche al di fuori di sè stesso. Noi sappiamo cosa significa ESISTERE? Io credo di no. Forse pensiamo di saperlo qui, nella materia, visto che abbiamo un corpo che ci da forma e un tempo che ci permette di pensare. Ma proviamo a immaginare cosa sentiamo dopo la morte.... la nostra essenza che si espande all'infinito, senza tempo e senza spazio.... in quel modo di esistere, sappiamo di ESISTERE? Sappiamo COSA siamo e DOVE siamo? Quando non esiste un cosa e un dove?
Ecco perchè esiste la materia e il tempo: per darci modo di capire, e non in una sola vita, (sarebbe mostruosamente superbo pensare sia possibile) che davvero esistiamo, e di permetterci, una volta che siamo riusciti a "compattarci" in un essere completo ed equilibrato, di "assaggiare" l'Eterno senza timore di disperderci in Esso.
Azz.... che topic logorroico! Spero di non avervi annoiato!!! :zzz:
E' anche scritto in maniera sempliciotta (e complicata) .....:fagiano:
Scusatemi!!!! :dunno:
Scappoooooooooooooooo!!!! :Porta: