Visualizzazione Stampabile
-
Cono ed altri vedono sempre il dito che indica e quasi mai ciò che indica.
E' sempre tutto bello, tutto splendido!!
Chissà come viene sempre accantonata la parte negativa. Magari è citata, però poi è tutto bello lo stesso alla fine, come se la parte negativa non abbia avuto ed abbia ancora il suo bel peso al pari della tanto decantata parte buona.
Se siamo qui a discutere e ad esprimere certe opinioni significa che questo simbolo non è tutta questa cosa positiva ed universale a quanto pare. Se il crocifisso fosse solo ed esclusivamente la rappresentazione di amore ed uguaglianza quella sentenza forse non ci sarebbe stata e nemmeno le varie discussione su questo tema, che non è la prima volta che appare.
Purtroppo rappresenta anche un'istituzione come la Chiesa e considerando il messaggio e la mentalità che porta, direi che a maggior ragione oggi, in tempi di convivenze e richieste di Pacs o Dico che siano, testamenti biologici, diritti per gli omosessuali e quant'altro questa istituzione osteggia, il crocifisso forse non è proprio adatto a unirci tutti, a rappresentarci tutti, anzi...
Direi anche che simboleggia solo una credenza e quindi anche sinonimo di credulità per me, ed anche simbolo di un'ideologia sul mondo, sull'uomo, sulla sua natura, non certo condivisibile per ciò che racconta, indimostrata, perfino smentibile almeno in parte con i mezzi offerti dal sapere e le sue discipline.
-
[QUOTE=mat612000;1019494](.................)
Sar
-
[QUOTE=mat612000;1066124]Oggi pomeriggio a reti unificate sono stati insultati e offesi coloro che hanno espresso un parere difforme dal ciarpame di preti e baciapile che affollavano gli studi televisivi per proclamare il primato delle "tradizioni cristiane" da cui deriverebbe l'esigenza di esporre il simbolo in scuole e tribunali.
Se ne sono sentite davvero di tutti i colori, un po' come in questa discussione, che il crocifisso simboleggia "l'amore universale", ed
-
[QUOTE=Misterikx;1066948]Se la giudice e
-
-
[QUOTE=Misterikx;1066950]Stavo aprendo un thred a proposito per queste gravissime esternazioni..in primis
per la sua incolumita
-
[QUOTE=erin;1067020]No, dal momento che il suo corpo (su cui sta il velo) non
-
[QUOTE=mat612000;1067032]Non ho capito.
A volte faccio davvero fatica a seguire i tuoi ragionamenti.
Innanzi tutto il thread potevi aprirlo tu e non vedo perch
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Misterikx
Dunque per te la valenza di "simbolo-valore" sta tutta nel fatto che e appeso
a una parete invece che adosso alla persona?:no:
Insomma chi svolge funzioni pubbliche con addosso un chiaro simbolo
religioso e´ plausibile...se quell´identico simbolo e´appeso a una parete
e´inaccettabile...:no:
MA PERFAVOREEE!:wall:
Misterikx, ma sei serio? :|
È ovvio che sono entrambi simboli, ma è altrettanto ovvio che se sono addosso a me sono simboli miei, mentre se sono appesi al muro di un edificio pubblico sono simboli pubblici.
edit: ah scusa, errore mio, non avevo capito che stavi parlando di funzionari pubblici.
In tal caso sì, mi sembra corretto un abbigliamento neutro.
-
[QUOTE=erin;1067207](................)
edit: ah scusa, errore mio, non avevo capito che stavi parlando di funzionari pubblici.
In tal caso s
-
Non solo. Qualsiasi simbolo che passi il messaggio che la religione viene messa prima della legge dello stato.
-
Il fatto è che quel giudice forse credeva di essere il padre eterno e di poter porre la sua lex al di sopra di tutto ( perché non l'ha fatto 10 anni fa?).
Il crocifisso non sta ad indicare un essere ben preciso (che vuoi che gliene freghi a Dio se c'è o non c'è il crocifisso, a parte che se l'è tolto da solo:asd:) ma solo ad ammonire che tutti gli uomini, specialmente i giudici non si possono fare dio, e lì nel tribunale c'è il rischio maggiore. Il simbolo deve indicare che c'è sempre qualcuno sopra di noi, foss'anche, materializzando,il presidente della repubblica ( ve lo immaginate che goduria quando su tutte le pareti d'Italia c'era la foto di quel ladro del presidente Leone, io si perché c'ero:asd:).
Secondo me quindi il simbolo del crocifisso o la scritta generica "DIO" sta a rammentare l'umiltà e la benevolenza che ci deve essere sempre, specialmente nelle aule dei tribunali dove chi giudica il prossimo deve pensare bene a quello che fa e non farsi cogliere da manie di onnipotenza.
-
[QUOTE=crepuscolo;1067262](....................)
Secondo me quindi il simbolo del crocifisso o la scritta generica "DIO" sta a rammentare l'umilt
-
[QUOTE=erin;1066704]Infatti io non festeggio le ricorrenze cattoliche.
Queste feste sono state inserite nel calendario "laico" quando effettivamente la laicit
-
[QUOTE=Vega;1066835]Cono ed altri vedono sempre il dito che indica e quasi mai ci