Non c'è niente da fare: Dio ci turba. Lo metti fuori dalla porta e rientra dalla finestra!
Anonimo toscano
Visualizzazione Stampabile
Non c'è niente da fare: Dio ci turba. Lo metti fuori dalla porta e rientra dalla finestra!
Anonimo toscano
"Metter Dio fuori della porta per vederlo rientrare dalla finestra" sarebbe l'ennesimo quanto vano tentativo di "moto perpetuo".
Se Dio fosse*, sarebbe onnipresente. Quindi, nemmeno utilizzando Dio, il moto perpetuo sarebbe possibile.
L'inesistenza del "moto perpetuo" é falsificabile. Quella di Dio? Per ora, no. Che io sappia.
Anonimo di Anderlecht
*prego notare la sottile differenza ontologica (o ontologistica :mumble: ) tra "fosse" e "esistesse"
"Di Dio ne parlano molto di più gli atei dei credenti"
Anonimo toscano
Da "vado al massimo!!!" a "al massimo vado..." è un attimo
(Snoopy)
Dove si crea un’opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell’oscurità del tempo.
(Hermann Hesse)
L’allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è ‘reciprocità’. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.
(Confucio)
Dall'evidenza intrinseca della sua creazione, il Grande Architetto dell'universo ora comincia ad apparire come un matematico puro.
James Hopwood Jeans, L'universo misterioso, 1930
Ottobre e gli alberi sono spogliati
di tutto ciò che indossano
Che m’importa?
Ottobre e i regni sorgono
e i regni cadono
ma tu vai avanti
e avanti.
(U2, October)
A scuola mi domandarono cosa volessi essere da grande.
Io scrissi “Essere felice”.
Mi dissero che non avevo capito il compito,
e io risposi che loro non avevano capito la vita.
(John Lennon)
Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla Storia, è che dalla Storia l'uomo non ha imparato niente.
Hegel
Se senti dolore, vuol dire che sei vivo. Se senti il dolore degli altri, vuol dire che sei umano.
LEV TOLSTOJ
'Nonna, non parlare di morte, ti prego."
"Ragazza mia, la morte è niente, è solo un passaggio dall'altra parte. Non è grave morire. È grave morire dentro mentre siamo vivi."
(Tratto dal romanzo "Oltre il vuoto" di Alla Bernyk)
Ho visto, ovunque, la stessa schifezza, il macello di esseri umani. Ho visto la brutalità e la violenza, il godimento nell’uccidere un nemico indifeso.
(Gino Strada)
La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.
(Hannah Arendt)