E quindi?
C'entra col tuo modo di fare il post?
Visualizzazione Stampabile
E quindi?
C'entra col tuo modo di fare il post?
Te parli di compromesso, io di accettazione: che è molto diverso....
Nel compromesso si subisce l'Altro, nell'accettazione lo si accoglie. Per quello che è, Axe. Con pregi e difetti. "Io ti amo per quello che sei!" e non per quello che vorrei che fossi, capisci? Dove, appena non si corrisponde alle aspettative, ci si lascia e chi s'è visto s'è visto.....
Stiamo parlando di cosa Dio suggerisce all'Uomo e alla Donna e come essi stanno rispondendo....
Dio ci invita ad amare la Vita, a promuoverla, a difenderla, a trasmetterla. Noi rispondiamo con la paura, coi calcoli, coi numeri, coi distinguo. Addirittura uccidendola! Nelle guerre e perfino nel grembo materno.
Ciao! È molto peggiorata la situazione dei nostri giovani, Breakthru.
Il disagio dei giovani nell’età del nichilismo
Umberto Galimberti
I giovani, anche se non sempre ne sono consci, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che caratterizzano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.
Le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare, solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa. Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità, non perché questa intensità procuri gioia, ma perché promette di seppellire l’angoscia che fa la sua comparsa ogni volta che il paesaggio assume i contorni del deserto di senso. Interrogati non sanno descrivere il loro malessere perché hanno ormai raggiunto quell’analfabetismo emotivo che non consente di riconoscere i propri sentimenti e soprattutto di chiamarli per nome.
https://www.doppiozero.com/il-disagi...del-nichilismo
Ma hai letto cosa viene detto nella presentazione dell'ultimo libro di Risé? Il link che ti ho postato hai letto?
Dunque Risé ora che non avvalla le idee tue e di Galimberti conta nulla... o vana gloria dell'umane posse!
Allora... sto aspettando.
Hai forse remore, problemi, difficoltà ad essere risoluto nei confronti del tuo sesso ma non ti fai scrupolo di essere animoso nei confronti delle donne? E' questo che devo pensare?
E il Papa questo dice....
Già siamo chiusi alla Vita, se poi anche la politica si disinteressa altamente di creare strumenti in grado di accoglierla, poi i risultati sono questi, certo. Ma il problema, come dicevo settimana scorsa a Ladyhawke, più che politico ed economico, è esistenziale! Non crediamo più che la Vita sia bella: a prescindere! Che valga la pena esserci, Laura. Nascere. Vivere. Amare. Essere amati. Cosa c'è di più bello?
Il lavoro?
La carriera?
Il successo?
Il potere?
L'indipendenza economica?
Il tempo libero?
Divertirsi?
Non abbiamo davvero capito niente.
Amare. Essere amati. Vivere. Donare la Vita. Questo conta! Questo vale. Questo ci dà quella felicità che cerchiamo. E che il mondo ci vende come surrogati nel consumismo e nell'individualismo.
beh, no; altrimenti non sarebbe compromesso, ma soggezione unilaterale;
la realtà funziona al contrario, e si vede bene:Citazione:
nell'accettazione lo si accoglie. Per quello che è, Axe. Con pregi e difetti. "Io ti amo per quello che sei!" e non per quello che vorrei che fossi, capisci? Dove, appena non si corrisponde alle aspettative, ci si lascia e chi s'è visto s'è visto.....
le persone si scelgono in base ad un proprio personale progetto, matrimonio, figli, compensazione di insicurezze varie... e, in questa prospettiva, più spesso proiettano sull'altro un proprio desiderio che lo strumentalizza e ne annulla la libertà, come scrive la mia amica analista; se questo compromesso è troppo al ribasso e/o sbilanciato emergono i problemi, quando è tardi, e i conflitti irresolubili, proprio perché il compromesso è troppo al ribasso;
Dio lo tiri in ballo tu, e a sproposito, perché non ne hai il monopolio, nemmeno di quello cristiano, visto che i riformati ammettono la contraccezione;
Dio lo sbandierano tutti e lo tirano tutti per la giacchetta, da te a quelli del velo; prima di dirvi campioni, superate gli ottavi di finale e tutti i turni dopo, fino ad alzare la coppa; nel frattempo, Dio lascialo stare...
ti do una notizia:Citazione:
Dio ci invita ad amare la Vita, a promuoverla, a difenderla, a trasmetterla. Noi rispondiamo con la paura, coi calcoli, coi numeri, coi distinguo. Addirittura uccidendola! Nelle guerre e perfino nel grembo materno.
esistono i contraccettivi; chi li usa non uccide nessuno e decide se e quando diventare genitore;
strano; perché proprio stamattina, quel giornalaccio delle femministe radicali di New York che si chiama "Avvenire", titola in prima pagina che secondo l'Istat i giovani vorrebbero sposarsi e avere due figli; ma capisco che probabilmente in strada a Empoli incontri solo dei mostri gender; quando passi il confine con Vinci è pieno di ragazze che si fanno trapiantare un pene e lo esibiscono al gay pride ogni volta che possono; chissà, forse la lobby gender ha avvelenato le coppette della Sammontana con ormoni appositi; ma ora arriva Vannacci e ripristina tutto quello che è andato "al contrario" :asd:
Dai non fare così, capisco, è troppo per te
Io uso il linguaggio della battaglia di genere? Ma se sei tu che hai iniziato!! Davvero non sei abbastanza uomo da sollevare rimproveri pari a quelli che hai sollevato alle donne anche agli uomini?
Va be'... ti lascio perdere perché sei ben piccola faccenda, quindi puoi rilassarti non sarai più sollecitato a rispondere a questa ultima domanda, però pensaci, tra te e te, e prova a risponderti, come mai tanto animoso con le donne e tanto ritroso con gli uomini?
Lui per primo piscia fuori dal vaso, almeno stando a quello che scrive qui.
Poi se è serio o prende per i fondelli, è sempre un pò un mistero. Ripete le stesse cose ogni volta, mai una virgola diversa e col solito giochino del dico, non dico.
Scusa, i tuoi figli campano e camperanno d'aria?
Già ne hai due medici, quindi un certo tipo di responsabilità, lavoro, indipendenza economica e carriera (nel senso positivo del termine) . Gli altri si presume lavorino o lavoreranno. Credo che nessuno qui capisca dove tu voglia andare a parare se non nei soliti copia-incolla e provocazioni.
Quanto al resto, nella vita dobbiamo romperci altamente i genitali? Bacchetti tutto, pure il tempo libero ed il divertimento.
Almeno chiarisci se ce l'hai con chi non fa nulla da mattina a sera e non con i giusti e meritati momenti di relax e tempo libero per fare qualcosa che piace.