Visualizzazione Stampabile
-
"Credo che il senso della vita
sia nell'amore,
nell'amore per gli altri,
nell'amore per la natura,
nell'amore per la bellezza,
nell'amore per la verità.
Credo che l'amore
sia la forza più grande che ci sia,
la forza che ci fa andare avanti,
che ci fa sperare,
che ci fa credere
che la vita ha un senso".
Etty Hillesum
“Lettere e scritti dal campo di concentramento” 1942-1943
-
"Prendendomi cura di chi ha perso la via, ricordo di continuo anche a me stesso qual'è la Via che ho scelto e che amo. Il mio cuore ha un fuoco acceso, uno zelo che letteralmente è “ardore” per andare incontro agli “erranti”, avendo io stesso molto errato.
Guidalberto Bormolini
-
«Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio, sono nati senza cuore».
Cecilia Camellini
-
L’uomo non è mai così vicino agli dei di quando fa del bene al proprio prossimo.
(Cicerone)
-
“Chi voglia conoscere la direzione verso cui volgere la vita, si chieda sempre per cosa vorrà essere ricordato da coloro che ama.
Se non ha nessuno da amare, lo chieda al bimbo che è stato, che convive in ogni adulto. Chiediamo a quel bimbo se è fiero o si vergogna dell'adulto che siamo diventati, di quell'adulto che, nel tempo di alcune decine di rotazioni della Terra intorno al sole, non ci sarà più.
È una buona domanda.
Perché la domanda definitiva che ci faremo nell'ultimo istante fatidico è:
«Quanto ho amato?».
In quel momento, comprenderemo che è solo l'amore donato e ricevuto in vita, a contare.
Tutto il resto - le realizzazioni personali, le lotte, le conquiste e gli sforzi - verrà dimenticato nel nostro riflesso.
Comprenderemo che se avremo amato bene allora tutto sarà valso, e la gioia di questo ci basterà sino alla fine.
Ma se non avremo amato, la morte giungerà troppo presto e sarà troppo terribile da affrontare.”
Franco Battiato
-
E ti chiedi: " Dove sono i tuoi sogni? " e scuotendo la testa dici:
" Come volano in fretta gli anni! " — E di nuovo ti chiedi:
" Che cosa hai fatto con i tuoi anni? "
" Dove hai sepolto il tuo tempo migliore? Hai vissuto o no? "
Fëdor Dostoevskij
-
Chi non spera quello che non sembra sperabile non potrà scoprirne la realtà, poiché lo avrà fatto diventare, con il suo non sperarlo, qualcosa che non può essere trovato e a cui non porta nessuna strada.
Eraclito
-
Quante strade deve percorrere un uomo
prima di essere chiamato uomo?
E quanti mari deve superare una colomba bianca
prima che si addormenti sulla spiaggia?
E per quanto tempo dovranno volare le palle di cannone
prima che vengano bandite per sempre?
la risposta, amico mio, se ne va nel vento,
la risposta se ne va nel vento.
(Bob Dylan, Blowin’ in the Wind)
-
C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima.
(Victor Hugo)
-
"È compito del medico prolungare la vita e non è suo compito prolungare l'atto della morte."
Barone Thomas Jeeves Horder
-
Se si unissero le anime di tutti gli esseri viventi del cosmo, lì comparirebbe Dio!
(Buddha)
-
Il corpo è un regalo, l’anima una conquista.
(Giulio Rapetti Mogol)
-
Dobbiamo nascere due volte per vivere un po’, anche solo un po’. Dobbiamo nascere nella carne e poi nell’anima. Le due nascite sono come uno strappo. La prima proietta il corpo nel mondo, la seconda lancia l’anima al cielo.
(Christian Bobin)
-
Nella vita coniugale, l’essenziale è la pazienza. Non l’amore: la pazienza!
(Anton Čechov)
-
La libertà non è fare quello che si vuole. Neanche l’uomo più ricco del mondo può fare quello che vuole. Ci sarà sempre il sole, l’ombra, il freddo ad obbligarlo a fare qualcosa di diverso.
La vera libertà è essere se stessi, coltivare e mostrare al mondo quello che si è davvero.
(Fabrizio Caramagna)