[QUOTE=Piotr Aleksejevic;600181]S
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;600181]S
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;600197]Dal tuo punto di vista pu
[QUOTE=conogelato;600203]Quando l'uomo cede al peccato, si deturpa in lui l'immagine di Dio. Si inquina, si contamina quel Bene assoluto del quale parlavamo. Il sacrificio di Cristo e la fede in Lui lavano via la colpa. E ci ridanno la dignit
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;600210]Ecco ... per me non esiste peccato e non esiste colpa, non esiste giudice
e non esiste condanna, non esistono premi ...
non esisono buoni n
[QUOTE=EVOKar;600218]mi inserisco giusto perch
[QUOTE=EVOKar;600218]mi inserisco giusto perch
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;600228]Una religione non deve essere "accettabile" n
No, non credo in Dio e in nessuna mente superiore...
[QUOTE=Alika;600231]Dalla risposta si evince che parli senza aver capito un bel tubo del discorso fatto da Piotr, sar
[QUOTE=EVOKar;600245]Sono d'accordissimo con te, se hai raggiunto un tale livello di benessere spirituale (non nel senso cristiano del termine) non
@ Piotr
Anche da esperienze personali rimango convinto della mia fede in Dio, e credo in quasi tutti i suoi dettami, pur se su molte cose che riguardano la storia millenaria del Cristianesimo
Una volta credevo in Dio in maniera ferma e decisa, nulla poteva distogliermi dalla convizione della sua presenza.
Poi ci sono stati degli eventi che mi hanno portato a cambiare la mia visione delle cose, e sono entrata in crisi: quella ferma convizione non esiste più...
Dio non dovrebbe essere misericordioso e giusto? E allora perchè accadono delle cose assurde? Si Si, qualcuno mi parlerà del libero arbitrio, ma quando queste cose assurde sono indipendenti dalla volontà dell'essere umano?
Perchè chi è ingiusto riceve bene e viceversa?
Perchè chi ha 110 anni vive e chi ne ha 4 muore? Dio non può tutto?
Esistenza di un'entità superiore? Forse panica, la Natura stessa con le sue evoluzioni perfette e misteriose...
Non è Dio il colpevole di tutte le brutture del mondo:odio, violenza,razzismo, corruzione, le guerre, le sofferenze....sono cose sempre esistite e continueranno ad esistere purtroppo.
Ci fa comodo scaricare le nostre colpe su Dio e chiederci il motivo per cui non faccia qualcosa per fermare tutto cio'.
A mio parere è più onesto prendersela direttamente con l'uomo ,artefice di tutto quello che stà capitando nel mondo ,chiedendo a noi stessi del perchè non aver operato nel bene preferendo la strada dell'odio e del male
In teoria,è come dici tu,in pratica la religione è sempre stata considerata un metodo di controllo e di amalgamazione delle masse popolari che componevano uno stesso stato,perfino gli illuminati francesi dopo la rivoluzione da loro vinta,inserirono il culto per l'essere supremo,perchè una società senza una religione se pur superficiale e non discriminante,(e sopratutto che non pretendeva il controllo della vita altrui,cosa che il papato esigeva ed esige tutt'ora)serviva.Lo confermano tutti i geni politici e i filosofi politici sostengono + o meno unanimamente,che l'unico modo x amalgamare la massa(ignorante x lo +) è quello(la religione)