Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BiO-dEiStA
L'inquietante intreccio dei nomi che appoggiano Renzi: "Poteri forti che vogliono eliminare la sinistra"
Una magistrale inchiesta di Franco Fracassi svela l'intreccio dei nomi che svernano all'ombra di Renzi. E c'� poco da stare allegri perch�, tra questi, ve ne sono di terribilmente inquietanti.
Quando negli anni Ottanta Michael Ledeen ...
"incrociato" pi� volte per lavoro; personaggio inquietante; sostanzialmente tutto vero;
Citazione:
Oggi Michael Ledeen � una delle menti della politica estera del segretario del Partito democratico Matteo Renzi.
anche Cono � una delle menti del Vaticano :asd:
questa sarebbe "informazione", inchiesta ? ma, prove di rapporti e frequentazioni, legami funzionali ?
infatti:
Citazione:
Forse � stato anche per garantirsi la futura collaborazione di Ledeen che l'allora presidente della Provincia di Firenze si � recato nel 2007 al dipartimento di Stato Usa per un inspiegabile tour.
Forse... :asd: per l'inquisitore d'assalto il tour americano di un politico ambizioso � "inspiegabile";
questo non � nemmeno giornalismo, ma trash, a cui siamo ormai abituati e a cui nessuno fa pi� caso; ma che molti prendono per oro colato, senza porsi domande;
Citazione:
Non � un caso che il segretario di Stato Usa John Kerry abbia pi� volte espresso giudizi favorevoli nei confronti di Renzi. Ma sono principalmente i neocon ad appoggiare Renzi dagli Stati Uniti.
idee chiare, vedo... :asd:
Citazione:
Secondo il "New York Post", ammiratori del sindaco di Firenze sarebbero gli ambienti della destra repubblicana, legati alle lobby pro Israele e pro Arabia Saudita.
come tutta la politica estera italiana dal 1985, dopo una specie di accenno craxiano all'orgoglismo di Sigonella; emb� ?
Citazione:
Forse aveva ragione l'ultimo cassiere dei Ds, Ugo Sposetti, quando disse: �Dietro i finanziamenti milionari a Renzi c'� Israele e la destra americana�. O perfino Massimo D'Alema, che defin� Renzi il terminale di �quei poteri forti che vogliono liquidare la sinistra�...
se lo dicono Sposetti e D'Alema...
ora, in tutte le cose che sono scritte, c'� sicuramente una parte di verit�; ma l'informazione trash si fa esattamente omettendo le altre parti di verit�, da cui si evincerebbero percorsi opposti e diversi;
in realt�, che Renzi fosse destinato ad un ruolo rilevante si era capito benissimo gi� almeno 4 o 5 anni fa, perci� non deve stupire tutto il movimento che gli si � creato attorno;
n� tantomeno deve stupire l'intreccio di incontri, collaborazioni e relazioni che si crea non appena ci si avvicina al potere; tutto e il suo contrario;
il punto � sapere in quale misura e con che peso sulle decisioni;
un articolista motivato e preparato avrebbe potuto scrivere un pezzo altrettanto convincente, ma con informazioni pi� verificabili, sul Renzi scout, aclista, lapiriano e francescano, nel senso del papa; oppure sul Renzi vicino all'Opus Dei, e segretamente in combutta col "finto nemico" D'Alema, anche lui chiacchierato di quella parrocchia; tutta gente che non solidarizza troppo con la destra neocon, che � evangelica;
insomma. � facile: basta selezionare le informazioni, vere, verosimili o inventate, le ipotesi non ponderate - Oggi Michael Ledeen � una delle menti della politica estera del segretario del Partito democratico Matteo Renzi - per far abboccare chiunque sia pronto e desideroso di credere.
-
Non ti scaldare troppo, ho solo riportato un articolo. Manco l'avessi scritto io, bah.
-
E, comunque, e' normale che le scelte proprie si facciano su informazioni incerte e frammentarie.
Si vede ad occhio se certi indicatori approssimano l'impressione che perviene dal soggetto e si arriva ad un giudizio proprio.
Un articolo del genere che avesse avuto per soggetto il papa avrebbe sollevato piu' interrogativi, ma certe coerenza fanno scopa e punto.
Ne che si possa analizzare approfonditamente la tre cani per decidere se comprarsela o meno.
-
Citazione:
BiO-dEiStA
Non ti scaldare troppo, ho solo riportato un articolo. Manco l'avessi scritto io, bah.
ho visto, ed era chiaro;
non mi scaldo certo per il contenuto dell'articolo, n� tantomeno me la prendo con te, eh...
� solo la constatazione reiterata - sul web, ecc... - di quanto sia facile convogliare l'attenzione delle persone su modalit� trash di critica, facili, fumettistiche, riduzioniste, e che se faccio fatica io - abituato per metodo - a distinguere, immagino le persone che non hanno tempo e modo per soffermarsi troppo e che recepiscono e assimilano un messaggio impacchettato senza troppe possibilit� di filtrarlo criticamente.
-
Inquietante anche se tutto meno che scioccante ormai, per quanto l'articolo possa essere in parte qualunquista non credo che un'analisi pi� approfondita sarebbe pi� rassicurante. Per� che la destra conservatrice americana che non supporti Renzi perch� evangelica mentre lui legato al mondo cattolico mi pare inverosimile. Ci sono altre leve pi� convincenti alla base di certe alleanze. Il credo religioso � un elemento dato in pasto all'elettorato.
-
Citazione:
axeUgene
� solo la constatazione reiterata - sul web, ecc... - di quanto sia facile convogliare l'attenzione delle persone su modalit� trash di critica, facili, fumettistiche, riduzioniste, e che se faccio fatica io - abituato per metodo - a distinguere, immagino le persone che non hanno tempo e modo per soffermarsi troppo e che recepiscono e assimilano un messaggio impacchettato senza troppe possibilit� di filtrarlo criticamente.
Infatti meglio accettare Renzi senza criticarlo, che tanto ce lo dobbiamo tenere cos� com'�. Quello che dice lui � oro in confronto.
-
Citazione:
Acquerapide
Per� che la destra conservatrice americana che non supporti Renzi perch� evangelica mentre lui legato al mondo cattolico mi pare inverosimile.
ovvio; io infatti non l'avevo scritto come spiegazione reale, ma solo come eventuale presentazione:
� noto che Renzi, come D'Alema notoriamente legato all'Opus Dei, � visto con grande sospetto dalla destra neocon, decisamente evangelica; i recenti commenti ostili dei neocon sul papa "socialeggiante", non a caso molto apprezzato dal cattolico Renzi, nella scia filo-araba del suo predecessore La Pira, testimoniano della marcata ostilit�, soprattutto constatato l'appoggio dell'acerrimo avversario Kerry :asd:
se fossi meno pigro e volessi mettermi d'impegno, per puro divertissement potrei scrivere un articolo quasi speculare e sulla stessa falsariga di quello postato affermando tesi esattamente opposte :D
-
Scusa ho riletto meglio la tua risposta :D
-
Citazione:
BiO-dEiStA
Infatti meglio accettare Renzi senza criticarlo, che tanto ce lo dobbiamo tenere cos� com'�. Quello che dice lui � oro in confronto.
forse sarebbe ancora meglio cercare di capire davvero cosa succede e perch�;
io non credo a nessuno, tantomeno chi esercita un potere; ascolto e valuto, cerco di capire da che parte pendono gli interessi e come le circostanze consentono a quelli di manifestarsi ed eventualmente prevalere.
-
Un articolo che farebbe di Renzi l'artiglio della tigre invece del leone.
Mentre noi agnelli da macello siamo.
-
Citazione:
axeUgene
forse sarebbe ancora meglio cercare di capire davvero cosa succede e perch�;
Ed � ci� che ci auguriamo tutti.
Citazione:
io non credo a nessuno, tantomeno chi esercita un potere; ascolto e valuto, cerco di capire da che parte pendono gli interessi e come le circostanze consentono a quelli di manifestarsi ed eventualmente prevalere.
Allora cerca di non cadere nelle oscure trame della diplomazia, arte che pi� di qualsiasi altra � la vera quanto misconosciuta madre di tutti i cerchiobottismi.
-
Citazione:
BiO-dEiStA
Allora cerca di non cadere nelle oscure trame della diplomazia, arte che pi� di qualsiasi altra � la vera quanto misconosciuta madre di tutti i cerchiobottismi.
infatti tendo ad analizzare e spiegare le cose in termini strutturali, per aggregati sociali di interesse;
la diplomazia politica spiega alcuni diversivi tattici e, almeno in Italia, � esattamente una prassi di sottogoverno, o cerchiobottismo se lo vuoi chiamare cos�;
sotto, ci sono le questioni molto concrete di soldini.
-
Citazione:
Acquerapide
Inquietante anche se tutto meno che scioccante ormai, per quanto l'articolo possa essere in parte qualunquista non credo che un'analisi pi� approfondita sarebbe pi� rassicurante. Per� che la destra conservatrice americana che non supporti Renzi perch� evangelica mentre lui legato al mondo cattolico mi pare inverosimile. Ci sono altre leve pi� convincenti alla base di certe alleanze. Il credo religioso � un elemento dato in pasto all'elettorato.
Ma infatti! La Religione viene tirata in ballo anche quando non c'entra niente o � solo contorno. F� da specchietto per le allodole.....
-
Citazione:
conogelato
Ma infatti! La Religione viene tirata in ballo anche quando non c'entra niente o � solo contorno. F� da specchietto per le allodole.....
Cono, non hai capito nulla: il riferimento che ho fatto era solo per mostrare come si possono "creare" notizie e tesi apparentemente sensate dal nulla; ma poteva essere anche il tifo calcistico...
-
Axe, questo l'ho capito e lo condivido: Se si vuol colpire o dipingere a tinte fosche un avversario politico, ci si attacca a tutto.