Originariamente Scritto da
axeUgene
nel post di prima volevo indicare una circostanza di imbarazzo dovuta all'interiorizzazione della cosa; se una 50enne italiana media in una situazione formale si trova di fronte un uomo o un ragazzo che la guarda e pensa: lo so che in fondo sei una gran maiala ! il sentimento della signora è di imbarazzo e inopportunità, per tanti motivi che attengono a come è visto culturalmente l'erotismo;
ma quell'imbarazzo, inopinatamente, agisce anche nel privato, dove non è affatto detto che questo tipo di inibizione non condizioni, anzi; agisce assieme ad altre inibizioni fisiologiche dell'età;
ora, si può anche "sdoganare", in pura teoria però; se manca lo spazio ricorrente, affermativo, prevale l'idea che si tratti di un'attività quantitativa, da giovani, legata all'ormonella di pastore e pastorella; e dici, ma dai, alla nostra età... allora sì che ti sforzi; opera un meccanismo inibitorio inconsapevole;
se la stessa situazione capita con la 50enne francese- generalizzo, per comodità - quella è in un gioco naturalmente educativo in cui ti risponde, muta: certo che sono una gran maiala; non sono mica ignorante !, perché quelli al liceo ad un certo punto studiano Sade, Apollinaire, oltre a Laclos, Maupassant, ecc... come da noi Manzoni, con le sue suore, bravi e popolani coneschi;
perciò, anche nel privato, partono dall'idea-ricevuta che dedicarsi - se regge l'apparato - è qualcosa di attinente alla persona, integrato, e non alla condizione transitoria di pulsione; quindi opera molto meno un processo inibitorio; non te lo spiegare, ma se potessi constatare di persona, osservando con un minimo di malizia ciò che c'è da osservare, sarebbe abbastanza chiaro;
'sta cosa ho cominciato a intravederla e razionalizzarla oltre un par di decenni fa; la mia famiglia francese è è di un certo livello, ma fa parte di una mentalità liberale e libertina di suo; ma quando ho conosciuto l'ambiente della famiglia acquisita, teoricamente molto tradizionalista e reazionario, mi sono accorto che questa propensione all'erotismo è proprio un tratto culturale comune, persino ai soggetti più insospettabili; risparmio i dettagli su persone terze, ma sarebbero divertenti :asd: