Visualizzazione Stampabile
-
Discorso interessante, credo che definire qualcosa sia una nostra necessità, per convenzione, se tutti noi definiamo mattino. una certa ora della giornata è perché abbiamo bisogno di farci comprendere dall'interlocutore, probabilmente alcune forme di relazione che stanno nascendo nelle "società" non hanno trovato ancora gli spazi o i termini appropriati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dark lady
Comunque, gente, voi vi state perdendo dietro all'esempio della mia amica, ma il senso del discorso non è quello.
La domanda a cui vorrei chiedervi di dar una risposta è: quando frequenti qualcuno, è così importante dover per forza definire qual è il tipo di rapporto che hai con quella persona?
Trovate fondamentale dare un nome alle relazioni?
Mi par di capire che molti di voi sentono la necessità di dare una definizione, di sentirsi inquadrati in qualcosa con dei confini precisi...
Credo che venga, spontaneo naturale definire, anche se non chiedi almeno a me quando vedo due persone in giro insieme in "coppia" e ci si presenta anche solo per nome senza precisare lo stato, viene naturale dentro di me chiedermi o ipotizzare che si tratta di marito/moglie, moroso/ morosa, fratello/sorella.
Credo sia così anche per chi vede me e mio marito insieme.
Faccio un esempio ci siamo trovati per caso in un parco con mia cognata e suo marito, stava con amici che non conoscevamo né io né mio marito.
La sorella di mio marito ce li presenta e presenta alla coppia di amici come fratello e mi presento anche io scambiandoci la mano per nome, aggiungendo che sono la moglie, la moglie mi risponde che aveva capito che sono la moglie del fratello, come dire non c'era bisogno di dirlo, quindi mentalmente mi aveva già definita come moglie del fratello della sua amica.
Quindi la gente secondo me da fuori tende a definire che tipo di relazione o parentela quando incontra qualcuno in "coppia" anche se non lo esprime.
-
Voi però continuate a concentrarvi sul definire il prossimo.
Ma io parlo di definire le proprie, di relazioni.
Non lo so, io sinceramente, che con le parole ci lavoro, mi trovo in difficoltà spesso a definire le relazioni che ho con una persona.
Perché credo siano un universo talmente variegato che certe relazioni non abbiano neppure una definizione precisa. E allora, perché mai perdere del tempo cercando di definire? Non basta viverla?
-
Citazione:
Ninag
probabilmente alcune forme di relazione che stanno nascendo nelle "società" non hanno trovato ancora gli spazi o i termini appropriati.
Ecco, esatto, secondo me il punto è priorio questo.
OGgi il mondo delle relazioni (e non parlo solo di quelle sentimentali, ma delle relazioni in generale) è profondamente mutato, per cui le definizioni "tradizionali" spesso non sono sufficienti. C'è uno spettro molto più ampio, vuoi anche la complicità del web.
Prendiamo il forum, ad esempio.
Noi cosa siamo? Qui sopra ci conosciamo da anni, con alcuni da decenni, parliamo di tutto, ci confrontiamo su tutto. Ma possiamo definirci amici? Direi di no. O almeno, non tutti. Qualche amicizia è nata, certo, ma complessivamente siamo persone che interagiscono tra loro e che in qualche modo si sono anche affezionate reciprocamente, ma non credo che esista una definizione che caratterizzi il rapporto tra noi.
E così, tanti altri rapporti, anche nella vita reale.
-
Io non ho difficoltà a definire la mia, siamo una coppia coniugata, non dobbiamo rendere conto agli altri di come viviamo la nostra relazione però so cosa siamo.
Certo le definizioni tradizionali oggi non bastano più ma le tradizionali non sono ancora sparite. Ognuno si definisca o non si definisca come gli pare dentro il proprio vissuto, tanto comunque dal di fuori la gente continuerà a definire come gli pare magari sbagliando.
Qui dentro definirsi amici no, per quanto mi riguarda diciamo forumisti o se proprio persone dietro ad uno schermo che interagiscono fra loro.
Comunque per interagire anche qui dentro non è necessario definirsi, basta mi pare possedere un nick e loggarsi :D
-
Citazione:
dark lady
Comunque, gente, voi vi state perdendo dietro all'esempio della mia amica, ma il senso del discorso non è quello.
La domanda a cui vorrei chiedervi di dar una risposta è: quando frequenti qualcuno, è così importante dover per forza definire qual è il tipo di rapporto che hai con quella persona?
Trovate fondamentale dare un nome alle relazioni?
Mi par di capire che molti di voi sentono la necessità di dare una definizione, di sentirsi inquadrati in qualcosa con dei confini precisi...
Beh si è importante, almeno da come la vedo io... :o
...ci sono le relazioni standard uomo_donna che presumono innanzitutto fedeltà, si spera un pò di durata nel tempo e poi al caso [almeno in teoria :tajo:] l'obiettivo di mettere su famiglia, etc. :D
...dopo arrivano le mille sfaccettature di rapporti extraconiugali, trombamicizie, una botta una tantum e via fino ad arrivare all'amicizia pura uomo_donna, equiparabile a quella uomo_uomo o donna_donna qualora etero......
:ciaociao: