Visualizzazione Stampabile
-
Oggi è il disastro di marcinelle; l'otto agosto 1956 è ricordato come il disastro di Marcinelle. Un incendio divampa nella nella miniera di carbone del Bois du Cazier. Una tragedia che in Belgio non ha precedenti e che causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani.
-
11 agosto 1953- Si spegne a Mantova il motociclista e pilota automobilistico Tazio Nuvolari. “Figlio del vento”, “Asso”, sono soltanto alcuni dei soprannomi che gli sono stati assegnati negli anni.
-
12 agosto 30 a.c. Muore suicida Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto.
-
13 agosto 1961. Inizia la realizzazione, per decisione della Repubblica democratica tedesca, di un reticolato per dividere Berlino Est (dalla fine della guerra controllata dai russi) da Berlino Ovest (controllata da americani, inglesi e francesi). Successivamente il reticolato fu sostituito da un muro in cemento alto tre metri, che verrà abbattuto nel 1989 e seguito dalla riunificazione della Germania.
Secondo voi, abbiamo imparato niente dalla storia? Come mai i muri ci affascinano così?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
PACE
Come mai i muri ci affascinano così?
Se avessi un orticello che ti da il giusto per vivere e fossi circondato da banditi capiresti... ;)
:ciaociao:
-
Dunque tu sei a favore dei muri; i "buoni" da una parte e i cattivi dall'altra; come fa trump coi messicani e netaniau coi palestinesi. Grazie della risposta. Altri? Meglio i muri o i ponti?
-
Citazione:
PACE
Dunque tu sei a favore dei muri; i "buoni" da una parte e i cattivi dall'altra; come fa trump coi messicani e netaniau coi palestinesi. Grazie della risposta. Altri? Meglio i muri o i ponti?
Si vede che non ti sono mai arrivat i ladri in casa... :asd:
...vanno bene anche i ponti, ma con la carica di esplosivo sui pilastri ;)
-
Non mi piace questo tipo di ironia, perdonami; vorrei sentire altri
-
Non è ironia, tu hai chiesto perché ci affascinano i muri ed io ho detto come la penso con tanto di motivazione (forse a casa ho ancora la copia della denuncia che ho fatto quella volta che mi hanno sfondato il vetro della macchina per rubare quel che c'era dentro....)
...se tu vuoi lasciare aperta la porta di casa anche di notte fa pure, buona fortuna :D
...stammi bene :ciaociao:
-
Ma questo l'ho capito, tu sei quello "buono"; volevo sentire altre opinioni
-
Citazione:
PACE
Dipende.
Se devo attraversare un fiume, un ponte.
Se devo arginare un fiume, un muro.
Se devo dipingere un "murales", un muro
Se mi devo suicidare, un ponte ferroviario o bello alto
Se devo scarabocchiare "Siemmo chi legie", entrambi vanno benissimo.
...................
Sono "buono" o "cattivo"?
...sarà mica un'altra "domandina a risposta obbligata"?
:mumble:
-
14 agosto 1941: muore Massimiliano Maria Kolbe.
Un "Uomo" da non dimenticare.
-
Citazione:
restodelcarlino
Dipende.
Se devo attraversare un fiume, un ponte.
Se devo arginare un fiume, un muro.
Se devo dipingere un "murales", un muro
Se mi devo suicidare, un ponte ferroviario o bello alto
Se devo scarabocchiare "Siemmo chi legie", entrambi vanno benissimo.
...................
Sono "buono" o "cattivo"?
...sarà mica un'altra "domandina a risposta obbligata"?
Se ho ben capito e ripudi i muri a prescindere sei buono, se alzi un muro per difenderti da ladri, assassini stupratori etc.invece sei "buono"... :asd:
...a sto punto apriamo pure le carceri e liberi tutti :rotfl:
-
Papa Francesco ogni volta che visitava un carcere si domandava: "Perchè loro e non io?" Dovresti fartela - ogni tanto - anche tu questa domanda
-
Citazione:
PACE
Papa Francesco ogni volta che visitava un carcere si domandava: "Perchè loro e non io?" Dovresti fartela - ogni tanto - anche tu questa domanda
Posso rispondere? per me, naturalmente.
Alla domanda "Perché loro e non io?", se me la facessi, risponderei "Perche io sono un dritto e non mi sono fatto beccà come 'sti polli".
Traduco: a domanda idiota, risposta adeguata.
si, filosofeggiata mattinale
O, forse, preferisci: "Perche questo é il volere dell'Onnipotente" ?
:mmh?:
-
A proposito di carceri e domande / risposte idiote, stai a vedere "... perchè in carcere loro e non io...." perchè non la vittima al posto loro? :D
Aspe' dov'è che succedeva che in carcere ci finiva la vittima? Nella favola di Pinocchio?
O ricordo male?
-
si:
"Pinocchio, alla presenza del giudice, raccontò per filo e per segno l’iniqua frode, di cui era stato vittima; dette il nome, il cognome e i connotati dei malandrini, e finì col chiedere giustizia.
Il giudice lo ascoltò con molta benignità: prese vivissima arte al racconto: s’intenerì, si commosse: e quando il burattino non ebbe più nulla da dire, allungò la mano e suonò il campanello.
A quella scampanellata comparvero subito due canmastini vestiti da giandarmi. Allora il giudice, accennando Pinocchio ai giandarmi, disse loro:
"Quel povero diavolo è stato derubato di quattro monete d’oro: pigliatelo dunque e mettetelo subito in prigione."
.....omissis....
in segno di maggiore esultanza, volle che fossero aperte le carceri e mandati fuori tutti i malandrini.
"Se escono di prigione gli altri, voglio uscire anch’io", disse Pinocchio al carceriere.
"Voi no", rispose il carceriere, "perché voi nonsiete del bel numero...
" Domando scusa," replicò Pinocchio," sono unmalandrino anch’io.
"In questo caso avete mille ragioni", disse il carceriere; e levandosi il berretto rispettosamente e salutandolo, gli aprì le porte della prigione e lo lasciò scappare.
Il testo più importante di educazione civica.
Da imparare a memoria.
-
Chi è umile si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
-
Citazione:
PACE
Chi è umile* si fa una domanda come quella del defunto pontefice; chi è superbo e pieno di sè ironizza o condanna i "cattivi" tout court
...una volta imparato, il giochino della "alternativa esclusiva"....é come una droga.:mmh?:
Ti correggo, perché sbagli: Io, filosofeggiante superbo e pieno di me, ironizzo e condanno i cattivi
*"umile" :mumble: o "mediatico"?
vassapé
-
Se mi é lecito rientrare in tema...scusandomi per l'interruzione dello spettacolo circense :D
Il 19 agosto me devo sta' accuorto, perché é un giorno letale per le "persone importanti":mmh?: .
Infatti, ci hanno lasciato:
Nel 1580, Andrea Palladio, quello delle case popolari in Veneto, lungo il fiume.
Nel 1662, Blaise Pascal, che ha potuto verificare se aveva vinto o meno la scommessa.
Nel 1819, James Watt, quello del chilowatt/chilowattora che tutti confondono. Si, il "rivoluzionario industriale". Ingegnere.
Nel 1936, Garcia Lorca, ma non alle 5 della sera.
Nel 1954, Alcide de Gasperi. Tra i Padri Fondatori dell'Idea Europea: la bara non sta mai ferma, in quanto continua a rigirarsi.
Nel 1977, Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
-
"Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
-
Citazione:
PACE
"Ero in carcere e siete venuti a visitarmi"; chissà perchè nostro Signore inserisce anche i carcerati nella sterminata categoria dei poveri, resto del carlino. Te lo sei mai chiesto? Noi li consideriamo solo cattivi, brutti e irrecuperabili
Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.
Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
"Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
Scusatemi tutti e tutte per l'OT.
Quanno ce vo', ce vo'.
-
1858 : Charles Darwin présenta la Teoria dell'evoluzione per selezione naturale nel "Journal of the Proceedings of the Linnean Society of London".
...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
-
Citazione:
restodelcarlino
Grucho Marx, che aveva predetto: "Morire puo' essere l'ultima cosa che faccio".
disse anche: quello del matrimonio è un bellissimo istituto; ma chi vuol vivere in un istituto ?
-
Citazione:
restodelcarlino
...un sacco di gente ha un attacco di orticaria e maledice l'abolizione dei santi roghi.
Mi sa che qualcuno ancora oggi... :asd:
-
Citazione:
restodelcarlino
Opere di misericordia corporale: Visitare i carcerati:
Mostrare attenzione e solidarietà a chi è rinchiuso in carcere, offrendo loro compagnia e speranza.
Il che non ha niente a che vedere con la frase mediatica papale (vera o presunta) da te riportata...su chi debba star dentro o star fuori.
"Noi"? Parli di te e di chi fa parte del tuo ambiente?
Per me un carcerato é una persona che ha commesso un reato e che, condannato in seguito a processo, sconta la pena secondo la legge. Non so se sia "buono" o "cattivo". E nemmeno cosa significhi "buono" o "cattivo"...oops, sto filosofeggiando ed a te questo provoca l'orticaria. Scusa. E, sempre secondo la legge, é per me una "Persona" che deve essere recuperata per la Società. "Esteticamente", se brutto o bello, mi é indifferente.
Se devi ancora continuare (lo so che lo farai: é la tua missione) co 'sta storia, apri un'altra discussione e metti il link.
Quanno ce vo', ce vo'.
Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
-
Citazione:
restodelcarlino
Quanno ce vo', ce vo'.
-
Il 21 Agosto del 1857, Baudelaire e il suo editore vengono condannati per immoralità dopo la pubblicazione de Les fleurs du mal
-
Citazione:
PACE
Noi in generale; la società. Se uno è o è stato in galera, lo scansiamo, ne prendiamo le distanze, lo bolliamo a vita. Eppure - riprendendo il defunto pontefice - potevamo esserci noi, in quella situazione. Non è che si nasce ladri o assassini
Ma si può scegliere, ( mi par di ricordare che lo diceva qualcuno:D) quindi quando si sbaglia si paga prima il prezzo delle proprie azioni sbagliate e poi semmai la riabilitazione ecc...
Citazione:
restodelcarlino
Quanno ce vo', ce vo'.
Hai ragione :approved:
-
1862: nascita del "padre" di Sandokan, Yanez (con l'eterna sigaretta), Kammamuri, Tremal-Naik, la Perla di Labuan, Minehaha, Testa di pietra, Capitan Tempesta, Corsari multicolori...la base della mia cultura geografica.
Emilio Salgari
https://www.youtube.com/watch?v=KtDlcM0Zmzg