Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Io non sono nessuno....
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la solitudine rappresenta attualmente una minaccia alla salute globale degli individui e delle comunità. Secondo gli esperti, gli effetti della solitudine sulla mortalità sarebbero equivalenti al fumo di 15 sigarette al giorno e persino peggiori degli effetti dell’obesità e dell’inattività fisica. Per affrontare l’epidemia di solitudine, in quanto condizione che si sta espandendo in maniera preoccupante, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito per il triennio 2024-2026 una commissione specifica, chiamata Commission on Social Connection, per mettere a punto un’agenda e una serie di azioni volte a promuovere consapevolezza e affrontare il rischio di isolamento sociale e solitudine nella popolazione. L’epidemia di solitudine e isolamento sociale, esacerbata e resa più visibile nelle fasi di pandemia da COVID-19, permane ad oggi come un tema di minaccia globale alla salute psico-fisica.
Ricostruire connessioni sociali deve essere oggi una priorità per la salute pubblica globale. Richiederà riorientare noi stessi, le nostre comunità e le nostre istituzioni per dare priorità alle connessioni umane e a relazioni sociali sane (Vivek Murthy, US Surgeon General, Advisory, 1 Maggio 2023).
https://www.stateofmind.it/2024/09/e...olitudine-oms/
Madò, se fosse vero, via di qua corro subito a s.Anna a prenotarmi un posto... :azz:⚰️🪦
:mahciao:
-
Citazione:
conogelato
E quelle felici di essere in due? Contente e realizzate nel matrimonio?
Madri di famiglia che provano gioia nell'avere un marito (un compagno) al loro fianco, col quale crescere ed educare i loro figli? Non fanno notizia, eppure esistono. Che si fa Axe? Come le consideriamo? Persone che l'hanno scampata bella? Che ce l'hanno fatta a vivere con un potenziale assassino?
Altro che il latte alle ginocchia. A volte mi ci fai venire lo yogurt con certi discorsi.
non capisco a che ti serve giocare allo stupidello polemico a tutti i costi; chi ha mai negato le relazioni e i matrimoni belli e felici ?
la questione è che sei tu a produrti in alti lai per l'emergenza, no ? allorché, se uno ti fa notare l'origine del problema e i relativi meccanismi, mi citi le circostanze in cui il problema non si verifica;
se i figli dei miei amici borghesi e agiati non si sparano e non spacciano droghe nel centro di Napoli, non è che puoi andare dagli scugnizzi della paranza a dire loro: guarda, vai a studiare sociologie dell'arte a Londra come il giovane Umberto che vive nell'attico di p.ta Venezia :asd:
-
Citazione:
dark lady
Buongiorno bella gente!
Stanotte alle 4.30 mi sono ritrovata, di nuovo, il gatto sulla testa... ho dormito meno di 5 ore.
io senza gatto, tutte le mattine :D
-
Citazione:
conogelato
Io non sono nessuno....etc
hai ragione: lo scrisse anche un altro, in un altra discussione, una diecina di giorni fa
"Vediamo di cosa si parla. E' uno "scoop". Ma del 23/11/2023.
L'OMS annuncia la creazione di un nuovo "carrozzone": Una "Commission pour favoriser le lien social".
"La Commission, qui est coprésidée par le Dr Vivek Murthy, Chirurgien général des États-Unis d’Amérique, et Mme Chido Mpemba, Envoyée de l’Union africaine pour la jeunesse, est composée de 11 décideurs politiques, leaders d’opinion et champions de différentes causes. D’une durée de trois ans, elle étudiera le rôle central du lien social dans l’amélioration de la santé des personnes de tout âge et présentera des solutions permettant d’établir des liens sociaux à grande échelle. La Commission examinera la façon dont les liens améliorent le bien-être de nos communautés et de nos sociétés et contribuent à favoriser le progrès économique, le développement social et l’innovation." etc.etc.etc.
...."Emergenza globale"...
Qui il link con il sito OMS per i dettagli.
https://www.who.int/fr/news/item/15-...ial-connection"
oops...sbadato: non si legge chi é "interdetto".
E' vero.
sorri
-
Ma solo io nel clan cinquantenni mi sveglierei alle 10 di mattina tutti i giorni :v
-
Citazione:
restodelcarlino
hai ragione: lo scrisse anche un altro, in un altra discussione, una diecina di giorni fa
"Vediamo di cosa si parla. E' uno "scoop". Ma del 23/11/2023.
L'OMS annuncia la creazione di un nuovo "carrozzone": Una "Commission pour favoriser le lien social".
"La Commission, qui est coprésidée par le Dr Vivek Murthy, Chirurgien général des États-Unis d’Amérique, et Mme Chido Mpemba, Envoyée de l’Union africaine pour la jeunesse, est composée de 11 décideurs politiques, leaders d’opinion et champions de différentes causes. D’une durée de trois ans, elle étudiera le rôle central du lien social dans l’amélioration de la santé des personnes de tout âge et présentera des solutions permettant d’établir des liens sociaux à grande échelle. La Commission examinera la façon dont les liens améliorent le bien-être de nos communautés et de nos sociétés et contribuent à favoriser le progrès économique, le développement social et l’innovation." etc.etc.etc.
...."Emergenza globale"...
Qui il link con il sito OMS per i dettagli.
https://www.who.int/fr/news/item/15-...ial-connection"
oops...sbadato: non si legge chi é "interdetto".
E' vero.
sorri
Già, se poi per di più non lo scrive in italiano....peggio ancora :mmh?:
Bisognerebbe essere un poco ottimisti, Cono mi pare troppo pessimista verso il futuro.
-
Citazione:
nahui
Ma solo io nel clan cinquantenni mi sveglierei alle 10 di mattina tutti i giorni :v
No no lo farei anch'io [ma solo nei feriali... :rotfl:]
:ciaociao:
-
Citazione:
nahui
Lo farei pure io ma la picciotta non va ancora a scuola da sola :v
-
Citazione:
conogelato
Io non sono nessuno....
Ricostruire connessioni sociali deve essere oggi una priorità per la salute pubblica globale. Richiederà riorientare noi stessi, le nostre comunità e le nostre istituzioni per dare priorità alle connessioni umane e a relazioni sociali sane (Vivek Murthy, US Surgeon General, Advisory, 1 Maggio 2023).
https://www.stateofmind.it/2024/09/e...olitudine-oms/
Non mi pare che in quello che hai citato si stia suggerendo "da domani tutti sposi" "solo nel matrimonio troverete la felicità".
Si parla di ricostruire le connessioni sociali, relazioni sociali.
Si parla di isolamento e solitudine in generale, mi ripeto:
Citazione:
Esistono anche le amicizie umane, non solo Fufi, e non necessariamente si deve vivere in coppia per vivere e sentirsi vivi.
Cono non convinci nessuno con la tua continua tiritera che sa tanto di azione di marketing
-
Più Fufi e Fido per tutti! :D
-
Abbiamo capito credo
Che per Cono, basta che non siano animali
Vanno bene tutti :D
Io posso pure capirlo il suo ragionamento, fino al punto in cui non vuole per forza vederci infelici :D
-
Citazione:
Vega
Più Fufi e Fido per tutti! :D
Ma pure piu’ Pilu! :D
-
Citazione:
efua
Gesu’, siamo un pianeta che scoppia
Non penso possiamo proprio lamentarci della compagnia :v
Oltre il proprio naso…
A faccia e’ tosta! :D
Secondo me Cono ha vedute strette, limitate, guarda solo al suo mondo, quello in cui vive...l'Italia, quello occidentale semmai. Non guarda all'intera popolazione mondiale, siamo otto miliardi di persone sul pianeta vuoi che in futuro nessun bambino più nascerà?
Forse si preoccupa perchè teme che non ci sarà chi gli pagherà la pensione nei prossimi anni? :D
Il futuro non lo conosce nessuno ma pure l'impero romano cadde ma l'umanità non si è estinta, il mondo è andato avanti ugualmente.
-
Citazione:
conogelato
Sono tutti surrogati, Laura. Toppe per nascondere lo squarcio che abbiamo nell'anima....
Alcune toppe possono essere carine e divertenti, ma vuoi mettere un vestito nuovo? Un uomo, un marito, un compagno col quale condividere insieme il cammino della vita? Via.
No, nessun surrogato, ma affetti veri, passioni vere, amicizie vere. Non c'è nulla di surrogato in questo.
Il cammino della vita lo puoi dividere con un sacco di gente senza dover per forza avere un partner.
Conosco donne sposate che vivono in una solitudine immensa.
-
Citazione:
axeUgene
io senza gatto, tutte le mattine :D
Belle cose.
Io in realtà già dormo poco senza che ci si metta il gatto. Se poi interviene pure lui...