Originariamente Scritto da
Breakthru
sicuramente è il contesto educativo, sociale, la cultura, non si cancellano millenni e secoli di cultura della sopraffazione solo con le parole, ci vuole l'educazione, la riflessione, portare alla luce certe storture talmente tanto introiettate da non renderci neppure conto di applicarle come un automatismo
io penso che le cose cambieranno, non penso che sarò ancora viva per vederlo e molte vittime ci saranno ancora
faccio un esempio spiccio
ogni tanto vado a trovare una coppia di amici, la mia amica ha la passione per i film "commedia sexy all'italiana", mentre chiacchieriamo la tv va e ogni tanto si lancia un'occhiata, roba che io non guardavo neppure allora, lei se li vede, rivede, ride e riride...da anni
come sono invecchiati male, come non sarebbe neppure pensabile oggigiorno proporre certi dialoghi, certe macchiette, certe prese in giro, e non solo nei riguardi delle donne (scenette che oggi sarebbero considerate abuso sessuale), ma anche nei confronti degli omosessuali
davvero a vederli oggi la distanza è abissale, restano una pagina del cinema italiano ma non sarebbero riproponibili
ebbene, noi arriviamo da quella cultura lì