A parte che la religione cattolica non ha 2000 anni (magari fatti un ripassino sulla differenza tra cristiani e cattolici), in ogni caso se sono cos
Visualizzazione Stampabile
Esatto. Lo sanno in fondo anche loro che sono deboli, perché gli italiani sono cattolici solo a parole.
I cattolici le hanno sempre prese di santa ragione quando hanno provato a contarsi, basti vedere i referendum su aborto e divorzio. Basti vedere quanti di quel "90%" vanno in Chiesa, si confessano regolarmente, evitano il sesso prematrimoniale.
Belle radici si, di cartapesta per fare immagine.
[QUOTE=mat612000;1071214]Assorbiti?
Perch
[QUOTE=erin;1071303]A parte che la religione cattolica non ha 2000 anni (magari fatti un ripassino sulla differenza tra cristiani e cattolici), in ogni caso se sono così stabili puoi stare tranquillo che sopravviveranno all'assenza del crocifisso in ogni luogo pubblico.
anocra una volta metti in bocca agli interlocutori frasi non dett.
Io non ho mai parlato di radici cattoliche , ma di radici cristiane , il cattolicesimo a cui noi ci riferiamo come confessione è sicuramente una altra radice dell Italia moderna ma solo per lo spirito di confronto e di dialogo con la religione.
ma la radice a cui si pensa quando si guarda una croce è il Cristo
TI stai arrampicando sugli specchi girando intorno al concettoCitazione:
Ancora una volta fai confusione tra cristianesimo e cattolicesimo.
Comunque no, l'Islam non è arrivato neanche attraverso il cristianesimo. È vero semmai che la riflessione teologica che ha portato al cattolicesimo è avvenuta anche grazie al sostanziale apporto dei musulmani.
I riti pagani sono stati assorbiti dal cristianesimo, certo, ma questo non significa che non fanno parte delle nostre radici. Anzi, ne sono parte integrante, dal momento che pure il cristianesimo, per attecchire, ha dovuto integrarli.
Io non ho detto che l Islam è arrivato in Italia grazie al cristianesimo
ho detto che molte delle influenze islamiche sono entrate in contatto col mondo occidentale grazie alla chiesa ed al cristianesimo.
la cosa è diversa
tutto il resto è una polentata che hai scritto che ribadisce concetti già da me espressi sopra.
no , io credo che essendo una radice forte occorra fare la voce grossa con lo straniero che vuole sradicarla dai nostri muri anche a suon di legnate . A casa nostra facciamo come ci tira il c..loCitazione:
Sei tu che credi che sia una radice debole, tanto da entrare in crisi se il suo simbolo non viene imposto. Io la penso al contrario. Essendo parte integrante della vita italiana, la tradizione cattolica rimmarrà comunque ben salda (purtroppo, direi, ma questo dipende dai punti di vista)
Sveglia! Non ho detto che penso che le radici sono marce! Ho detto che se tu pensi che muoiano domani solo perchè si schioda un crocifisso dall'aula di un tribunale le consideri molto deboli. Cosa che, secondo me, non è.
pensa un po te.
Lo straniero è l Ue
ed in Italia mi sembra che gli atei si dividano in 2 gruppi
quelli militanti dell uaar (4 gatti) e quelli che si fanno i cavoli loro magari mandando pure i figli a messa che tanto da grandi fanno come gli pare perchè è meglio che abbiano qualche cosa in cui sperare e del tempo da passare all oratorio che andarsi a calare al bocciodromo.
[QUOTE=Acquerapide;1071334]Esatto. Lo sanno in fondo anche loro che sono deboli, perch
[QUOTE=falcopellegrino;1071346]Lo straniero
Perché è politica?
Facile dire che l'altra parte ha un atteggiamento aprioristico, è il modo perfetto per eludere un discorso.
Ma per fortuna, se le opinioni sono soggettive, non sono solo le opinioni che fanno un dialogo. Esiste l'argomentazione, e argomentare o meno non è soggettivo.
Ma se proprio vuoi pensare alla morte, pensa a tutti coloro che negli ospedali chiedono di non soffrire più e si vedono negato ciò che la scienza può dare loro per alleviare il dolore. Pensa a chi chiede di morire o di non soffrire, e invece deve stare anni a patire perché gente come te pensa che la sua vita non gli appartenga e firma leggi infami per imporre questa visione a chi non è d'accordo. Questo rappresenta il crocifisso.
E adesso continua a ignorare questa e altre mille argomentazioni e continua a calmare i sensi di colpa nell'imporre la tua visione a tutti pensando che esiste un atteggiamento contro la Chiesa.
[QUOTE=falcopellegrino;1071355]E gli italiani attraverso le proprie
Istituzioni , considerano la croce la religione cristiana la carit
Non è eludere nulla, io dico solo che è cattolico chiunque crede in Cristo facendo parte della confessione cattolica.
Chi ha un dogmatico attegiamento negativo nei confronti dei preti ma crede nei precetti della chiesa cattolica è nella chiesa cattolica anche se poi divorzia o saracca o va poco in chiesa.
per ildiritto canonico quello è un comportamento ANOMALO ma non estraneo.
detto questo mi chiedo se te nei reperati oncologici ci sei mai stato , io purtroppo si e ti posso assicurare che non c'è la fila a chiedere l'eutanasia e ti assicuro pure , che nessuno di loro ha un cazzo di fiducia nella scienza , ma guarda un po come la mettiamo?
[QUOTE=The Evil Twin;1071363]Non tutti.
Non sei stato nominato portavoce dei cattolici, tantomeno degli italiani in toto. Guarda un p