Da quello che descrivi sembrerebbe una paura inconscia, qualcosa che ha a che fare con la tua identità a cui tieni molto, ma non sai come preservarla. Chiaramente devi capire il senso del sogno.
Visualizzazione Stampabile
Dal punto di vista psicologico, sognare di perdere i capelli rappresenta qualche ansia o paura che stai vivendo... Tali paure possono includere il timore del rifiuto, la perdita di controllo, l'ansia relativa al tuo aspetto fisico e la paura dell'invecchiamento.
Mi ha fatto sorridere un sogno da manuale di psicologia di mia figlia: la sua mammina dolce e perfettina rientrava drogata insieme alla sua coinquilina Erasmus, in piena notte, e le devastava casa dopo un festino :asd:
Beh, per me tutto sommato è liberatorio :D
Sognare di tagliare fette e fette di carne, fresca e piena di sangue, sentirne il forte odore, che significa?
Dipende dal contesto, era un luogo familiare, era giorno o notte, tagliare sembrerebbe avere a che fare con qualcosa con cui tagliare i ponti, fare a fette, magari è una trasposizione lessicale come tagliare gli affetti, poi sei tu che puoi fare i collegamenti, il sangue è vita, legami di sangue.
In effetti ho una grande preoccupazione, ma cerco sempre di non farmi sovrastare da essa (o almeno ci provo).Mi ritrovo nelle tue parole, grazie per la risposta.
Si, come ho scritto a Ninag ho una preoccupazione , grazie anche a te per la risposta.
Questa notte per me ben due sogni [è così, o troppo o niente... :rotfl:]
...nel primo mia cugina tentava di farmi riavvicinare alla mia prima ex (nella realtà sono amiche, od almeno lo erano,) voleva che le facessi gli auguri per il compleanno ma io la confondevo con la mia ultima ex (che si chiama uguale, anche nella realtà,) e poi non avevo più nessun contatto, oltretutto non ero minimamente interessato di rivederla :rolleyes:
...nel secondo sogno, chiaramente ispirato a quel laghetto con cascata nel tarvisiano in cui ci torno appena possibile, ero sul sentiero (penso quello degli alberi di risonanza anche se non era proprio uguale a quello della realtà) con altra gente e un cane. Ad un certo punto alcuni hanno proseguito per la strada principale mentre io e l'altro col cane abbiamo peso la deviazione che in breve porta al laghetto.
...poco prima di arrivare c'erano due palazzine nuove, belle non ecomostri ma trovarle in pieno bosco è stata una sgradita sorpresa :azz:
...ho chiesto al tipo che evidentemente era del posto, e mi ha detto che sono nuove e hanno due mesi :(
...e buona giornata cari onironauti :ciaociao:
Sognare di contattare in qualche modo persone del passato probabilmente indica qualcosa di non risolto, forse da risolvere con la mediazione di qualcuno, visto che nel sogno appare tua cugina, che può indicare sia vuoi staccarti dal passato, sia che desideri creare un ponte con le tue esperienze. mentre nel secondo ti stupisci per la novità che forse consideri prematura, ma il cane che ti sta vicino ti aiuta ( amico) a vivere questo passaggio. Poi ... tu sai cosa vivi.
Coadiuvato e' il termine giusto. Si vede che prendi seriamente la materia: Adalberto grosso acquisto del forum, ma te non sei da meno.
Mah, sinceramente non ricordo fosse giorno o notte, e nemmeno il luogo, mi ritorna alla mente solo il grande coltello con cui tagliavo la carne, probabilmente una coscia di maiale o animale non troppo grande. Quello che mi è rimasto fisso nella memoria erano le fette, belle grosse, che tagliavo una dietro l'altra e il sangue che ne usciva a fiotti sino a sporcarmi le mani.
In effetti un sogno piuttosto cruento, non so chi fossi in quella fase, un macellaio o meno.
Ma non c'era angoscia in tutto questo, mi sentivo calmo e sicuro di quanto facevo.
Jack lo squartatore-onirico? :v
Fra i possibili significati della carne cruda, c’è anche quello legato alla salute. In un periodo in cui ci si sente particolarmente fiacchi e la forza fisica ha subito un calo, potrebbe comunicare che abbiamo bisogno di lavorare su di noi, rivedere la nostra alimentazione e le nostre abitudini....
Stanotte (in sogno, lo specifico perché nella realtà tale attività veniva praticata proprio in tale momento) ero tornato a lavorare con la mia vecchia ditta di trasporto stampa dov'ero in servizio 35 anni fa... :o
...sorprendente quanti particolari sto ancora ricordando, ora cercherò di esporli tutti in ordine per quanto possibile, per prima cosa dentro il furgone non avevo i pacchi pronti col nome del destinatario com'ero abituato, ma i giornali sciolti in un espositore esattamente come in edicola (che mi pare non esistono più,) ed un lettore di codice a barre per cui dovevo preparare io la consegna :azz:
...arrivato alla prima edicola del mio vecchio giro mi trovai chiaramente in difficoltà ma non riuscivo a chiamare aiuto (nel sogno avevo il cellulare che però all'epoca dovevano ancora inventarlo *)
...finché mi chiama Mauro un anziano della ditta, ma non tramite telefono bensì mi ha squillato la macchinetta che legge il codice a barre :mumble:
...mentre lui via cavo e l'edicolante dal vivo tentavano di aiutarmi, quest'ultimo mi fa notare che ero tardi e a quell'ora dovevo già essere a consegnare alla terza edicola del giro [menzionandola con il nome che effettivamente aveva nella realtà :eek:]
...a quel punto stavo valutando di mollare il lavoro, per fortuna ero in prova e non mi ero ancora licenziato da dove lavoro adesso :D
...penso di essermi ricordato tutto, sono contento perché raramente al risveglio mi restano così tanti particolari :)
:ciaociao:
*Il cellulare come lo conosciamo noi, cioè uno scatolino per comunicare che sta in tasca fu messo in commercio in occasione dei mondiali del 90 cioè qualche mese dopo di quando è ambientato il sogno di poc'anzi, da notare che all'inizio era riservato ad una clientela d'élite che aveva motivazione [ed un bel pòpò di soldi :p] per prenderlo :)
Ma non è che ieri hai riflettuto sulla festa odierna? Sognare giornali vecchi suggerisce un collegamento con il passato o può indicare che, forse, stai vivendo una situazione nella tua vita che ti fa sentire come se fossi bloccato nel passato.
Ma non erano proprio giornali vecchi, pitosto un contesto vecchio ambientato in epoca recente... :o
...che sono bloccato nel passato ormai è cronico e temo irreversibile :D
...ma tanto ormai ci convivo applicando la filosofia del transurfing :approved:
Mi sfugge allora il perché ce li racconti, i tuoi sogni. Essi (il tuo subconscio) ti sta segnalando un disagio, una situazione da sbloccare. Ma se accetti come irreversibile lo status quo....
Sei in là con gli anni, ma non ancora vecchio: sposati Ale, fa tanta tristezza leggere che ti basta la bici, la danza, il tuffo in mare, l'aperitivo, i giochini sul forum....
Sposati! È l'Amore che fa vivere!
Non specifichi se stavi guidando, il furgone è un mezzo di trasporto non troppo veloce, per cui forse ti stai più lentamente di come vorresti verso nuove idee o situazioni. La mancanza di comunicazione è facile, non riesci a esprimere chiaramente tutti i tuoi pensieri( forse neppure a te stesso).
Stanotte ho fatto un sogno strano. Ero a letto e piangevo, ero triste, quando è arrivato un mio collega, si è steso nel letto con me e mi ha abbracciato per consolarmi. Nulla di sessuale, proprio un abbraccio dolce, amichevole, come a volermi dare un supporto. Non abbiamo parlato, siamo stati li e basta. Boh, è stata una cosa particolare. Sto collega è un tipo sempre molto gentile e premuroso con tutti, credo sia per questo che l'ho identificato come "consolatore".
Essere consolati, probabilmente indica che nelle relazioni sociali trovi persone valide che ti aiutano a vivere il presente, come nel caso del collega per l'appunto.
:azz::wall:
...ordunque, 1, scrivo qua perché oltre a confrontarci questo è anche il mio diario dei sogni :Pazienza:
...2, forse non lo sai, ma anche se uno decide di sposarsi da lì a breve non è detto che poi la cosa vada in porto, soprattutto se al momento non ha la compagna, a meno che non si sposi con se stesso :rotfl:
...evidentemente a te è andata bene, e ne sono felice per te, ma non c'è garanzia che una volta detto il fatidico si poi tutto vada a gonfie vele, neh :sbonk:
...grazie cmq.che non hai ancora perso le speranze nei mii confronti :mahciao:
Di solito nella realtà ci occupavamo di tutto, carico, guidare e scarico, eccetto che preparare la consegna che in sogno mi sono ritrovato a dover fare... :o
...in quel momento del sogno cmq.ero dentro il cassone per prendere i giornali da consegnare
...come sempre grazie anche a te Ninag :)
Essere dentro il cassone significa farsi trasportare, e consegnare i giornali, giornale- parola. Stai cercando di dire qualcosa di importante( per te)-
Prevedevo. È durato come un gatto in tangenziale.