Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
conogelato
Axe, lo sai che ho stima di te. Ma non si beve solo perch� fa freddo: lass� come in tutto il mondo....
non perch� fa freddo, ma perch� � loro cultura tradizionale da secoli, a prescindere dai modelli politici e sociali;
se vuoi fare comparazioni, allora parliamo pure delle mafie che nascono qui e che si esportano ovunque, oppure della propensione mediterranea e latina alle dittature...
un po' di onest� sarebbe auspicabile.
-
Citazione:
axeUgene
non perch� fa freddo, ma perch� � loro cultura tradizionale da secoli, a prescindere dai modelli politici e sociali;
se vuoi fare comparazioni, allora parliamo pure delle mafie che nascono qui e che si esportano ovunque, oppure della propensione mediterranea e latina alle dittature...
un po' di onest� sarebbe auspicabile.
Le ripercussioni della propria storia chiunque se le porta dietro, caso mai si possono subire piccoli cambiamenti con i secoli che passano ma l'impronta culturale e di costume resta. Qui da noi mi ricordo fino ad alcuni decenni fa partendo dagli anni cinquanta c'�ra la sconsigliabile abitudine di sputare per terra dove uno si trovava, adesso non � che nessuno usa questa discutibile pratica ma ce ne � molto meno a differenza di altre etnie che abbiamo in Italia usano disinibitamente farlo per il semplice fatto che si sono portati dietro il loro retaggio.
-
Citazione:
reale e dove Dio � stato totalmente eliminato dal vivere civile. Come appunto nei pulitissimi, efficientissimi e perfettissimi paesi nordici.
E' perche' vorrebbero scappare tutti in quelle terre perdute alla gloria dei cieli e nessuno di loro si sogna di scappare da noi a godere dei piaceri dello spirito?
-
Citazione:
Il gatto
E' perche' vorrebbero scappare tutti in quelle terre perdute alla gloria dei cieli e nessuno di loro si sogna di scappare da noi a godere dei piaceri dello spirito?
Credo che la risposta sia gi� insita nella tua domanda. Di spirito c'� prevalentemente solo il nome salvo che per spirito non si intenda quello etilico denaturato
-
Certo, di l� si vive meglio e con piu' certezze.
Qua sei in mano a cristo e ogni giorno gliene cascano a migliaglia crepando prima senza far in in tempo a suicidarsi, o a reagire.
-
Citazione:
conogelato
Solo, partiamo da dati oggettivi per significare come il disagio esistenziale sia indiscutibilmente maggiore nei paesi dell'ex comunismo reale e dove Dio � stato totalmente eliminato dal vivere civile. Come appunto nei pulitissimi, efficientissimi e perfettissimi paesi nordici.
a parte la retorica trash da pretino pre-conciliare di campagna, se vogliamo fare dei raffronti sulla base di pagliuzze e travi, la nostra societ� di tonache e devozioni vede inchini di madonne davanti alle case dei boss, che rintanati nei loro loculi dirigono traffici di coca e ordinano omicidi, ma mai senza l'immaginetta votiva a cui pregare;
siamo il paese pi� corrotto d'Europa, quello che esporta le mafie; e mafia e corruzione non sono parole, ma morti; sono i territori inquinati, le denunce chiuse nei cassetti, la gente che si ammala per una fabbrica su cui sono stati chiusi entrambi gli occhi, i magistrati e i poliziotti sterminati come agnelli, le risorse pubbliche depredate, i bambini rimbalzati da un ospedale all'altro che muoiono perch� si fa a scaricabarile con le vite altrui; vedrai che in Norvegia non sarebbe finita in quel modo...
certo, probabilmente una maggioranza si deprimerebbe a scambiare Arzachena con Trondheim;
ma se mi offrissero di scambiare i tassi dei suicidi di quelle societ� senza Dio - che poi non � vero; sono solo senza folklore clericale - in cambio della cancellazione della forbice civica, di legalit� e giustizia, attenzione per le persone e senso della comunit�, non ci penserei una frazione di secondo.
-
Con tutti i suoi difetti, contraddizioni, incongruenze e storture, non cambio il mio paese con quelli nordici: L'humus culturale, il sub-strato etico e civile e l'impronta religiosa sono decisivi quando si affrontano i momenti bui della vita. Se se ne � privi, farla finita � questione di un attimo. Numeri e statistiche non fanno altro che evidenziarlo.
-
Citazione:
conogelato
Con tutti i suoi difetti, contraddizioni, incongruenze e storture, non cambio il mio paese con quelli nordici: L'humus culturale, il sub-strato etico e civile e l'impronta religiosa sono decisivi quando si affrontano i momenti bui della vita. Se se ne � privi, farla finita � questione di un attimo. Numeri e statistiche non fanno altro che evidenziarlo.
il nostro humus culturale, il sub-strato etico e civile invece consente che in diversi dispongano delle vite altrui e restino pure impuniti, anche l� ci sono i numeri e le statistiche;
non la fai finita tu per tua scelta; ti ammazzano loro perch� tu intanto ti bei della tua superiorit� da tifoso e chini il capo;
vorrei vedere se abitassi a Casale, a Taranto o nella Terra dei fuochi e vivessi nell'incubo di leggere le analisi, quanto preferiresti aver vissuto a Copenhagen, va'...
-
Amico, si tratta di scegliere: Certo non ti impedisco di credere che le societ� nordiche o dell'ex Unione Sovietica siano migliori della nostra.
-
Citazione:
conogelato
Amico, si tratta di scegliere: Certo non ti impedisco di credere che le societ� nordiche o dell'ex Unione Sovietica siano migliori della nostra.
e che accorpamento � ?
non � che puoi accostare l'Italia al Per�;
io ho solo scritto che per chi vive nella societ� pi� corrotta, mafiosa, sgangherata e ipocrita dell'Europa occidentale, andare a guardare la pagliuzza nell'occhio dei danesi o degli olandesi vantando un humus civile superiore � una patetica umiliazione dell'intelligenza e dell'onest�; oppure, una totale mancanza di senso della realt�.
-
beato te che cjai tempo da perdergli dietro...
-
Citazione:
axeUgene
e che accorpamento � ?
non � che puoi accostare l'Italia al Per�;
io ho solo scritto che per chi vive nella societ� pi� corrotta, mafiosa, sgangherata e ipocrita dell'Europa occidentale, andare a guardare la pagliuzza nell'occhio dei danesi o degli olandesi vantando un humus civile superiore � una patetica umiliazione dell'intelligenza e dell'onest�; oppure, una totale mancanza di senso della realt�.
Eh no! Qui il popolo non centra un piffero, tanto per suonare:D, � l'educazione singola che conta, non andiamo con cono sempre a fare erba a caso.
Io non sono mica responsabile di tutti i delinquenti che ci sono in Italia, saranno affari dello Stato che si dovrebbe trasformare in Essere:approved: e reprimere la delinquenza, altrimenti i potenziali delinquenti si immedesimano subito nella parte del delinquente, visto che quest'ultimi recitano anche fuori del teatro senza pi� ritegno, per le strade d'Italia del Touring, per i viaggiatori per� non sono consigliate:rotfl:).
-
Il gesto degli olandesi ubriachi denota una sola cosa, cio� che il nostro sistema di sicurezza nazionale � allo sfacelo. Il nostro sistema sanitario nazionale di cui nessuno parla tende a tutelare gli handicappati, i menomati e i drogati. Insomma le persone con problemi seri. Quelle con problemi meno seri ma comunque gravi le mette a lavorare nel settore pubblico che ormai ne � stracolmo e per settore pubblico intendo anche il parlamento. L�italia � diventto il paese dove puoi fare tutto.
-
Citazione:
sandor
Il nostro sistema sanitario nazionale di cui nessuno parla tende a tutelare gli handicappati, i menomati e i drogati. .
MAGARI!
ma non e�assolutamente vero e�tra le ultime posizioni in europa...i debolisu tutti i livelli, sono interamente a carico delle famiglie .
Certo per chi e�votato al sacrificio,espiazione,autoflagellazione (inculcata dalla dotrina) e�un vero PREparadiso.:v
toh vi butto un link a casaccio:
http://www.treedom.net/it/post/un-in...-alzheimer-813
-
Citazione:
dietrologo
nun c'hanno er papaaaa..lo volete capire si o no ?
Ti sei mai chiesto Michele come mai il Papa viene invitato a parlare all'ONU, a Strasburgo, a Bruxelles, riceve la Merkel, Holland, Obama, � proposto dalla laicissima rivista TIME come "Man of the Year" eccetera eccetera? Non rappresenta comunque un'autorit� morale e spirituale per il mondo intero? Anche se non si � cattolici, anche se non si � credenti?