[QUOTE=Vega;869875]Gli atomi stessi e le loro propriet
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=Vega;869875]Gli atomi stessi e le loro propriet
Beato te che ci riesci. Io non ce la facevo a studiare ed a lavorare, quindi ho mollato.
Che poi, in fondo, a me non interessa fare esami ma solo cercare di saper certe cose, magari studiandole/leggendole per conto mio.
Comunque quello che fa diventare un insieme di cellule e reazioni chimiche un organismo vivente resta un mistero, o sbaglio? La fede la definisce anima.. e forse un'anima l'abbiamo davvero, pi
Per atomo intendo tutto, protoni, elettroni....conosciamo la struttura atomica ed i tipi di legami che si formano fra questi.
Il fatto è questo: ci sono molecole che hanno una parte repellente all'acqua e una no per cui nel mezzo acquoso si dispongono formando delle piccole sfere, con la parte idrofila rivolta verso l'acqua.
i coacervati sono strutture di questo tipo e sono appunto queste sferette fatte di molecole lipidiche o anche proteiche che le troviamo nell'ambiente.
La forma sferica e lo strato di molecole ci ricordano la membrana cellualre e la cellula.
Presentano anche alcune funzioni delle membrana cellulare, come una certa selettività per il passaggio di altre sostanze. Per cui i coacervati sono un esempio di come potrebbero (il condizionale e d'obbligo) essersi formate le cellule.
[quote=Vega;869884]Il fatto
Ma in realtà guarda, solo nella cellula stessa siamo pieni di reazioni chimiche. Nei vari organelli, fatti di altrettante membrane, è tutto un laboratorio.
Su come e quanta altra vita ci possa essere purtroppo non si sa. Però nulla vieta che il modo di formarsi ldella vita sia analogo al nostro. D'altronde gli atomi a disposizione sono gli stessi e le proprietà chimiche e fisiche, in condizioni simili alle nostre, dovrebbero essere le stesse.
[quote=Vega;869896]Ma in realt
[QUOTE=Nomade;869878]Beato te che ci riesci. Io non ce la facevo a studiare ed a lavorare, quindi ho mollato.
Che poi, in fondo, a me non interessa fare esami ma solo cercare di saper certe cose, magari studiandole/leggendole per conto mio.
Comunque quello che fa diventare un insieme di cellule e reazioni chimiche un organismo vivente resta un mistero, o sbaglio? La fede la definisce anima.. e forse un'anima l'abbiamo davvero, pi
[quote=conogelato;870044]Ottimo, Nomade!
Secondo il dualismo platonico e gnostico, l'anima
Credo che al batterio, le cui molecole stanno insieme per altre ragioni, freghi poco dell'anima e quant'altro!!
Osservando, pensando, discernendo si arriva a capire che l'uomo non e' solo materia...
Guarda, già detto, dando fiato alla dentiera, si può dire di tutto, dimostrare che qualcosa è vera è meno facile.
Povero Socrate, povero Platone!
Pace!!
Pensi che dando retta ai pensieri e alle paturnie di tutti si risolva e si scopra qualcosa?
Cono, se ora anche la chiesa, (ufficialmente quanto non si è ben capito però) si mette a blaterare sugli alieni siamo a posto. Ma il problema ti ripeto è sopratutto quanto viene spacciato come dogma o cosa vera e quanto un credente si appropria e si abbarbica su questi pensieri come se fossero davvero una verità rivelata.
@ nomade: voliamo con la fantasia per carità, io per prima. Il problema è il voler ribattere su certi tasti o il voler continuare a ritenere che basta un qualunque pensiero per far si che sia tutto vero. La religione fa così.
:D
però si: appellarsi ai dogmi è quanto di peggio si possa fare. Oserei dire che è plagio.
NB: i dogmi della Chiesa non sono MIEI dogmi, sia chiaro. Sono ateo/agnostico
siccome la scienza è su un piano e la filosofia e la religione su un altro, anche se poi ci sono contaminanzioni scienza-filosofia, risulta poi anche dissonante parlarsi.
Uno dice picche e l'altro fiori!
[QUOTE=Vega;870087]Pace!!
Pensi che dando retta ai pensieri e alle paturnie di tutti si risolva e si scopra qualcosa?
Cono, se ora anche la chiesa, (ufficialmente quanto non si
[quote=Vega;870096]siccome la scienza
[QUOTE=Nomade;870100]ma se ci pensi lo scopo di tutte queste cose
Ok ma come lo si spiega l'inspiegabile? Si segue le svariate paturnie religiose di tante persone? Mhhhhhhhh....
Come faccio a sapere se quello che dice il papa non sono solo suoi bacamenti di cervello perchè magari è un fanatico della sua ideologia o invece è davvero dio?
Cono a me delle tue credenze non importa, importa invece poter verificare, con altri mezzi più fruttuosi che sono sotto gli occhi di tutti. Dopo centinaia di anni le religioni hanno dimostrato chi è il vero dio e cosa c'è di là e se c'è????? Mmmmhhhhhh.....
Invece un certo metodo, detto scientifico, in poco più di un secolo ci ha fatto fare tanti passi avanti. E non è questione di credere, è un dato di fatto. Poi avremo limiti anche li, ma almeno qualcosa di concreto e tangibile c'è!!!
Quindi a me che la chiesa venga a dire che ci sono forse gli alieni e che dio può tutto è come la scoperta dell'acqua calda.
[QUOTE=Vega;870110]Ok ma come lo si spiega l'inspiegabile? Si segue le svariate paturnie religiose di tante persone? Mhhhhhhhh....
Come faccio a sapere se quello che dice il papa non sono solo suoi bacamenti di cervello perch
si vabbè...ciao...picche e fiori.
Ciao Laura.
Cono.. un tempo di credeva ai dei dell'Olimpo. Ed era vero, per chi viveva in quell'epoca storica.
Poi
ah.. ma sei una donna, Vega? Scusa se prima di ho dato del maschio.
Amminoacidi forse anche nello spazio:
http://www.sapere.it/tca/minisite/sc...onomia/11.html