Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crepuscolo
Chi � Antani:asd:? � un plurale majestic:rotfl:
https://www.youtube.com/watch?v=JU-QZ7yoyd4
Citazione:
crepuscolo
o sei gay o sei l'impermeabile?:asd:
che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;
Citazione:
crepuscolo
Chi l'ha detto! Mica ragionano tutti con la tua testa?
A parte che la mia era un'ironica risposta alla tua provocazione.
provocazione de che ?
ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;
ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?
che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
-
Citazione:
axeUgene
che c'entrano i gay, mo' ? io noto che fai esibizione di un atteggiamento, e non comunichi idee;
provocazione de che ?
ci sono miliardi di persone che si richiamano a "Ges�"; una gran parte magari ha idee approssimative o incoerenti, ma tante persone, invece, affermano tranquillamente un perch� e un percome, secondo un ragionamento logico, intellegibile;
che � quello che ci si aspetterebbe da chi � molto interessato alla materia. come te;
anche lo stesso dubbio o una posizione articolata possono essere espresse in modo chiaro, con un principio e una fine;
ti ripeto la domanda, che definisci provocatoria:
che � "lo spirito" ? credi in quella resurrezione; bene, e quindi ?
che c'� di provocatorio, a parte il fatto di chiederti di spiegare ? forse fai parte di una setta iniziatica e la cosa mi � sfuggita ?
Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.
Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?
-
Citazione:
crepuscolo
Il gay era solo riferito a te come portatore di quell'esempio molto dubbio sulla morale civile e sociale da te stesso ribadita come augurio per una societ� migliore.
Ps. ma poi dove ho parlato dei gay?
a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne :mumble:
Citazione:
crepuscolo
Prima di risponderti vorrei chiederti quali sono questi ragionamenti logici e intellegibili su Ges�? Scusa se mi permetto di dubitare, non di te che lo hai sentito ma di loro che lo hanno esposto.
i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
-
Citazione:
axeUgene
a proposito dell'esibizionista che si apre l'impermeabile; proprio non capisco come ti siano venuti in mente i gay, dato che � una prassi generalmente rivolta verso le donne :mumble:
allora � brutto, qualcosa ha; ti sembra normale un comportamento del genere, fosse anche per le donne; ci sono i locali appositi dove le donne mettono i dollari nelle mutandine del ragazzo di turno; a pensarci bene che senso ha esibire il membro quando al mare si vede benissimo, per il rifacimento oculare delle donne:mmh?:; tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?:asd:
-
Citazione:
axeUgene
i ragionamenti delle dottrine elaborate dai teologi, che hanno comunque una struttura logica, anche se in alcuni casi claudicante; quella cattolica in particolare, perch� sovrappone cose opposte e soggiace alla necessit� di giustificare un'autorit� assoluta magistrale a fronte della tendenziale autonomia e primato della coscienza.
me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo:D, no, e libro stampato che lo voglio leggere.
Ps. rispondi a i-Talia
-
Citazione:
crepuscolo
tu ne sai qualcosa di che cosa possa frullare nella mente del maniaco?:asd:
di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...
Citazione:
crepuscolo
me lo rimproveri a me, ma parli anche tu in via generica. Per favore puoi dirmi nome e cognome e indirizzo:D, no, e libro stampato che lo voglio leggere.
no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:
arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !
perch� questa � la religione cristiana, in soldoni; e tutto � costruito su quel soprannaturale; e il "credente" cristiano a queste cose crede, strutturate in questo modo, con questi perch� posti logicamente in questo ordine, in cui il legame speciale con Dio riposa sul tratto soprannaturale;
e qui di solito ci si ferma, perch� iniziano i problemi, dato che o credi a quella natura speciale, oppure � piuttosto difficile dar conto di quello che sarebbe successo, miracoli e resurrezione, ma anche dei fatti pi� ordinari;
se cambi uno di questi elementi stai da tutt'altra parte.
-
Citazione:
axeUgene
di solito, gli esibizionisti cercano una conferma della loro esistenza nello sguardo delle loro vittime; sono degli insicuri, ed esibiscono il motivo della loro insicurezza sperando che questa imposizione allo sguardo altrui offra un momentaneo conforto con la reazione: mi vedono, allora esisto, esiste il mio affare, o altro che esibisco, l'auto, la virt�, la cultura, la fede, il tifo calcistico...
....la pistola di Tex Willer:D, comunque interessante, ma il dopo? Cosa succede al tipaccio? non dir�: " Lo sapevo che andava a finire come le altre volte":asd:
-
Citazione:
axeUgene
no, che via generica; mi riferisco a tutto il corpus di testi teologici e dottrinari che danno forma al credere; se vuoi, puoi partire dal Catechismo cattolico;
No grazie, mi � bastato lo sforzo per impararlo a memoria quando sono andato al catechismo per la I comunione.
...il battesimo non me lo ricordo:D
-
Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero:D.
Cosa comune a tutte le religioni e sette.
-
Citazione:
axeUgene
insomma, quegli scritti in cui sono spiegati i perch� che ometti sempre:
arriva un ignaro e ti chiede: che � 'sto Vangelo ? rispondi: � la Parola di Dio; e quello ancora: perch� ? e tu: perch� l'ha pronunciata Ges�, che � Figlio di Dio e consustanziale ad Esso; e l'ignaro: come lo sai ? e tu: perch� ha fatto dei miracoli e poi � risorto, mica uno scherzo; e l'ignaro ti chiede: perci�, l'idea che nel Vangelo ci siano contenuti di pregio assoluto dipende da quella natura soprannaturale e non dal contenuto in s�, ch� da solo non basterebbe? e tu gli rispondi: certo !
Quindi da quanto ho capito, Ges�, che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�:asd:verrebbe invece, da quanto ho capito, da quelli che tu sostieni gi� divinizzato, quando si sa benissimo che la divinizzazione Ges�=Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco;.....ti dice niente Aristotele?
-
Citazione:
meogatto
Alla fine si parla di ripetizione infinita e asinina delle stesse cose finche' "non ti entrano in coccia" come fatto vero:D.
anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.
-
Citazione:
crepuscolo
Quindi da quanto ho capito, Ges� che viene descritto dai canonici, che sono state le voci degli apostoli, che sono stati a contatto con Lui, come il Messia, che significa "unto del signore", tradotto in greco e poi in Italiano con Cristo, che non � il cognome di Ges�:asd:, invece, da quanto ho capito, quelli che tu sostieni lo hanno gi� divinizzato, quando si sa che la divinizzazione= Dio � arrivata dopo, con l'influsso culturale greco.....ti dice niente Aristotele?
no, aspetta: io ti ho solo riportato il costrutto col quale chi oggi crede e ha un minimo di preparazione � in grado di argomentare la fede cristiana, che presuppone la condivisione di quella base di nozioni; perch� quel sistema giustifica il resto, e spesso anche in modo lacunoso;
se vai a toccare quei muri portanti, l'edificio � tutt'altro e i risultati logici dei perch� cambiano completamente, e cos� il motivo della fede e della relativa traduzione in precetto.
-
Citazione:
crepuscolo
anche le ripetizioni giovano quando si va male a scuola. Devo dire che per me comunque non sono ripetizioni, ma riesco ad identificarlo con un'azione di scandaglio e nello stesso tempo anche un'azione di consolidamento di ci� che gi� ho.
Gia' quando si va male a scuola, ma anche il non senso deve assumere un senso.
-
Citazione:
meogatto
Non � vero, a monte c'� innanzitutto il desiderio di ricercare, poi la ricerca vera e propria ed alla fine � d'obbligo trarre certe conclusioni, conclusioni che potrebbero essere azzardate ma che intrinsecamente possiedono come criterio la ricerca del vero, in quanto per me il vero � assai indefinibile ed � soggetto alle sensazione proprie. Certamente il discorso non vale, e sono d'accordo con te, se si segue pedissequamente la volont� altrui come nel caso delle religioni organizzate, in quanto gi� il termine "organizzate" implica un iter che non pu� prescindere da una noiosa ripetibilit�, che giova sempre a chi organizza soprattutto in denaro in quanto � sempre la struttura che organizza per la struttura.
-
Citazione:
meogatto
e lo assume quando si esce dalle righe convenzionale dove magari il somaro � un genio, ma qui cominciamo a navigare sulle favole di Fedro.
-
E passare ore a ripetere la litania aiuta con una auto ipnosi.
Nella pubblicita' si usano le stesse tecniche per far entrare un prodotto nella testa del parco acquirenti potenziali.
-
Citazione:
meogatto
se no che senso ha..:v
-
Si ma con un minimo di riflessione, dopo essersi ripresi, ci si pu� chiedere a che pro?
E' imbambolato chi non sa usare la volont�. Quando c'� una pubblicit� che mi rompe le palle giro o se vado in chiesa e sento le nenie esco. La libert� esiste finch� si adopera e nella nostra testa va sfruttata, � ovvio che il mondo ci vuole portare a....., basta non andarci ( sembra facile).
-
Citazione:
crepuscolo
Non � vero, a monte c'� innanzitutto il desiderio di ricercare, poi la ricerca vera e propria ed alla fine � d'obbligo trarre certe conclusioni, conclusioni che potrebbero essere azzardate ma che intrinsecamente possiedono come criterio la ricerca del vero, in quanto per me il vero � assai indefinibile ed � soggetto alle sensazione proprie. Certamente il discorso non vale, e sono d'accordo con te, se si segue pedissequamente la volont� altrui come nel caso delle religioni organizzate, in quanto gi� il termine "organizzate" implica un iter che non pu� prescindere da una noiosa ripetibilit�, che giova sempre a chi organizza soprattutto in denaro in quanto � sempre la struttura che organizza per la struttura.
crep, qui l'"organizzazione" � quella del pensiero, non della forma secolare che critichi;
se aderisci all'idea di un Ges� rilevante in quanto risorto Figlio di Dio, fai gi� parte di un pensiero organizzato, e l� resti, per quanto tu possa atteggiarti a critico;
se invece trovi la circostanza irrilevante, dispensabile, fai parte di un altro campo, esterno, in cui ci pu� essere di tutto, da specificare.
-
Citazione:
crepuscolo
Si ma con un minimo di riflessione, dopo essersi ripresi, ci si pu� chiedere a che pro?
E' imbambolato chi non sa usare la volont�. Quando c'� una pubblicit� che mi rompe le palle giro o se vado in chiesa e sento le nenie esco. La libert� esiste finch� si adopera e nella nostra testa va sfruttata, � ovvio che il mondo ci vuole portare a....., basta non andarci ( sembra facile).
Il bello e' che nessuno ti forza, la duna non ha avuto un successone, ma l'azione consiste nel far emergere desideri inespressi che si hanno a propria insaputa.
Li si fa emergere e un desiderio incognito diventa cosciente e spinge a comprare, o aderire a certe precettazioni che materializzano il tuo schema ottimale.
Diversamente non ci sarebbe la varieta' di scelte esistenti tendendo tutti all'unica scelta ottima buona per tutte le stagioni.
-
Allora mi spieghi come mai, parlo di una trentina e forse pi� di anni fa, quando per la prima volta inserirono, durante la proiezione di un film, un messaggio subliminale il cui intento era quello di far bere non fece bere a tutti anche se a molti si recarono al bar?
Evidentemente ci sono stati degli spettatori in cui il messaggio non ha funzionato nel senso voluto.
Secondo me la mente � molto difficile sia da capire che da gestire caro IL miaogatto:dentone:.
-
Citazione:
axeUgene
crep, qui l'"organizzazione" � quella del pensiero, non della forma secolare che critichi;
se aderisci all'idea di un Ges� rilevante in quanto risorto Figlio di Dio, fai gi� parte di un pensiero organizzato, e l� resti, per quanto tu possa atteggiarti a critico;
se invece trovi la circostanza irrilevante, dispensabile, fai parte di un altro campo, esterno, in cui ci pu� essere di tutto, da specificare.
Involontariamente hai colto nel segno, perch� c'� un'importante domanda senza risposta sicura: che cosa intendi per Figlio di Dio?
Per primo, eticamente parlando, siamo tutti figli di Dio come lo erano pure gli Ebrei al tempo di Ges�, e Figlio non significa uguale; poi ci sarebbe da discutere soprattutto sulla Trinit� come la conosciamo ora, poich� al tempo di Ges� il concetto, che poi � stato elaborato nei pressi di Alessandria da certi filosofi ebrei grecizzati, non era neanche nell'anticamera del cervello dei contemporanei di Ges�, si discuteva sul significato di Logos, ma mai il Logos assurgeva all'altezza di Dio in quanto era Lui stesso che lo generava, come per gli gnostici generava Sofhia, ma comunque non era mai inteso come Dio; poi ci sarebbe da parlare dello Spirito che da potenza divina col tempo diventa una persona a se della Trinit�.
Ed altro.
Quindi per poter parlare di resurrezione � bene prima sapere chi sia il risorto, altro che pensiero organizzato.:asd:
-
Citazione:
crepuscolo
Involontariamente hai colto nel segno, perch� c'� un'importante domanda senza risposta sicura: che cosa intendi per Figlio di Dio?
Per primo, eticamente parlando, siamo tutti figli di Dio come lo erano pure gli Ebrei al tempo di Ges�, e Figlio non significa uguale; poi ci sarebbe da discutere soprattutto sulla Trinit� come la conosciamo ora, poich� al tempo di Ges� il concetto, che poi � stato elaborato nei pressi di Alessandria da certi filosofi ebrei grecizzati, non era neanche nell'anticamera del cervello dei contemporanei di Ges�, si discuteva sul significato di Logos, ma mai il Logos assurgeva all'altezza di Dio in quanto era Lui stesso che lo generava, come per gli gnostici generava Sofhia, ma comunque non era mai inteso come Dio; poi ci sarebbe da parlare dello Spirito che da potenza divina col tempo diventa una persona a se della Trinit�.
Ed altro.
Quindi per poter parlare di resurrezione � bene prima sapere chi sia il risorto, altro che pensiero organizzato.:asd:
tutto quello che hai scritto � irrilevante rispetto alla domanda che ti ho posto, alla sua sostanza:
il punto �: Ges� � speciale, si distingue nella persona dagli altri esseri umani, oppure � uguale a loro, e sono importanti le idee, in modo autonomo una volta espresse ?
poi, le forme dell'eventuale specialit� sono secondarie;
ma il punto essenziale, spartiacque, � se credi che il vangelo sia notevole come testo tra altri testi, oppure sia speciale perch� ispirato da persona comunque speciale, a prescindere dai contenuti.
-
Citazione:
axeUgene
tutto quello che hai scritto � irrilevante rispetto alla domanda che ti ho posto, alla sua sostanza:
il punto �: Ges� � speciale, si distingue nella persona dagli altri esseri umani, oppure � uguale a loro, e sono importanti le idee, in modo autonomo una volta espresse ?
poi, le forme dell'eventuale specialit� sono secondarie;
ma il punto essenziale, spartiacque, � se credi che il vangelo sia notevole come testo tra altri testi, oppure sia speciale perch� ispirato da persona comunque speciale, a prescindere dai contenuti.
Le idee non c'entrano un cacchio se non vengono realizzate, e Ges� dopo il battesimo di Giovanni le ha realizzate tutte, soprattutto quelle volute da Dio. Questo per dirti quanto contano le tue idee se non trovano un realizzatore; poi trai tu la conclusione alla tua domanda se Ges� � stato un essere speciale o la fantasia di un sogno umano irrealizzabile.
-
Citazione:
crepuscolo
Le idee non c'entrano un cacchio se non vengono realizzate, e Ges� dopo il battesimo di Giovanni le ha realizzate tutte, soprattutto quelle volute da Dio. Questo per dirti quanto contano le tue idee se non trovano un realizzatore; poi trai tu la conclusione alla tua domanda se Ges� � stato un essere speciale o la fantasia di un sogno umano irrealizzabile.
aridajie con lo scaricabarile ! :asd:
io non traggo un bel niente, perch�, viste le fonti, c'� troppo poco di consistente per avere anche solo un'idea storica; figuriamoci altro, la realizzazione delle idee di Dio...
dovresti smetterla con questo giochino da prete delle tre carte di rimandare a me la questione elementare;
non sono io a dire Ges� di qua, Ges� di l�...
tu ne parli, tu spiegaci perch� - al di l� della realt� storico-istituzionale che si � generata - quella vicenda dovrebbe essere intrinsecamente pi� rilevante di altre predicazioni;
la vulgata tradizionale-istituzionale recita in un modo, con dei buoi, un carro, ecc... ci si pu� credere o meno, ma c'� un senso, per quanto questionabile in alcuni aspetti;
tu sembreresti rifiutare quella, ma in realt� la vuoi ribadire; per� senza l'onere di sottoporla ad un confronto, come se fosse un mistero esoterico a cui tu sei iniziato per somma sapienza;
alla fine, riduci tutto ad una burletta da bar, un gioco a rimpiattino su chi � pi� bravo a rivoltare frittate;
insomma, il solito bluff di chi butta per aria il tavolo quando qualcuno vede le carte;
se piace a te, fai pure...
-
Citazione:
axeUgene
aridajie con lo scaricabarile ! :asd:
io non traggo un bel niente, perch�, viste le fonti, c'� troppo poco di consistente per avere anche solo un'idea storica; figuriamoci altro, la realizzazione delle idee di Dio...
Se tu tu metti dalla parte del credente il vangelo parla chiaro. Ges� non avrebbe mai voluto fare quella fine atroce, gli bastava fuggire, come hanno fatto gli apostoli, eppure ha accettato per il bene dei suoi e non certo per il suo.
se credi in Cristo le idee di Dio sono le sue, all'apostolo che voleva vedere Dio gli rispose che lui rappresentava Dio in quanto riusciva in qualche misteriosa maniera a comunicare col padre, e di conseguenza con Mos�, rappresentante della legge, e con Elia rappresentante dei profeti, dei quali gli Ebrei credevano al loro ritorno nel periodo messianico.
Chi non crede non crede, ed a me sta bene ma nello stesso tempo egli non pu� nemmeno portare a modello ci� che apparentemente trapela oggi dalla religione ufficiale o dalle sue derivate prime = 0 (riminiscenza liceale).
Questo per dirti che trigonometricamente.................
............................ vai per la tangente:D
...............spero di essere stato esauriente
-
neanche lui pensava che il popolino sceglieva Barabba..;)
-
Citazione:
crepuscolo
Se tu tu metti dalla parte del credente il vangelo parla chiaro. Ges� non avrebbe mai voluto fare quella fine atroce, gli bastava fuggire, come hanno fatto gli apostoli, eppure ha accettato per il bene dei suoi non certo per il suo.
questo non c'entra nulla e non risponde alla mia domanda;
io non mi permetto di interpretare di fantasia un testo come quello, e tantomeno posso accreditare un "punto di vista del credente" prima che si sia stabilito di cosa stiamo parlando;
questo � un onere che spetta a chi chiama in causa quel testo e la vicenda che vi � contenuta;
non puoi commentare a vicenda iniziata, come se chi ti legge sia tenuto a condividere il tuo punto di vista; se hai idee ragionevoli, devi essere in grado di comunicarle in modo semplice e puntuale a chi non sa nulla;
di che stai parlando ? chi � questo Ges� e perch� sarebbe tanto importante ?
-
Per adesso ho l'idea di un grand'uomo, devoto verso Dio e disponibile con tutti, specialmente con i reietti, Egli ha rappresentato a qualsiasi livello, religioso, sociale, affettivo, ecc, un ponte per andare ai ed oltre i limiti, ha avuto comunque tutte buone qualit�, che io cerco a modo mio di viverle in prima persona quando si presentano, per meglio comprenderle poich� � la comprensione che me lo fa sentire pi� vicino, � come un intrecciarsi tra il vissuto e la comprensione dello stesso
Molti di quelli che lo hanno conosciuto lo hanno ammirato e lo hanno ritenuto il messia atteso.
Non saprei che altro dire disse il confidente al commissario.:asd:
-
Citazione:
crepuscolo
Per adesso ho l'idea di un grand'uomo, devoto verso Dio e disponibile con tutti, specialmente con i reietti
quindi, una persona di grande spessore umano, ma della stessa costituzione tua o mia, senza alcuna prerogativa speciale e facolt� soprannaturali derivanti da natura divina particolare, e i cui precetti quindi sono discutibili esattamente come quelli di qualsiasi altro filosofo morale;
beh, questo non ti qualificherebbe certo come "credente cristiano"; tantomeno saresti ammesso nella Chiesa cattolica se esprimessi questa idea di fronte a un cattedratico ecclesiale; cos�, tanto per rammentare :D, questa roba sarebbe essenziale :
Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Ges� Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
pat� sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscit� da morte;
sal� al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di l� verr� a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.
saresti, eventualmente, credente in Dio, da una parte, e ammiratore di Ges� dall'altra, ma senza contemplare un vincolo speciale tra le due entit�; del resto, anche i musulmani riconoscono Ges� come un grande profeta.