I pescetti sono bastati per tutte :D
Visualizzazione Stampabile
I pescetti sono bastati per tutte :D
Allora adesso attendiamo le mele cotte :D
Con quelle non serve l’arma contraccettiva :D
la libertà non è "presunta"; si misura con la capacità di autodeterminarsi; o è, o non è; tu fossi vissuto in Arabia Saudita ti sarebbe stato impedito il vov; magari con le intenzioni migliori, ma non lo potevi bere, e per decisione altrui;
non ho parlato di "progresso", che è una percezione soggettiva; per un padrone delle ferriere il diritto di sciopero non era certo un progresso, ma per i suoi operai sì, per quanto poi quelli rischiassero di essere impallinati o caricati dalle varie polizie;Citazione:
tanta contraccezione, tante "conquiste" cosa hanno prodotto? Una società di persone sole. Una società di persone insoddisfatte e infelici. Impaurite della Vita. Che non genera più Vita al suo interno.
È progresso questo, secondo te? Sei in grado di chiamarlo progresso perché la maggioranza si comporta così?
io non pretendo di convincere te, né nessun altro; la mia esperienza è quella dell'inutilità dei tentativi di convincere chiunque a desiderare qualcosa che non si desidera, se non facendo leva sulla qualità di feticcio, tipo: hai il cinci piccino ? ti vendo il SUV, e allora magari funziona;
ma sulla migrazione, la procreazione, la famiglia e altre pulsioni fondamentali è fatica sprecata: esattamente come nessuno ti potrebbe distogliere dalla fede, dal desiderio di una famiglia numerosa, ecc...
la gente fuma anche se è perfettamente consapevole che, oltre a costare, fa pure male; figurati se dà retta a te o al papa su cose come la famiglia, i figli, le libertà, la contraccezione, il cane e il gatto, ecc...
io posso pure amare poco certi sviluppi, ma mi viene in soccorso la constatazione razionale e informata che il mondo di ieri non era certo migliore, e nel passato i vari "oggi" che si sono succeduti sono sempre apparsi come "decadenza" a tutti i vecchi, ma il mondo non è mai finito, anzi;
eppure, dovresti anche tu avere esperienza e memoria dei vecchi che censuravano i costumi dei tuoi 20 anni come decadenti; parli dell'infelicità dell'"oggi", ma quando ti si fa presente che quando avevi 20 anni ogni notte si trovavano due o tre tossici morti nei parchi, dopo svariati furtarelli, oppure che i giovani si sparavano e sprangavano nelle piazze per motivi "politici", spesso finivano in gruppi terroristici, ecc... rimuovi il dato di realtà;
avere una figlia che vuol fare l'influencer e sta attaccata tutto il giorno allo smartphone forse non è il massimo; ma una che si laurea in filosofia in una facoltà cattolica - il nucleo fondatore delle BR, Curcio, Cagol, ecc.. era di quell'estrazione lì - e poi sequestra gente e spara ai carabinieri per fare la rivoluzione forse non è meglio :asd:
E dimmi, cosa ne sai di come mi comporto io nella vita, sentiamo?
Tu ci stai, forse, nella vita mia?
Credo di sapere meglio di te come si comporta un buon cristiano. E non è certo come fai tu, che passi la vita a giudicare l'intero mondo perché non vive come tu vorresti.
E chi ci entra, nella sfera degli altri? Ognuno è libero di vivere come vuole e di scegliere cosa vuole, non è questo il punto Ladyhawke: la Parola di Dio, la Chiesa, l'insignificante Conogelato indicano dove sta la Vita, dove sta la Felicità, dove sta la Realizzazione piena dell'Uomo e della Donna. Poi ciascuno sceglie se fidarsi o non fidarsi. Se dire "Si" o "No". Di fatto, questa nostra Società sta dicendo "No" a Dio, no alla Vita, no alla Fede, no alla Speranza e no al Futuro. Conta solo la fruizione del presente. Conta solo l'individuo coi suoi "diritti".
:rotfl:Citazione:
E chi ci entra, nella sfera degli altri?
Ti ho già risposto di là (il vostro pensiero in questo momento)
Qual è, secondo il Vangelo, l'utilità della correzione fraterna? Non certo il prurito di mostrare agli altri i loro torti, in modo da far risaltare la nostra superiorità. Neppure quello di scaricarsi la coscienza in modo da poter dire poi: “Io te lo avevo detto. Io ti avevo avvertito! Peggio per te se non mi hai dato ascolto”. No, lo scopo è “guadagnare il fratello”. Cioè il genuino bene dell’altro. Perché possa migliorarsi e non andare incontro a spiacevoli conseguenze.
La correzione reciproca, se fatta nello spirito del Vangelo, è uno dei vantaggi più belli dell'amicizia (anche virtuale). Potersi dire con tutta Libertà quello che nessun estraneo oserebbe farci notare, è un Dono prezioso e un fattore di crescita nell’unità. Ora, cosa troviamo scritto nella Bibbia? Cosa ci indica il Signore? Che siamo fatti per entrare in relazione: con gli Altri, coi nostri simili. Non con i nostri gatti. O cani. O conigli.
"L'Uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie. E i due saranno una sola carne." È Parola di Dio.
"Gli uomini sono una delusione, molto meglio i gatti" È parola di Dark.
"Crescete e moltiplicatevi, siate fecondi" È Parola di Dio.
"Non mi piacciono i bambini, non li sopporto, non voglio avere figli" È parola di Dark.
Cosa c'è da interpretare? Ognuno scelga come vivere, ci mancherebbe. Ma una cosa è la Parola di Dio, altra quella di chi afferma di frequentare la Chiesa ma lo fa solo pro-forma. Finché gli conviene. Esattamente come i Farisei, che frequentavano la Sinagoga e tacciavano Gesù di eresia e di estremismo religioso.....
Dark, mi sa che ti si amplia la permanenza nella Penitenzieria!:D
Abbi pazienza, ma poco più sopra stavi a dire che abbiamo tanti diritti e libertà e poca felicità, come se il nesso fossero i troppi diritti e la troppa libertà.
Ora giri la frittata con più Dio e l'altruismo.