Visualizzazione Stampabile
-
Ieri a Hollywood Party parlavano della crescita degli incassi nelle sale + 47% rispetto a un anno fa trascinati da "Follemente" (dedicato alla nostra amica....). Soprattutto i più giovani si stanno avvicinando sempre più al cinema e questo non può che fare piacere. Vedere un film in sala non ha paragoni rispetto agli altri mezzi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Barrett
Ieri a Hollywood Party parlavano della crescita degli incassi nelle sale + 47% rispetto a un anno fa trascinati da "Follemente" (dedicato alla nostra amica....). Soprattutto i più giovani si stanno avvicinando sempre più al cinema e questo non può che fare piacere. Vedere un film in sala non ha paragoni rispetto agli altri mezzi.
In effetti, come ha scritto Adalberto, dovrei chiedere le royalty! Sarei già ricca!
Comunque il film mi titilla: mi pare di aver capito che vengono messi in luce tutti i pensieri disparati che ci vengono in mente prima che proferiamo una parola col prossimo: se è così, devo assolutamente vederlo.
E' incredibile quante reazioni ed osservazioni abbiamo prima di interpretare il nostro ruolo con qualcuno.
-
Dobbiamo infatti indossare una maschera: esercizio faticosissimo!
Molto meglio essere sempre sé stessi...
-
Domenica notte verranno assegnati gli Oscar e così ricorderanno anche Gene Hackman, un grande attore.
Così avrei votato per alcune categorie.
Miglior film
“The Brutalist”
Miglior regia
Bardy Corbet (The Brutalist)
Miglior attrice protagonista
Fernanda Torres (Ainda estou aqui)
Miglior attore protagonista
Adrien Brody (The Brutalist)
Miglior attrice non protagonista
Isabella Rossellini (Conclave)
Miglior attore non protagonista
Jeremy Strong (The Apprentice)
Miglior sceneggiatura (originale e non)
Anora (Sean Baker)
Miglior fotografia
“Maria” Edward Lachman
Miglior film internazionale
“Pigen Med Nalen - The Girl with the Needle”(Danimarca)
-
Citazione:
conogelato
Dobbiamo infatti indossare una maschera: esercizio faticosissimo!
Molto meglio essere sempre sé stessi...
Perché parli sempre per frasi fatte, senza un minimo di profondità?
Non voglio pensare che tu dica in faccia alle persone, tutto, proprio tutto quello che ti viene in mente?
Ed allora, lo stream of consciouness, a che serve?
-
Citazione:
Barrett
Domenica notte verranno assegnati gli Oscar e così ricorderanno anche Gene Hackman, un grande attore.
Così avrei votato per alcune categorie.
Miglior film
“The Brutalist”
Miglior regia
Bardy Corbet (The Brutalist)
Miglior attrice protagonista
Fernanda Torres (Ainda estou aqui)
Miglior attore protagonista
Adrien Brody (The Brutalist)
Miglior attrice non protagonista
Isabella Rossellini (Conclave)
Miglior attore non protagonista
Jeremy Strong (The Apprentice)
Miglior sceneggiatura (originale e non)
Anora (Sean Baker)
Miglior fotografia
“Maria” Edward Lachman
Miglior film internazionale
“Pigen Med Nalen - The Girl with the Needle”(Danimarca)
Vediamo dopodomani, sono curiosa. Ho visto solo alcuni film di cui parli, ma l'attesa è sempre al cardiopalma.
-
Allegati: 1
Citazione:
Barrett
I miei dieci film preferiti visti nel corso del 2024.
“The seed of the Sacred Fig” di Mohammad Rasoulof
Solo ora mi accorgo l'hai citato in inglese. E allora leggerò anche le tue dritte e non solo quelle di Lingiardi sul Venerdì di Repubblica
L’ho visto domenica scorsa, in italiano naturalmente con il titolo “il seme del fico sacro” e devo dire che mi ha turbato, anche se solitamente risulto sempre un po’ distaccato.
Dopo il cine, di solito si parla, si discute e pure si litiga, invece abbiamo camminando per un paio di chilometri rivolgendoci frasi monche.
Mi è piaciuto l'aspetto psicologico, oltre che politico, drammatico, ma anche terribile per gli inserimenti di reali riprese amatoriali delle azioni repressive della “polizia morale” in Iran.
Un film con molte scene di interni, perché è stato girato di nascosto per evitare di farsi notare dal regime teocratico. Ciononostante il regista è stato condannato alla fustigazione e a 8 anni di carcere, ma fortunosamente è scappato. Ho origliato dai discorsi in sala che anche la troupe ha avuto i suoi problemi: molti sono scappati ma due sono in carcere.
Ma non penso che sia solo per questo che “il seme del fico sacro” sia in concorso per l’Oscar al miglior film straniero. Mi auguro che vinca perché mi ha toccato dentro.
Allegato 37051
Il quadretto familiare descritto appare sereno: madre premurosa, figlie studiose, un padre serio lavoratore che finalmente ottiene la promozione attesa e offre a tutti la prospettiva di una nuova casa più grande, un nuovo status sociale, insomma: pace e serenità.
Inaspettatamente un’amica del movimento Donne Vita Libertà viene ferita in una manifestazione e passo dopo passo si incrinano i falsi equilibri che erano il collante dei rapporti, smascherando un po’ alla volta la natura del potere patriarcale. Un potere che si mimetizza nel quotidiano assumendo le dolci forme della devozione, di un rispetto che non si basa esattamente sulla reciprocità nonché della dedizione alla famiglia che vela con tratti di apparente dolcezza la subordinazione di fatto, per renderla accettabile nel quotidiano. Fino a quando...
-
Quindi "Anora" dopo la Palma d'Oro a Cannes si porta via anche l'Oscar per il miglior film e altre quattro statuette tra cui, la vera sorpresa, quella per la miglior interpretazione femminile con Mikey Madison. Al film brasiliano "Ainda estou aqui" la statuetta per il miglior film internazionale. Per una volta tutte decisioni condivisibili.
-
Morgan Freeman: “Questa settimana la nostra comunità ha perso una leggenda e io un amico: Gene Hackman”
“Questa settimana la nostra comunità ha perso una leggenda e io un amico: Gene Hackman – ha detto Morgan Freeman dal palco – Ho avuto il piacere di lavorare con Gene in due film Gli spietati e Under suspicion e come tutti quelli che hanno diviso il set con lui ho scoperto che era un uomo generoso, migliorava la performance di tutti. ‘Non penso a quello che lascerò ma spero che la gente mi ricorderà per aver provato a fare del mio meglio’ diceva. Lo faremo per questo e molto altro. Riposa in pace amico mio”.
https://www.repubblica.it/spettacoli...LF-BG-P1-S1-T1
-
Citazione:
follemente
Perché parli sempre per frasi fatte, senza un minimo di profondità?
Non voglio pensare che tu dica in faccia alle persone, tutto, proprio tutto quello che ti viene in mente?
Ed allora, lo stream of consciouness, a che serve?
Rifletti: perché nel teatro greco si recitava in maschera?
E cosa diceva Pirandello in proposito?
Siamo sempre noi stessi o siamo come ci vedono gli altri?
E quanti sforzi, quanta fatica per essere accettati dagli altri!
-
Ieri mi sono colpevolmente dimenticato di segnalare che "No Other Land", il documentario che testimoniava la distruzione di interi villaggi palestinesi in Cisgiordania, ha vinto l'Oscar quale miglior documentario. E' un segnale importante anche perchè ha visto nella sua produzione sia palestinesi che israeliani, evidentemente molto distanti dalla estrema destra di Netanyahu.
-
Infatti il criminale di guerra ha inoltrato una protesta ufficiale.
-
Citazione:
conogelato
Rifletti: perché nel teatro greco si recitava in maschera?
E cosa diceva Pirandello in proposito?
Siamo sempre noi stessi o siamo come ci vedono gli altri?
E quanti sforzi, quanta fatica per essere accettati dagli altri!
Perché invece non rifletti tu su quello che ti sto dicendo io, prima di rispondere in modo ovvio?
Sembra che tu non abbia nemmeno letto Uno, nessuno, centomila ed i Sei personaggi in cerca d'autore.... per tacere di Joyce... del monologo di Molly Bloom...
E perché credi tanti si rivolgono allo psicologo ed allo psicanalista ed al psichiatra?
Cerca di comprendere il prossimo prima di sparar sentenze.
-
L'ho portato alla maturità, Pirandello. Ho esposto il mio pensiero, non so perché parli di sentenze....
-
Non so cosa ricordi di Pirandello dai tempi delle superiori, mo’ ti trascrivo a mano uno dei monologhi del “padre” (non lo trovo in rete) dei Sei personaggi.
“Il dramma per me è tutto qui, signore: nella coscienza che ho, che ciascuno di noi – veda – si crede “uno” ma non è vero: è “tanti” signore, “tanti”, secondo tutte le possibilità d’essere che sono in noi: “uno” con questo, “uno” con quello – diversissimi! E con l’illusione, intanto, d’esser sempre “uno per tutti” e sempre quest’uno che ci crediamo, in ogni nostro atto. Non è vero! Non è vero! Ce ne accorgiamo bene quando in qualcuno dei nostri atti, per un caso sciaguratissimo, restiamo all’improvviso come agganciati e sospesi: ci accorgiamo, voglio dire, di non esser tutti in quell’atto, e che dunque una atroce ingiustizia sarebbe giudicarci da quello solo, tenerci agganciati e sospesi, alla gogna, per un’intera esistenza, come se questa fosse tutta assommata in quell’atto! …”
Voglio dire che spesso ci sorprendiamo noi stessi delle nostre azioni e di ciò che siamo , nelle nostre numerose sfaccettature, e di ciò che di contrastante sentiamo. Possiamo davvero comportarci con tutti come ci viene in mente in quell’istante?
Ti posto pure il monologo interiore di Molly Bloom, tratto dall’ Ulisse di Joyce, questa volta copiato, per farti capire, se non lo sai da solo o non lo vuoi riconoscere, quanti pensieri ci attraversano la mente in pochi istanti. E tu li condivideresti con tutti? Visto che dici di essere te stesso….
Che ora bestiale mi dà l'idea che in Cina si stanno alzando a quest'ora e si pettinano I codini per la giornata tra poco le monache suoneranno l'angelus non c'è nessuno che vada a disturbare i loro sonni se non qualche prete per le funzioni della notte la sveglia di quelli accanto al primo chicchirichì mi fa uscire il cervello a forza di far fracasso guardiamo un po' se riesco ad addormentarmi 1 2 3 4 5 che razza di fiori sono quelli che hanno inventato come le stelle la carta da parati di Lombard street era molto più carina quel grembiule che mi ha dato assomigliava un po' solo che l'ho portato solo due volte meglio abbassare la lampada e provare ancora in modo da alzarsi presto voglio andare da Lambes là vicino a Findlaters e farmi mandare dei fiori da mettere per casa nel caso lo portasse qui domani cioè oggi no no il venerdì porta male prima voglio fare un po' di pulizie la polvere sembra che si ammucchi mentre dormo poi un po' di musica e qualche sigaretta posso accompagnarlo prima devo pulire i tasti del piano col latte cosa mi devo mettere porterò una rosa bianca o quelle brioches di Lipton mi piace l'odore di un bel negozio di lusso a sette penny e mezzo la libbra o quelle altre con le ciliegine e lo zucchero rosa 11 pence un paio di libbre di quelle e poi una bella piantina in mezzo alla tavola si trova a minor prezzo da un momento dove le ho viste non è mica tanto Io amo i fiori vorrei che la casa nuotasse nelle rose Dio del cielo non c'è niente come la natura le montagne selvagge poi iI mare e le onde galoppanti poi la bella campagna con campi d'avena e di grano e ogni specie di cose e tutti quei begli animali in giro ti farebbe bene al cuore veder fiumi laghi e fiori ogni specie di forme e odori e colori che spuntano anche dai fossi primule e violette e questa la natura e quelli che dicono che non c'è un Dio non darei un soldo bucato di tutta la loro sapienza perché non provano loro a creare qualcosa gliel'ho chiesto spesso gli atei o come diavolo si chiamano vadano e si lavino un po' prima e poi strillano per avere il prete quando stanno per morire e perché perché perché hanno paura dell'inferno per via della loro cattiva coscienza ah si li conosco bene chi è stato il primo nell'universo prima che ci fosse qualcun altro che ha fatto tutto chi ah non lo sanno e nemmeno io eccoci tanto vale che cerchino di impedire che domani sorga il sole il sole splende per te disse lui quel giorno che eravamo stesi tra i rododendri sul promontorio di Howth con quel suo vestito di tweed grigio e la paglietta il giorno che feci fare la dichiarazione sim prima gli passai in bocca quel pezzetto di biscotto all'anice e era un anno bisestile come ora si 16 anni fa Dio mio dopo quel bacio così lungo non avevo più fiato si disse che ero un fior di montagna si siamo tutti fiori allora un corpo di donna si è stata una delle poche cose giuste che ha detto in vita sua e il sole splende per te oggi si perciò mi piacque si perché vidi che capiva o almeno sentiva cos'è una donna e io sapevo che me lo sarei rigirato come volevo e gli detti quanto più piacere potevo per portarlo a quel punto finchè non mi chiese di dir di si e io dapprincipio non volevo rispondere guardavo solo in giro il cielo e il mare e pensavo a tante cose che lui non sapeva di Mulvey e mr Stanthope e Hester e papà e il vecchio capitano Groves e i marinai che giocavano al piattello e alla cavallina come dicevano loro sul molo e la sentinella davanti alla casa del governatore con quella cosa attorno all'elmetto bianco povero diavolo mezzo arrostito e le ragazze spagnole che ridevano nei loro scialli e quei pettini alti e le aste la mattina i Greci e gli Ebrei e gli Arabi e il diavolo chi sa altro da tutte le parti d'Europa e Duke Street e il mercato del pollame un gran pigolio davanti a Larby Sharans e i poveri ciuchini che inciampavano mezzi addormentati e gli uomini avvolti nei loro mantelli addormentati all'ombra sugli scalini e le grandi ruote dei carri dei tori e il vecchio castello e vecchio di mille anni si e quei bei mori tutti in bianco e turbanti come re che chiedevano di metterti a sedere in quei buchi di botteghe e Ronda con le vecchie finestre delle posadas fulgidi occhi celava l'inferriata perché il suo amante baciasse le sbarre e le gargotte mezzo aperte la notte che perdemmo il battello ad Algeciras il sereno che faceva il suo giro con la lampada e Oh quel pauroso torrente laggiù in fondo Oh e il mare il mare qualche volta cremisi come il fuoco e gli splendidi tramonti e i fichi nei giardini dell'Alameda sì e tutte quelle stradine curiose e le case rosa e azzurre e gialle e i roseti e i gelsomini e i geranei e i cactus e Gibilterra da ragazza dov'ero un Fior di montagna sì quando mi misi la rosa nei capelli /come facevano le ragazze andaluse o ne porterò una rossa sì e come mi baciò sotto il muro moresco /e io pensavo beh lui ne vale un altro e poi gli chiesi con gli occhi di chiedere ancora sì allora mi chiese se io volevo sì dire di sì mio fior di montagna e per prima cosa gli misi le braccia intorno sì e me lo tirai addosso in modo che mi potesse sentire il petto tutto profumato sì e il suo cuore batteva come impazzito e sì dissi sì voglio sì.