Ci vorrebbe una discussione a sé.
Visualizzazione Stampabile
Ci vorrebbe una discussione a sé.
forse sì, ci vorrebbe una discussione a sé.
personalmente ho grosse perplessità sull'attribuzione dei vangeli. i testi sono scritti in greco e datati oltre il 70 d.C. difficile che possano essere stati scritti da chi ha conosciuto Gesù: molto più probabile che raccolgano e mettano per iscritto la tradizione orale relativa agli anni della predicazione. quanto poi al vangelo di Giovanni, ho grosse difficoltà a credere che un pescatore della Palestina fosse in grado di padroneggiare concetti complessi come quello di Logos.
E perché dovremmo "tenerti a distanza"?
E' esattamente il contrario: chi pensa di essere "razionale" (o almeno, ci prova: come me) non ghettizza e non scomunica nessuno (quale che sia il suo genere). Non pensa di essere il solo depositario della verità (quale che possa essere il significato del termine) e, soprattutto, apprezza e cerca il contatto ed il dialogo con chi sia "critico", in buona fede.
Poi, tifoso del Napoli, ancora di più
:D
https://images.wisegeek.com/blue-ship-in-dock.jpg
La gomena è più piccola di un cammello. Ma nella cruna dell'ago non entra lo stesso.
https://i.pinimg.com/originals/27/c1...d764d17cbb.jpg
Non me ne volere, ma secondo me tu stai sbagliando la prospettiva con cui leggi le Scritture...
https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_question.gif
La 'leggerezza' con cui lo dici, mi fa ben sperare per te...
Voi forse non ve ne rendete conto, ma l'idea di avere una vita, e una vita soltanto, genera sempre dei mostri.
https://img.indianauto.com/2020/08/2...n-car-adef.jpg
Gente che finisce sempre per schiacciare a tavoletta sull'acceleratore della propria vita.
Anche, se non soprattutto, sulle curve.
Ultimo giorno del topic, settimana prossima parleremo dei risultati. Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno letto e risposto. Siete stati preziosissimi!
Cono, se permetti vorrei fare alcune considerazioni che ovviamente sono inerenti al tuo sondaggio.
Allora, a me pare che Jeshua, al pari del suo Augusto Padre, sia una manifestazione dell'Infinito, essendo Esso Padre anche egli "infinito". Ora se si dà l'ipotesi che Dio è anche la negazione di sé stesso, se no non sarebbe "perfetto", e quindi deve essere considerato anche un padre, padre di tutti coloro che credono alla discendenza del buon Jeshua, il quale come dice il "credo", fu in tempi inenarrabili "generato" e non "creato", e per il fatto stesso che fu generato allora esso Jeshua è Divino anche Egli, mentre noi comuni mortali siamo stai "creati" e non generati. Questa è la differenza tra noi credenti e chi per propria natura deve essere oggetto di adorazione. Mi pare inoltre che la figura di Jeshua possa essere definita in tanti modi, modi quasi infiniti. Se vuoi vederlo catacombare catacomba. Se vuoi definirlo ladro, allora ci sono Dimaco e Tito compagnia di sventura. Se vuoi definirlo Salvatore ti basta pensare che forse senza il sacrificio di un innocente che ti dice "ama il tuo nemico", tutta la baracca avrebbe continuato a darsele di santa ragione con quella del "suo prossimo" fino allo sfinimento. Il sangue donato paga. Da che mondo è mondo.
Vorrei porre altresì la questione del sepolcro. A me pare che all'epoca i crocifissi fossero, una volta deceduti, seppelliti in fossa comune. A Lui lo misero nel sepolcro. A me pare un po' strano. Oppure vuol dire che lo zelo dei credenti non si rende conto delle proprie balordaggini e dice cazzate. Dimmi tu Cono.
Illustre Sandor non ho capito niente. Con certezza sappiamo solo che delle 2 divinita' consustanziali, quella cjhiamata Figlio si é immolato e quello chiamata Padre (cioe' la fotocopia) se ne é restato seduto su una nuvoletta, a vedere la partita. il mistero di Dio é insondabile, é inutile chiacchierare. Tu, Sandor, non mi hai risposto piu' sulla regina Elisabetta I che uccise Mary Stuart, sei fissato che fu in sicario che ando' in Scozia ad ammazzarla, ma Mary Stuart era a Londra. non sta bene lasciare così devi finire la discussione. Buon Pomeriggio.
Ho consegnato in Diocesi quanto dovevo, appena posso aprirò un topic per parlare dei risultati.
Un abbraccione a tutti, grazie!!!