One Caress - Depeche Mode - Songs Of Faith And Devotion.
E' una delle canzoni che apprezzo di più dei Depeche Mode (ed in cui mi rispecchio maggiormente), da cui ho tratto parte della mia firma e che è cantata dallo stesso autore del testo, ovvero quel genio-alieno dalla voce angelica e perfetta/stabile anche a tonalità e frequenze alte chiamato Martin Gore, dal viso sempre semi-corrucciato.
Elegante e musicalmente straordinaria.
Ambientazione del video, colorazioni, oggetti/circostanze e persone visualizzati nello stesso, sonorità e testo tipicamente "oscuri" ed altrettanto melodici, malinconi ed emotivi/sentimentali.
Tale pezzo musicale mi permette, ascoltandolo in rigoroso silenzio religioso ed isolamento fisico/acustico, di "liberare" completamente la mente dalle impurità accumulate nel corso di varie giornate e di rigenerarla completamente, magari anche prima di mansioni od attività competitive.
La versione di tale video prodotta solo per gli USA (con alcune ambientazioni ancora più "oscure" e che io ritengo migliore).
Purtroppo non posso verificarne la qualità o coerenza in quanto sto usando attualmente un altro pc che mi crea problemi con YouTube, in via di risoluzione.
25-07-2008, 11:45
Sousuke
Lullaby - The Cure - Disintegration.
Capolavoro "oscuro" e melodico dei The Cure.
Robert Smith in perfetta forma. ^_^
Una canzone che mi rigenera mentalmente ed acuisce la determinazione quando sono triste, cioè praticamente sempre.
E' un brano puramente strumentale il cui titolo si richiama alle organizzazioni giovanili naziste tedesche, se non erro.
Si tratta di una B-side di Strangelove, inserita nello stesso album.
E' una canzone malinconica che aumenta gradatamente di intensità e sofisticatezza, con un coro di voci che sembra richiamare quello religioso.
Mi rilassa la mente.
Il relativo video ufficiale è stato inserito in esclusiva solo nella "compilation" musicale Strange, pubblicata negli anni ottanta http://www.depechemode.com/discograp...3_strange.html, che non sono riuscito a trovare su YouTube, purtroppo.
To Have And To Hold - Depeche Mode - Music For The Masses.
Una delle canzoni dei DM più religiose o spirituali in assoluto, rispetto ai consueti riferimenti divini, sia nel testo che nella cadenza della voce che canta, assimilabile a quella di una preghiera.
Ritmo, sonorità melodiche e base lenti, cupe ed oscure.
Una voce russa è stata inserita all'inizio e si avverte talvolta in sottofondo nel corso del brano.
Mi "libera" la mente.