Visualizzazione Stampabile
-
Se vuoi un mondo di uguali qualcosa devi tagliare perche "lo spirito" segue strade molto individuali e varie e gli spiriti liberi sono refrattari all'omologazione, sia essa sociale che ammorosa, perche' dove vige l'obbligo, dovere o condizione imprescindibile di ammarsi non e' diverso dalla cina dove tutti dovevano vestire la stessa casacca proletaria.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
axeUgene
sono d'accordissimo, anche se quasi tutto il resto delle analisi marxiane � sostanzialmente corretto;
per� se chiami in causa l'antropologia, beh... quella smentisce tutta la religione e la declassa esattamente a mito, confortevole favola per le plebi ignoranti e strumento di potere per le �lites, come confermato dalla storia tutta, quella vera e documentata.
E' il "quasi tutto" che ha fatto la differenza, amico Axeugene: Puoi anche arrivare a formare la societ� perfetta dei tutti-uguali, ma amputandola del suo lato ontologico e spirituale, la riduci (come bene ha sottolineato Gatto) a teatrino di marionette.
-
Ma guarda che il teatrino di marionette lo volete voi credenti. Tutti uguali, tutti peccatori, tutti sottomessi, tutti a messa la domenica, tutti a fare sesso dopo sposati, tutti a fare due o pi� figli almeno ecc...ecc...
-
Ma per questo si preferisce la societa' imperfetta, che rifiuta pure la tua perfezione non meno omologante e asfissiante delle altre.
Della serie che ciascuno vuole andare per i fatti suoi e tutto vuole, salvo alcuni, ma non essere pecore intruppate guidate e indottrinate da pastori illuminati di dubbia fama.
-
Citazione:
conogelato
E' il "quasi tutto" che ha fatto la differenza, amico Axeugene: Puoi anche arrivare a formare la societ� perfetta dei tutti-uguali, ma amputandola del suo lato ontologico e spirituale, la riduci (come bene ha sottolineato Gatto) a teatrino di marionette.
il "lato spirituale" � insopprimibile, infatti;
il punto � che quando si organizza in "religione" non � pi� spirituale, ma diventa qualcosa di essenzialmente - anche se non esclusivamente - politico, e rientra esattamente nelle analisi marxiane;
ma questa non � opinione mia, bens� storia, documentata; e la chiesa tua � proprio l'esempio pi� strutturato, istituzionalizzato e lampante di questa contraddizione: pi� t'avvicini al centro, pi� i contaminati sono cinici e miscredenti, a partire dal sottoscritto, nato esattamente sopra una catacomba, in una clinica che si chiama Cristo redentore e a 300 mt. in linea d'aria dal cupolone :asd:
-
Citazione:
Vega
Ma sai, nei secoli le teste son cambiate e pure tante e quindi tanti nuovi esseri umani ed i classici problemi e paure li hanno dovuti affrontare e li affrontano tutt'ora.
Per quale motivo tu, Andreric, Crepuscolo qui dentro vi affannate tanto ad inseguire un essere invisibile e parlare di aldil�?
Ma non vi rendete conto che siete poco credibili e ridicoli quando volete far intendere che non � vero che cercate una sicurezza, un appiglio, una speranza??
Fate come la volpe e l'uva.
Per favore Vega, non mi ci mettere in mezzo perch� non mi affanno affatto, anzi mi diverto:asd:; forse saranno le mie idee campate in aria che si affannano
-
Citazione:
axeUgene
il punto � che quando si organizza in "religione" non � pi� spirituale, ma diventa qualcosa di essenzialmente - anche se non esclusivamente - politico, e rientra esattamente nelle analisi marxiane;
ma questa non � opinione mia, bens� storia, documentata; e la chiesa tua � proprio l'esempio pi� strutturato, istituzionalizzato e lampante di questa contraddizione: pi� t'avvicini al centro, pi� i contaminati sono cinici e miscredenti, a partire dal sottoscritto, nato esattamente sopra una catacomba, in una clinica che si chiama Cristo redentore e a 300 mt. in linea d'aria dal cupolone :asd:
sa che suon di campanoni:asd:
-
Citazione:
crepuscolo
Per favore Vega, non mi ci mettere in mezzo perch� non mi affanno affatto, anzi mi diverto:asd:; forse saranno le mie idee campate in aria che si affannano
E' che tanto anche tu menti a te stesso.
-
Citazione:
axeUgene
Il luogo di nascita o dove abitiamo non conta niente: Anche Marx o Hitler avevano origini ebraiche, se non erro.
Dobbiamo piuttosto intenderci sul fatto che Dio si sia limitato ad osservare la Storia dall'alto o vi abbia preso parte in prima persona: Compromettendosi con noi, camminando con noi, lasciandosi perfino uccidere da noi e per noi......
Ecco: Il Cristianesimo � molto pi� che una religione. Almeno, nel senso stretto col quale noi intendiamo la religione (con tutti i limiti e le incongruenze che sottolinei)
E' UNA BUONA NOTIZIA! Non siamo soli, Axe. Dio ci ama di un Amore infinito :)
-
Pensa se gli si restava sulle scatole!!!
-
Citazione:
Vega
Pensa se gli si restava sulle scatole!!!
:rotfl:
-
Citazione:
Vega
E' che tanto anche tu menti a te stesso.
...ma non allo specchio:asd:
-
Citazione:
conogelato
Il luogo di nascita o dove abitiamo non conta niente: Anche Marx o Hitler avevano origini ebraiche, se non erro.
Dobbiamo piuttosto intenderci sul fatto che Dio si sia limitato ad osservare la Storia dall'alto o vi abbia preso parte in prima persona: Compromettendosi con noi, camminando con noi, lasciandosi perfino uccidere da noi e per noi......
Ecco: Il Cristianesimo � molto pi� che una religione. Almeno, nel senso stretto col quale noi intendiamo la religione (con tutti i limiti e le incongruenze che sottolinei)
E' UNA BUONA NOTIZIA! Non siamo soli, Axe. Dio ci ama di un Amore infinito :)
Elaborare quelle teorie per me � fanatismo, religioso che � peggio.
-
Citazione:
Bisogna far pace con le teorie promosse.
O dio da la liberta' e non interviene su nulla, con le implicazioni del caso, o dio interviene guidando la storia, quindi alterando le scelte discrezionali dei suoi personaggi, noti e ignoti, quindi vien da chiedersi, se interviene decidendo lui al posto di noi, perche' questo suo "provvidenziale" intervenire nel reale, voluto ispirato da tanto ammore, da i risultati distruttivi che la storia ci racconta.
L'intervento di dio nella storia
https://www.youtube.com/watch?v=YBWI5JM8-NQ&app=desktop
-
Carissimi
Dio non centra niente con le guerre causate dall'uomo, la Bibbia dice in 1 Giovanni 5:19 2 Tutto il mondo giace sotto il potere del malvagio" e' il malvagio la causa di tutto quello che c'� di brutto nel mondo . Dio le ha permesse momentaneamente . e presto le eliminer� mediante il suo Regno .Ciao Riccardo